[Ricorso] multa a chi chiedere il risarcimento

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

LORD-666
Rank: Foglio rosa
Nome: Daniele

[Ricorso] multa a chi chiedere il risarcimento

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 2:15

salve sono stato multato di 38 euro per aver posteggiato in strisce BLU senza aver pagato il regolare biglietto.
il pagamento purtroppo non mi è stato possibile in quanto la macchinetta non mi predeva le monete da 5cent e in tasca con me non avevo altre monete per arrivare al minimo di 50cent richiesti, ed essendo di fretta non avrei nemmeno avuto il tempo di andare in un bar a scambiare i soldi.
Mi sono accorto che l'articolo che mi è stato imputato è errato quindi ne consegue da come ho visto gia da dei ricorsi dal giudice di pace che la multa verrà annullata.
so che è da poco che per una somma inferiore a 500 euro (credo, forse è piu alta la somma) è stato annullata la marca da bollo di circa 8 euro quindi l'unica spesa sono i 30 euro circa di giudice di pace

visto che mi verrà data ragione al giudice di pace volevo pure chiedere (essendo mio diritto ottenere le spese di ricorso) il rimborso dei 30 euro spesi per tale rimborso
+ un risarcimento danni per il tempo perso per effettuare ricorso, che verrà devoluto in beneficenza (suddetto risarcimento lo chiederò del massimo possibile per quella pratica quindi se con 30 euro posso chiedere 500 massimo ne chiederò 470 da devolvere in benefiscenza visto che 30 sono di pratica)

ora mi viene il dubbio a chi devo chiedere il risarcimento per suddetti soldi alla POLIZIA MUNICIPALE o all'ente incaricato dei controlli il quale ha emesso una multa con articolo errato per conto della municipale
e sopprattutto secondo voi mi verrà accettato il rimborso dei 30euro + quelli che devolverò in beneficenza

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Ricorso] multa a chi chiedere il risarcimento

Messaggio da ANVU » 30/12/2010, 12:31

Le due cose sono distinte. Occorre prima ottenere l'annullamento del verbale dal Giudice di Pace, pagamento 33 Euro (la somma è aumentata dalle originarie 30). Poi, con la copia della sentenza che annulla il verbale, si deve instaurare un nuovo giudizio per chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali, sempre presso il Gdp (se competente per la somma che si chiede). I danni materiali vanno provati, quelli morali no. La Circolare del Ministero di Giustizia del 28.09.2010 ha precisato che la marca da 8 euro non è necessaria per i ricorsi di valore inferiore a 1.033 Euro
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 13:17

quindi dovrei pagare la somma di 33 euro 2 volte una per il ricorso della multa una per chiedere il risarcimento dei ricorso effettuato al quale spero posso chiedere 66 euro 33 per il primo e 33 per il ricorso per ottenere il rimborso

ma xche non si puo fare in una sola volta :(

nella richiesta di risarcimento chi devo mettere come responsabile e quindi tenuto a pagare
La municipale o l'ente incaricato per il controllo dei parcheggi a pagamento che come gia detto ha emesso la multa per conto della minicipale

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 30/12/2010, 15:15

Non abbiamo detto che Lei ha ragione. Solo spiegato la procedura da seguire nel caso lo fosse. Occorre che Lei faccia in primo luogo un accertamento presso il comando accertatore per verificare l'esattezza di quanto ha affermato circa l'errore dell'articolo indicato, in quanto potrebbe anche non esserci alcun errore. Inoltre la Cassazione ha spesso affermato che anche in caso di errore materiale il Verbale rimane valido. Per quanto attiene al ricorso al GdP, la Cassazione ha stabilito (sentenza Sez. III del 12.02.2004) che "Nella sentenza della Corte di Cassazione n. 500/99 l’elemento soggettivo in capo alla PA che ha consumato il fatto illecito viene rinvenuto non in via presuntiva dalla mera caducazione di un atto amministrativo (che può rappresentare, se del caso, un presupposto minimo), ma deve necessariamente incentrarsi nella violazione delle regole di imparzialità, di correttezza e di buona amministrazione alle quali l’esercizio della funzione amministrativa deve ispirarsi… A ciò si aggiunga che la dottrina circoscrive tale violazione ai casi di vera e propria mala amministrazione inconciliabile con i precetti di cui all’art. 97 della Costituzione."
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 30/12/2010, 18:34

Per favore !!

Non fare un ricorso per un motivo del genere ...

Cosa vuoi ottenere ...
che la prossima volta i vigili stiano più attenti a scrivere proprio l'articolo esatto senza sbagliare il numerino ? ...

(tieniti un pò di monetine sempre pronte in macchina e morta lì ... se no ti fai due passi e parcheggi più lontano ...)

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 18:38

tengo a precisare che la multa è di circa 40 giorni fà e se non sbaglio da quella data ci sono 6 mesi per inoltrare al malcapitato il verbale tramite raccomandata
e che gia se arriva dopo 4 mesi ho visto che con molta probabilità vengono annullate per il fatto che una persona puo non ricordare le circostanze dell'evento e quindi non poter difendersi

l'articolo a me imputato è quello di non aver esposto un contrassegno per il parcheggio art 157 comma 6-8
suddetto articolo va però utilizzato nei parcheggi non a pagamento (quelli con disco orario)
visto che c'è un altro articolo (il 7 se ricordo bene) che parla dei parcheggi a pagamento

tornando all'essenziale mi avete detto articoli sentenze e quant'altro senza specificarmi in maniera semplice la procedura e a chi farla e sopprattutto a chi chiedere i soldi delle spese sostenute per il ricorso visto che vorrei evitare di fare un ricorso che poi mi viene respinto xche li ho chiesti a chi non dovevo

@ mario: lo so bene delle monete e difatti nella macchina che uso di solito (quella di mio padre ho sempre le monete per i posteggi) quella mattina purtroppo ho dovuto usare la mia che essendo settimane che non usavo non ho nemmeno pensato di controllare se avessi monete in auto

visto che quindi non è colpa mia ma della macchinetta che non mi ha accettato le monete non trovo giusto dover pagare.
xche piu noi paghiamo e piu loro pensano di poter fare quello che vogliono

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/12/2010, 19:05

Mettiamo il caso il lettore abbia ragione...

Deve pagare altri 33 euro per inoltrare un altro "ricorso" al fine di chiedere il risarcimento? Sarebbe un'assurdità :(

Ma i danni eventuali a chi sono imputabili? Comune o delegati?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/12/2010, 20:18

Ma scusate, danni di che? Sbagliato un comma? Perché non aveva le monete ma solo quelle da 5 cent? :D

Boh, io onestamente mi vergognerei ad andare davanti a un gdp con queste motivazioni. Poi ognuno può far valere i diritti che crede di avere, però boh...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 30/12/2010, 20:52

si da il caso che la suddetta macchinetta accetta anche i 5 centesimi quindi avrebbe dovuto prendermeli e emettermi il biglietto

secondo me il risarcimento delle spese di risorso dovrei chiederlo all'ente incaricato dalla MUNICIPALE di effettuare i controlli sui pagamenti e di emettere le multe in quanto sarebbero loro i diretti responsabili avendo emesso una multa con articolo di legge errato

lo so bene che è assurdo fare tutti questi casini per una multa del cavolo ma io a loro non la voglio dare vinta
per colpa di queste leggi fatte con il culo i miei ci hanno rimesso tantissimi soldi e chi glieli ha fottuti è fuori a berseli quindi ora dove qlc sgarra lo faccio pagare con gli interessi

Avv. Perruolo
Nome: Carmine
Contatta:

Messaggio da Avv. Perruolo » 10/01/2011, 9:27

Per precisione, evidenzio che la vittoria del ricorso non è sicura. Se la descrizione del fatto permette di individuare concretamente l'infrazione, l'errata indicazione dell'articolo può diventare irrilevante. Se l'accertamento è effettuato dalla municipale, il soggetto passivo, in un eventuale giudizio risarcitorio, è il Comune.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale più completa sul tuo caso personale clicca qui

Studio legale professionista in collaborazione con SicurAUTO.it

Rispondi