[Ricorso] multa: oltrepassata linea arresto semaforo rosso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
max6821
Rank: Foglio rosa
Nome: massimo

[Ricorso] multa: oltrepassata linea arresto semaforo rosso

Messaggio da max6821 » 20/01/2011, 22:52

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno può darmi un consiglio.
Circa un mese fà, ho oltrepassato di qualche metro (non ricordo se completamente o meno con tutta l'auto) la linea di stop di un incrocio con semaforo rosso, mi sono fermato qualche metro dopo la riga e ho effetuato la retromarcia poichè dietro non avevo nessuno.
Oggi mi è arrivata la multa e la decurtazione di 6 punti...
La mia domanda è:
Il reato è considerato tale anche se non ho proseguito(come invece sul verbale mi viene contestato), anche se oltrepasso solo la riga bianca e poi torno indietro? Perchè se si...quindi mi sarebbe convenuto procedere poichè l'incrocio era praticamente libero da tutte 4 le strade...
Volevo sapere, se, dato che ho testimoni che non ho proseguito per il mio senso di marcia, mi conviene fare ricorso oppure no.
Grazie mille anticipatamente.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Ricorso] multa: oltrepassata linea arresto semaforo rosso

Messaggio da mariopagnanelli » 20/01/2011, 23:28

Ma un pò di decoro no, eh?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2011, 9:27

max, a semaforo rosso se oltrepassi la linea di arresto sei in torto: poco importa se ti fermi subito o attraversi del tutto l'incrocio.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

max6821

Messaggio da max6821 » 21/01/2011, 12:25

Grazie per le risposte.
mario, cosa c'entra il decoro? ho oltrepassato quella line involontariamente, ammettendo la distrazione, la prima in 30 anni di guida, e chiedevo un consiglio, poichè sul verbale mi si contesta di aver proseguito per il mio senso di marcia, cosa assolutamente falsa.
Ho solo chiesto, perchè se il fatto di essermi fermato anche ad incrocio DESERTO, un paio di metri dopo ed essere tornato indietro comportava una sanzione diversa, per decoro avrei dovuto pagare ugualmente una multa ingiusta? ora che mi avete spiegato che basta oltrpassarela linea è il reato è uguale sia se prosegui o sia che ti fermi , se mi capiterà un'altra volta nei prossi 30 anni, proseguirò almeno recupererò 3 minuti di tempo...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2011, 12:56

max, il termine "multa ingiusta" e' opinabile: finche' va' bene tutto ok, ma nel momento in cui si oltrepassa la linea anche di mezzo metro e si urta un passante ecco che il contesto assume un aspetto differente, per questo poco importa se l'incrocio fosse deserto e il fatto che tu abbia fatto la retromarcia per rimetterti in linea.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

max6821

Messaggio da max6821 » 21/01/2011, 14:38

Grazie Ottobre roso. Infatti il mio dubbio era solo quello, una volta accertato che anche se fermatomi prima di impegnare l'incrocio, sono in torto, c'è poco da fare. Tutto qui.
Grazie mille .

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 22/01/2011, 14:03

In effetti la violazione si configura quando si supera la barra di arresto, che è posizionata apposta come segnaletica orizzontale in ausilio a quella verticale per indicare dove è il punto di arresto. Come dice giustamente il Moderatore, il fatto che lei sia tornato indietro non va a modificare la violazione. Ad ogni modo il semaforo dovrebbe avere fatto due foto, che Lei può verificare presso il Comando dell'organo accertatore.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi