ricorso per errore del cognome

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giuseppebonora
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: giuseppe

ricorso per errore del cognome

Messaggio da giuseppebonora » 22/08/2010, 22:56

Ciao a tutti, un mio carissimo amico ha subito un verbale per alcool, lo hanno trovato 0.70, sul verbale hanno sbagliato scrivere il cognome, hanno scritto ROSI anzichè ROSSI, se faccio ricorso ha la possibilità di andare a buon fine?
grazie

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: ricorso per errore del cognome

Messaggio da 500L » 22/08/2010, 23:15

Ciao e benvenuto su Sicurauto!
Non posso escludere che vi sia qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso, ma ritengo che un giudice che ragioni in maniera corretta debba stabilire che una volta che la persona è stata fermata e vi sia quindi la certezza del colpevole della violazione, anche se vi è un errore di battitura del cognome ciò non possa esimere il trasgressore dalle sue responsabilità.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/08/2010, 9:26

giuseppebonora ha scritto:Ciao a tutti, un mio carissimo amico ha subito un verbale per alcool, lo hanno trovato 0.70, sul verbale hanno sbagliato scrivere il cognome, hanno scritto ROSI anzichè ROSSI, se faccio ricorso ha la possibilità di andare a buon fine?
grazie
:??? non ho capito: il ricorso e' per te o per il tuo amico? :gratgrat poco importa... 8)

comunque... oltre che quotare quanto detto dal mio collega ti suggerisco di dare un'occhiata a quest'articolo, in particolare al punto
Attenzione, pero'. La mancanza o l'errore materiale su singoli elementi del verbale non ne determina automaticamente la nullita', a meno che non siano compromessi i diritti del contravventore. Per fare degli esempi, se c'e' un errore sulla data di nascita del trasgressore ma questi e' correttamente identificato da altri elementi (codice fiscale, o nome cognome e indirizzo esatti) l'errore stesso e' irrilevante, e un ricorso potrebbe facilmente determinare la semplice riemissione del verbale corretto. Stessa cosa nel caso in cui non sia indicato -o sia errato- il modello dell'auto, stante la corretta indicazione del tipo e della targa. L'errore su questo elemento (o la sua mancanza) puo' invece aiutare se vi fossero anche altri vizi che mettessero in dubbio l'infrazione.
p.s. benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 23/08/2010, 9:50

Certo che volerla fare franca per una S in meno fa un po' ridere :roll:

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 23/08/2010, 17:45

la risposta precedente è chiarissima. Infatti se vi è stato un errore materiale (come la s in meno) ma il soggetto è stato identificato in altro modo (numero patente, ecc..) e quindi non vi è possibilità di fraintendimento, le possibilità di vittoria in caso di presentazione di ricorso sono molto scarse.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi