Ricorso multa divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ysdemarc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2010, 15:17

Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ysdemarc » 08/03/2010, 16:54

A novembre sono stato multato per divieto di sosta.
Ritenendo la multa ingiusta ho deciso di far ricorso e per questo ho dovuto aspettare la notifica arrivata l'altro ieri.

Io sostavo sulla sinistra di una strada a senso unico. sulla destra vi era il divieto di sosta con un pannello complementare di due frecce del tipo [<- ->].

Leggendo il codice della strada ho notato che non sono in torno ma il torto è dei vigili che non conoscono il codice della strada. infatti loro interpretano il pannello integrativo come "ambo i lati" e non continua come realmente è:

inserisco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine

oppure potete visionarle qui: http://blogs.dotnethell.it/vincenzosblo ... 16414.aspx

Dal primo gennaio 2010 il ricorso al giudice di pace non è più gratuito ma a pagamento 38 euro il ricorso più 8 euro la marca da bollo quindi un costo di 46 euro. Mentre la multa notificata a casa ha un costo di 44 euro. Il ricorso al prefetto mi viene sconsigliato poichè la multa andrebbe a raddoppiarsi.
Più che il costo della multa volevo ricorrere per linea di principio visto che adesso molti vigili vengono assunti per clientilismo e non perchè meritano. Invece mi trovo a ricevere il danno con annessa beffa...sempre vittima di questi maledetti sorprusi.

cosa mi consigliate di fare?

Preferirei sapere che sono in torto...


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da 500L » 08/03/2010, 22:53

Mi spiace ma devo darti una cattiva notizia: il pannello integrativo "continua" prevede le due frecce verso l'alto e verso il basso, quando le frecce sono verso destra e sinistra allora assume il significato di "ambo i lati" come nel caso che ti riguarda. Quindi non sembrano esserci appigli per un ricorso.
Per chiudere una precisazione: il costo del ricorso non è di 38 euro + 8 ma "soltanto" di 30 euro + 8 (per sanzioni entro i 1100 euro) quindi 38 euro in totale.

ysdemarc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2010, 15:17

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ysdemarc » 09/03/2010, 13:28

a meno che non è stato cambiato il codice della strada non è come dici tu e sia che le frecce siano in verticale che in orizzontale hanno lo stesso significato

Codice: Seleziona tutto

TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

Capo II

3 - LA SEGNALETICA VERTICALE (ART. 39 C.S.)

A) SEGNALI VERTICALI IN GENERALE

Art. 83. - Pannelli integrativi (art. 39 C.s.).

1. I segnali possono essere muniti di pannelli integrativi nei seguenti casi:

a) per definire la validità nello spazio del segnale;
b) per precisare il significato del segnale;
c) per limitare l'efficacia dei segnali a talune categorie di utenti o per determinati periodi di tempo.

2. I pannelli integrativi sono di forma rettangolare e devono contenere simboli od iscrizioni esplicative sintetiche e concise.

3. I pannelli integrativi sono dei seguenti modelli:

modello II.1 - per le distanze;

modello II.2 - per le estese;

modello II.3 - per indicare periodi di tempo;

modello II.4 - per indicare eccezioni o limitazioni;

[b]modello II.5 - per indicare l'inizio, la continuazione o la fine;[/b]

modello II.6 - per esplicitazioni o indicazioni;

modello II.7 - per indicare l'andamento della strada principale. 

ecc...
Immagine

se vi interessa tutto il codice qui ho visto che è interessante: http://www.regione.sicilia.it/turismo/t ... codice.htm

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da 500L » 10/03/2010, 0:33

Già, direi proprio che ho toppato e che quel segnale indica "continua" anzichè "ambo i lati". Rimane un altro problema: devono restare almeno tre metri di strada liberi e sembra che la stradina non abbia tanto spazio libero.
Cercando in rete ho trovato questa interessante discussione: http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... 7f5317aca8

ysdemarc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2010, 15:17

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ysdemarc » 10/03/2010, 12:46

500L ha scritto:Già, direi proprio che ho toppato e che quel segnale indica "continua" anzichè "ambo i lati". Rimane un altro problema: devono restare almeno tre metri di strada liberi e sembra che la stradina non abbia tanto spazio libero.
Cercando in rete ho trovato questa interessante discussione: http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... 7f5317aca8
si questo è vero..i 3 metri non ci sono me ne sono accorto..però loro contestano il divieto di sosta e non l'ostacolo al traffico... credo comunque che dovrò pagare alla fine se la rigireranno come vogliono.. a meno che la contestazione del divieto di sosta è implicita al rimanenza di spazio.. che ne dici?

grazie per l'attenzione.. ciaoo


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da 500L » 10/03/2010, 22:50

Dovremmo vedere esattamente cosa scrivono nel verbale... ricopia parola per parola la parte del verbale con gli articoli che dicono violati, cerchiamo così di capire insieme se fanno riferimento anche alla mancanza dello spazio minimo.

ysdemarc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2010, 15:17

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ysdemarc » 12/03/2010, 9:34

500L ha scritto:Dovremmo vedere esattamente cosa scrivono nel verbale... ricopia parola per parola la parte del verbale con gli articoli che dicono violati, cerchiamo così di capire insieme se fanno riferimento anche alla mancanza dello spazio minimo.
In realtà l'ausiliare del traffico mi disse che il motivo era che le frecce significa entrambi i lati ed è per questo che ero in torto.. ma adesso leggendo la notifica che mi è arrivata a casa mi vengono dubbi.

Eccone il testo:

Codice: Seleziona tutto

Oggi 23/02/2010, presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale di Casteltermini, il sottoscritto Isp. Capo xxxxx xxxxxxxxxx, a seguito rilevazione effettuata da: Isp. Capo xxxxxxxx xxxxxxx.-, alle ore 17,36 del giorno 14/11/2009 al Km. della strada comunale in località Via Vittorio Emanuele, 16 del Comune di Casteltermini, Provincia di Agrigento, procede all'accertamento della violazione delle norme del Codice della strada di cui all'Art. 7, perchè sostava in località vietata, a carico del conducente del veicolo tipo Audi A3 ... ecc... ecc..
L'infrazione non è stata immediatamente contestata per assenza del trasgressore.
è l'articolo 7 il punto.. :testata se mi date ragione e che ho quasi la sicurezza della vincita ricorro al prefetto.
Soprattutto perchè il vigile che ha preso la multa è un ....., e dov'ero io c'era un'altra auto che è rimasta senza multa.. poi andando in piazza che dista da li circa 20 metri , c'erano auto in divieto di sosta permanete, auto in doppia file e su strisce gialle e anche una parcheggiata contromano e non è stata presa alcuna multa a loro :x . Inoltre sto gran vigile tende a fare la voce grossa in divisa con chi crede che può avere la meglio, mentre gli amichetti possono infrangere il codice della strada come vogliono.. e anche lui..in borghese parcheggi dove ha preso la multa a me, non usa la cintura di sicurezza ecc.. ecc.. :grr direi una persona da non prendere ad esempio...


alla fine che mi consigliate? :???

Considero sempre che se devo andare dal giudice di pace e pagare lo stesso importo della multa circa..non mi conviene contestarla... :o

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 12/03/2010, 14:30

ysdemarc, va' bene riportare parte del verbale ma abbi l'accortezza di omettere nomi e cognomi. Questa volta ho modificato io...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ysdemarc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2010, 15:17

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ysdemarc » 12/03/2010, 15:06

ottobre_rosso ha scritto:ysdemarc, va' bene riportare parte del verbale ma abbi l'accortezza di omettere nomi e cognomi. Questa volta ho modificato io...
OK..grazie

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da Massy » 13/03/2010, 1:13

Ti confermo: quella situazione significa *continua*, cioè prima e dopo.

Aggiungo: mi pare di ricordare che no nson legali i cartelli *ambo i lati*. Io non devo preoccuparmi di andare dall'altro lato della strada a controllare se nel mio lato non sia possibilie sostare.

Imho eri multabile per il poco spazio ma nel caso specifico potresti vincere il ricorso, forse. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti