[Ricorso multa] Art. 158 cds

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Luca.T.
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2012, 12:26
Nome: luca

Re: [Ricorso multa] Art. 158 cds

Messaggio da Luca.T. » 19/01/2012, 13:56

Grazie mille ottobre_rosso!
ora ci provo!

questa è l'immagine dell'area di stazionamento/corsia autobus incriminata, io avevo parcheggiato un po' avanti a quella macchina scura che si vede parcheggiata a ridosso del cartello; quel giorno il cartello non lo avevo proprio visto complice il fatto che come una brava pecorella ho semplicemente parcheggiato tra le altre auto (magari c'era qualcuno parcheggiato davanti al cartello non potrei dirlo è posizionato abbastanza in basso; c'è un limite all'altezza dei cartelli?)
Allegati
cartello parcheggio.JPG
cartello parcheggio.JPG (266.77 KiB) Visto 1858 volte


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso multa] Art. 158 cds

Messaggio da ANVU » 20/01/2012, 10:21

In effetti è previsto dall'Articolo 38 - Segnaletica stradale, comma 2, del Codice della Strada che in caso di disaccordo tra la segnaletica verticale e quella orizzontale, prevalga quella verticale, come nel caso in esame. Sicuramente sarebbe auspicabile che l'Ente proprietario della strada provveda quanto prima a conformare la segnaletica orizzonale, tracciando la corsia con la sua riga di colore giallo, per dare "una mano" agli utenti meno esperti ed attenti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Luca.T.
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2012, 12:26
Nome: luca

Re: [Ricorso multa] Art. 158 cds

Messaggio da Luca.T. » 20/01/2012, 11:23

La ringrazio per la risposta,
quindi se ho capito bene l'applicazione dell'Articolo 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli in presenza del cartello in fotografia è corretta!
io leggendo un po' in giro e sul codice della strada avevo capito che l'Articolo 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli si riferisse al servizio degli autobus e la sanzione da applicarsi in presenza del cartello di fermata autobus (esempio immagine al link http://www.rmastri.it/manuale_patente_A ... %20autobus ) e non al cartello di parcheggio autobus (cioè il cartello P su sfondo blu con pannello integrativo autobus).
La decurtazione dei punti per il parcheggio in particolari divieti di sosta e la rimozione del veicolo io l'avevo sempre intesa come una "punizione" per un intralcio ad un servizio; come ad esempio se parcheggio in prossimità di una fermata dell'autobus, o in un parcheggio per diversamente abili.
Ma nel mio caso di un parcheggio destinato ad autobus di linea e gran turismo avrei visto come più logica l'applicazione dell'Articolo 6 - Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati, cioè parcheggio in divieto di sosta, senza decurtazione dei punti.

Trovo scorretto il comportamento del comune e della polizia locale in questo caso. mi da l'impressione che vogliano sfruttare questa situazione, ma se la contravvenzione è corretta non ci si può far nulla, inutile far polemica.

Ringrazio ancora per la disponibilità

Luca

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso multa] Art. 158 cds

Messaggio da ANVU » 24/01/2012, 17:23

No. La decurtazione di punti non c'entra nulla con l'intralcio effettivo. E' connessa alla singola violazione, come imposta dal Legislatore.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti