[Ricorso] per multa divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fedcio
Rank: Foglio rosa
Nome: federico

[Ricorso] per multa divieto di sosta

Messaggio da fedcio » 29/12/2010, 10:18

Salve, sono di Roma ed ho ricevuto una multa per divieto di sosta (come indicato sulla contravvenzione,violazione art.7 codice informatico 003) in una strada dove da più di un anno parcheggio la mia auto io e tutto il mondo, camper compresi.
Questa mattina trovo la multa a sorpresa e il vigile mi indica il segnale di divieto di sosta al quale non avevo mai fatto caso. E' vero il segnale esiste ma premetto che il solo segnale verticale è molto basso, si trova infatti all'incirca ad un metro da terra e le macchine perennemente parcheggiate di fronte ne ostacolano la visione.
Secondo voi posso fare ricorso? Proprio questa mattina, nel momento in cui il vigile mi mostrava il cartello, era presente un camper di fronte al cartello che non permetteva di prenderne visione.
Posso secondo voi fare ricorso? E se si come si fa?
Grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Ricorso multa divieto di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2010, 10:42

da un lato avresti ragione, tuttavia ti faccio notare che un camper, camion, etc... copre anche un segnale verticale di altezza regolare, quindi non credo che regga come "giustificazione".
Una domanda: che tipo di segnale era? di quelli temporanei che si possono spostare? tanto per intenderci quelli che si mettono per divieti di sosta occasionali per fiere, potature alberi, lavori, etc...

p.s. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

fedcio
Nome: federico

Messaggio da fedcio » 29/12/2010, 10:53

Si tratta di un normale palo alto all'incirca 2,50 mt, infisso sicuramente da parecchio tempo ma ripeto, il solo cartello è parzialmente caduto e si trova a circa un metro da terra. Inoltre il camper non ne permetteva questa mattina la visione.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 30/12/2010, 12:35

In effetti la situazione è singolare. Si potrebbe sempre chiedere l'archiviazione del preavviso in autotutela al Comando accertatore perchè il cartello era caduto a causa delle viti non serrate bene e quindi non era visibile. Provi a contattare il Comando e chiedere quanto sopra. Ma si deve procurare delle foto fatte al momento della sanzione, quando il cartello era "sceso" rispetto alla collocazione originaria, perchè nel frattempo potrebbe essere stato ricollocato al posto corretto. In ogni caso non si tratta di un "ricorso", poichè i preavvisi non sono ricorribili, ma uno strumento previsto dall'art. 21 nonies della Legge 241/90 e che qualche comando sta applicando. Il ricorso, infatti, potrà essere presentato solo dopo la notifica del verbale, nel caso che Lei decida di non pagare il preavviso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi