Ricorso per guida con telefonino

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

andrea78p
Rank: Foglio rosa

Ricorso per guida con telefonino

Messaggio da andrea78p » 09/09/2004, 11:10

Ciao a tutti un paio di mesi fa un'automobilista aveva ottenuto l'annullamento di una multa per guida con telefonino, evidenziando il fatto che non era stato fermato al momento dell'infrazione. Chi sa darmi informazioni in merito più dettagliate per un eventuale ricorso? Siccome ho preso una multa prima di questo episodio, mi sapete dire se posso fare ricorso lo stesso dopo i termini di legge di 60 giorni?
Avendo fatto un altro ricorso quanti sono i tempi di risposta massima da parte della polizia per non accettare la mia richiesta?

Attendo vostre risposte al più presto.

Andrea.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/09/2004, 13:13

Scusa vorresti fare ricorso per cosa?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

andrea78p

Messaggio da andrea78p » 09/09/2004, 14:05

Vorrei fare ricorso ad una contravvenzione ricevuta per guida con apparecchio non VIVA VOCE...questo tizio sopra citato aveva fatto ricorso al Giudice di Pace (credo) e poi vinto evidenziando che la multa era ingiusta perchè non era stato fermato dai poliziotti. Vorrei fare lo stesso ma non so come e se è valido lo stesso anche al di fuori dei 60gg concessi di legge.... :x

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/09/2004, 20:20

Scusa, ma quale motivazione vorresti addurre? Che non ti hanno fermato? Non serve a nulla, imho... ma aspettiamo qualcuno più "permissivista"
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 09/09/2004, 22:26

:o :-[
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2004, 8:54

Scusa vorresti fare ricorso per cosa?
Non hai capito il tono ironico... avevo capito il perchè ma non capivo cosa ti spingeva a fare ricorso.

Hai sbagliato? Nei sei cosciente?
Bene allora impara la lezione e migliora la tua sicurezza al voltante :wink:

Un auricolare costa meno di 10 €uro oggi! :ciao

Ps: nessuno vuole fare la paternale, ma capisci bene che qui parliamo di sicurezza e non di come evitare le multe! :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Acquarious81 » 11/09/2004, 8:07

Ragazzi non per sminuirvi ma da una RECENTE indagine è risultato che l'auricolare è piu pericoloso "in termini di attenzione" del cellulare vero e proprio (non mi date addosso non sono stato io a dirlo anche se condivido),tra le motivazioni date ci sono:

1° per chiamare un numero con l'auricolare senza toccare la tastiera non sempre si può e cmq è molto piu complicato del semplice click.

2° l'attenzione cala sensibilmente nel parlare senza avere in mano il cellulare.

e altre....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/09/2004, 12:32

Conosco la ricerca di cui tu parli... ho anche scaricato la relazione ma non ho avuto modo di leggerla tutta (decine di pag. in inglese).

Io non la condivido e ricordo che è stata condotta in maniera "particolare", nel senso che le condizioni erano appunto "particolari".

Vediamo se riesco a trovare qualcosa...

Sta di fatto che la legge vieta l'uso del cellulare e fare ricorso senza motivo solo per risparmiarsi la multa lo trovo poco "educativo".

Quando, in altri topic, la multa era davvero ingiusta siamo stati i primi a dare una mano ma adesso mi sembra ridicolo fare ricorso (senza offesa per nessuno :wink:).

Scusateci ma siam fatti così :hehe:

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 11/09/2004, 14:49

Bravo compare!!!

Io non avevo risposto appositamente e non lo farò + in tutti quei casi in cui mi renderò conto che lo scopo è quello di farla franca e di non pagare x 1 sbaglio consapevolmente commesso.

P.S.: A meno che i motivi x fare ricorso siano validi, nel senso che possano mettere in discussione la veridicità dell'infrazione rilevata. In quel caso prontissimo a dare 1 mano a chiunque, sempre che io ne sia capace.

Ciao :ciao

ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da ntc_silver » 11/09/2004, 15:18

Io uso 2 telefonini, e 2 auricolari diversi. Di cui uno BT.
Capisco che per comporre il numero devo prendere in mano il cellulare, a volte anche quando ce l'ho scollegato lo collego e rispondo alle telefonate mentre guido..
1° per chiamare un numero con l'auricolare senza toccare la tastiera non sempre si può e cmq è molto piu complicato del semplice click.
E' assolutamente identico... mi sono passate decine di cellulari per le mani, e chiamare con l'auricolare o senza, è la STESSA COSA. Anche se fosse, sicuramente non guido per più di un minuto col cellulare tra le mani.
2° l'attenzione cala sensibilmente nel parlare senza avere in mano il cellulare.
Se è vero questo, l'attenzione cala anche quando parli con qualcuno in auto...

Naa... io l'auricolare lo uso tantissimo, ma non per paura di una multa (tanto non ci vorrebbe nulla a nascondere il telefono), ma per questione di sicurezza personale.

Inoltre non condivido il fatto che contenstino l'infrazione dicendo che è poco sicuro guidare con una mano... Sarà cattiva abitudine, ma io sulle strade extraurbani, guido sempre con una mano. L'altra ce l'ho o su uno dei braccioli.
Secondo me il rischio non sta nel guidare con una mano... ma avere qualcosa tra le mani (il cellulare appunto)

Ora immagino che i puristi di sicurauto mi diano addosso! :lol:

Rispondi