[Ricorso] parcheggio blu Cagliari

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bobobo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Aldo

[Ricorso] parcheggio blu Cagliari

Messaggio da bobobo » 01/08/2011, 13:02

salve a tutti, il 28 luglio mi è arrivato un verbale per sosta in parcheggio blu senza ticket del 28/06.. esattamente un mese fa..
queste sono le mie giustificazioni riguardo le motivazioni del non ticket visto che vorrei fare ricorso al prefetto:

"1) Mancanza del verbale n°xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx sulla macchina e o sul luogo della probabile infrazione, negandomi l’immediata conoscenza di tale violazione e possibile contestazione con prove di possesso del ticket e di eventuali testimoni del mio essermi messo in regola con le autorità locali con o senza sapere dell’essere stato multato.
2) Dopo un mese esatto da suddetto verbale, esattamente il 28/06/2011 circa le , vengo a conoscenza della violazione. Dopo tutto questo tempo, e uso della macchina non solo da parte mia ma anche del resto della famiglia, la macchina è stata pulita con annessa eliminazione del ticket, che se preventivamente avvertita avrei potuto presentare come prova a favore della mia situazione
3) Nel giorno in questione mi trovavo in compagnia di un'altra persona, e a causa miei problemi di salute, quali pressione bassa, non agevolati dalle condizioni meteorologiche del periodo di afa con temperature ben oltre i 35°C, mi recavo all’interno della biblioteca MEM sede in via Goffredo Mameli alla ricerca di refrigerio delegando il compito di mettermi in regola con il parcheggio a pagamento alla persona su citata lasciando si la macchina incustodita ma per ovvi problemi di salute e con le buone intenzioni di rendermi in regola con il servizio munucipale, che:

- Per la mancanza di appositi apparecchi di pagamento / ritiro ticket
- Per la mancanza di eventuali cartelli di assenza delle macchinette per il pagamento /ritiro ticket
- Per la mancanza di operatori del servizio municipale a cui chiedere informazioni in merito

È stato obbligato a girovagare per lo stabile della biblioteca MEM e vie limitrofe perdendo tempo , e solo dopo l’aver rinunciato alla ricerca di un ticket, leggendo un cartello del “servizio” parcheggi viene a conoscenza dell’ASSENZA DELLE MACCHINETTE PER I TICKET da parte forse di una impiegata di un bar nei pressi del parcheggio e che sempre la su detta impiegata informava la presenza dei ticket all’interno del bar, una volta comprato mi rendeva in regola con il servizio offertomi dal comune ma sempre all’oscuro di aver preso una sanzione, del non poterla contestare immediatamente e del perdere definitivamente il ticket regolarmente pagato!"

avrei ragione? o torto?

ringrazio dell'attenzione

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Ricorso] parcheggio blu Cagliari

Messaggio da ANVU » 02/08/2011, 16:46

Per quanto attiene ai primi due motivi di ricorso, sinceramente non vi sono speranze soverchie di vittoria. Infatti più volte la Cassazione ha ribadito che il "preavviso" non è previsto dal Codice della Strada e non vi è obbligo alcuno da parte degli organi di polizia stradale di apporli. Per quanto riguarda la conservazione del ticket, anche se può apparire inusuale, come tutte le ricevute va conservata fino al termine di prescrizione della richiesta, vale a dire per cinque anni. Cosa che del resto si fa con le ricevute di pagamento, con quelle dell'acqua, gas, energia elettrica, tassa rifiuti, ecc.
Per il terzo motivo, invece, sinceramente non si capisce se manchino del tutto le macchinette ovvero si deve pagare in un altro modo. Per esempio alcuni comuni hanno adottato un pagamento via SMS. Ma nel suo caso i segnali che indicano il modo di pagamento erano regolarmente collocati all'inizio delle aree di sosta a pagamento? Il fatto che uno non li veda non significa che non siano presenti, ma se non lo sono allora il motivo di ricorso è valido. Nel caso il cartello fosse regolare e sul cartello fosse indicato il modo di pagamento esclusivo tramite ticket, allora anche questo motivo di ricorso diventa vano.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi