[Ricorso] multa a chi chiedere il risarcimento

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

LORD-666
Rank: Foglio rosa
Nome: Daniele

Re: [Ricorso] multa a chi chiedere il risarcimento

Messaggio da LORD-666 » 02/02/2011, 6:21

finalmente mi è stata notificata la suddetta multa
ho scoperto che scrivendo CHIEDE , il rimborso delle spese di lite
si richiedono in pratica le spese sostenute per il ricorso

quindi oltre alla suddetta dicitura aggiungero che chiedo anche un risarcimento morale e materiale (tempo perso per il ricorso) per arrivare alla somma di 1033 euro (che è il massimo pagando 33 euro con esenzione della marca da bollo)

Quindi se non ho capito male nel ricorso devo specificare a quanto ammonta il ricorso e comprende le spese della multa
quindi dovrei dire che il totale del ricorso è 38€ di multa x 2 (in quanto l'udienza è sicuramente dopo i 60 giorni di tempo e quindi la sanzione è il doppio) + 5,60€ di spese di notifica + 33€ di spese di ricorso + (per arrivare il piu vicino ai 1033€) 900€ di risarcimento danni morali e materiali

correggetemi se sbaglio o se dimentico qlc io comunque in mattinata passo in cancelleria del giudice di pace per informarmi

gergio
Nome: sergio

Messaggio da gergio » 02/02/2011, 9:46

quindi tu, per una multa da 38 euro, vorresti chiedere un rimborso da 1000? :ooh
(in quanto l'udienza è sicuramente dopo i 60 giorni di tempo e quindi la sanzione è il doppio)
e chi l'ha detto?

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 02/02/2011, 16:52

gergio ha scritto:quindi tu, per una multa da 38 euro, vorresti chiedere un rimborso da 1000? :ooh
(in quanto l'udienza è sicuramente dopo i 60 giorni di tempo e quindi la sanzione è il doppio)
e chi l'ha detto?
non era proprio spiegata così però dicono che va indicata il doppio della multa base come valore di ricorso + spese notifica

900 euro (a titolo del tempo perso per il ricorso il presentarsi poi dal giudice di pace e tutte le situazioni ad esso legato) che non ho specificato andranno devoluti in beneficenza alla chiesa SALESIANA

poi comunque sta al giudice (secondo me) decidere di accettare il ricorso alla multa ma non accettare in pieno o in parte il risarcimento

gergio

Messaggio da gergio » 02/02/2011, 17:58

non era proprio spiegata così però dicono che va indicata il doppio della multa base come valore di ricorso + spese notifica
si, ok

mi riferivo ai danni morali e materiali che hai quantificato in 900 euro

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 02/02/2011, 23:31

se devo chiedere chiedo il massimo poi sarà il GdP a decidere se sono troppi

una cosa non ho capito quante copie devo consegnare (c'è chi dice 4 chi 5 altri dicono addirittura 6) e sopprattutto se devo allegare l'originale o una copia del verbale

gergio

Messaggio da gergio » 03/02/2011, 9:13

da quello che so il gdp decide secondo coscienza, per cui magari potrebbe anche valutare che la tua e' una richiesta esagerata e bocciare in toto il ricorso.

Per quanto riguarda la beneficenza, ritengo sia una questione tua e tale dovrebbe rimanere...

Infine ti invito a una riflessione:
- tu hai trovato la macchinetta "rotta"
- per ripararla occorrono dei soldi
- un'amministrazione pubblica non ha soldi infiniti
- e se per riparare la macchinetta servissero proprio 900 euro?

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 04/02/2011, 2:40

mettiamo anche che 900 siano troppi

xo è giusto chiedere comuque una somma di risarcimento xche io per fare ricorso devo sprecare benzina per i viaggi da casa mia al GdP devo pagare il parcheggio visto che non c'è un solo posto non a pagamento in quella zona
perdo ore del mio tempo libero (adesso che sono disoccupato) ma magari quando mi chiamano per l'udienza di annullamento lavorerò e quindi dovrò chiedere ore di permesso/ferie per potermi presentare davanti al GdP
e posso ancora andare avanti a dire altre cose per il quale è giusto un risarcimento ma queste sono le piu importanti

e comunque la macchinetta non era rotta xche prendeva senza problemi la noneta da 10 e da 20 cent
ma le 4 da 5 cent no (e sulla macchinetta c'era scritto che erano accettate)

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 11/02/2011, 19:39

presentato oggi il ricorso
ho chiesto annullamento multa e effetti (che in questo caso non ci sono visto che l'infrazione non prevede sottrazione punti)
rimborso di 33 euro di contributo unificato
+
200 euro di rimborso a titolo di tempo speso/perso per effettuare il ricorso

se entro un mese non mi contattano per dirmi quando presentarmi devo chiamarli
quindi vi terrò aggiornati di come si evolve il ricorso appena so qlc

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 12/02/2011, 15:54

Dovresti ricevere comunque un fax con copia dell'Ordinanza del Giudice di Pace che fissa la data della prima udienza a cui dovrai obbligatoriamente presenziare ai sensi dell'art. 23 della Legge 689/81. La comunicazione ti verrà recapitata all'indirizzo che hai fissato come domiciliazione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

LORD-666

Messaggio da LORD-666 » 29/03/2011, 20:16

mi è arrivato per raccomandata con vari documenti
il giorno dell'udienza è il 27 aprile 2011
quindi fra 1 mesetto ehehheheheh

io spero vivamente che si chiuda tutto quel giorno, e che non la tirino per le lunghe

Rispondi