Ricorso per errata compilazione del verbale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Francesco_84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2010, 11:01

Ricorso per errata compilazione del verbale

Messaggio da Francesco_84 » 08/02/2010, 11:07

Ciao a tutti, cerchero di essere il piu sintetico possibile.
Sono stato fermato dalla polizia municipale che mi ha fatto una multa per aver iniziato la fase di sorpasso di una macchia quando ancora non era iniziata la striscia tratteggiata. (Anch'io guidavo una macchina.)
Ho presentato ricorso perché sul verbale hanno sbagliato ad indicare l'infrazione fatta (proprio l'articolo) e perche sono stato costretto ad anticipare il sorpasso dato che il conducente davanti a me ha frenato senza nessun motivo data l'andatura gia molto molto lenta.
Sul verbale c'e sia l'errata compilazione, che la mia dichiarazione di aver semplicemente anticipato l'inizio della striscia tratteggiata.
Ora volevo chiedere, non è nulla la multa per il semplice fatto che sul verbale c'è l'errata compilazione dell'infrazione da me fatta?
L'avvocato della polizia ha respinto il ricorso dicendo che l'errore del verbale non ha pregiudicato il mio diritto di divesa, e che la mia dichiarazione fa intendere che avessi capito l'infrazione fatta. Da premettere che sono stato obbligato ad anticipare la fase di sorpasso per colpa del conducente che mi precedeva.
Ho l'udienza dal giudice di pace l'11.
Spero in un aiuto.
Grazie in anticipo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso per errata compilazione del verbale

Messaggio da ottobre_rosso » 08/02/2010, 14:17

Francesco_84 ha scritto:Da premettere che sono stato obbligato ad anticipare la fase di sorpasso per colpa del conducente che mi precedeva.
Se "sei stato obbligato" significa che non mantenevi la prevista distanza di sicurezza. Io eviterei di perseverare su questa linea di difesa: non faresti altro che tirarti la zappa sui piedi.
Riguardo la possibilita' di vincere l'eventuale ricorso lascio la parola agli esperti.

p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Francesco_84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2010, 11:01

Re: Ricorso per errata compilazione del verbale

Messaggio da Francesco_84 » 08/02/2010, 14:38

grazie del benvenuto e della risposta :) .
( La distanza di sicurezza mentre ti prepari per effettuare il sorpasso non puo essere mantenuta che io sappia.... perché o sorpassi o ti tieni a distanza di sicurezza....cmq non so... :wink: )
L'andatura del mezzo che mi precedeva non era omogenea infatti continuava ad accellerare e frenare ripetutamente.
Arrivato ad un rettiline dove sapevo di poter effettuare il sorpasso in piena sicurezza per l'ottima visibilita ho iniziato a preparare il sorpasso, che avrei dovuto eseguire appena iniziava la striscia tratteggiata, ma proprio in quel momento la macchina che mi precedeva ha nuovamente frenato, quindi ho deciso di passarlo anche se la line tratteggiata iniziava qualche metro dopo.
Nel ricorso ho evidenziato sia l'errore della compilazione del verbale che l'andatura non omogenea del veicolo che mi precedeva,infine ho allegato anche le foto dove si vede perfettamente l'ottima visibilità del tratto in cui ho effettuato il sorpasso.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Ricorso per errata compilazione del verbale

Messaggio da Massy » 08/02/2010, 21:59

La distanza di sicurezza mentre ti prepari per effettuare il sorpasso non puo essere mantenuta che io sappia
Sai male :D

Ti devi spostare PRIMA ed a una distanza maggiore di quella di sicurezza.

Ergo, come ti hanno detto, lascia stare questa linea di difesa che non ti porterebbe lontano, secondo me :)

Ciao!
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Francesco_84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2010, 11:01

Re: Ricorso per errata compilazione del verbale

Messaggio da Francesco_84 » 09/02/2010, 11:29

Ok :)
Mi sapete anche dire se l'errore sul verbale dell'infrazione puo rendere nullo il verbale?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti