Ricorso per ritardata notifica

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fuffo76
Rank: Foglio rosa

Ricorso per ritardata notifica

Messaggio da fuffo76 » 11/05/2009, 23:04

Ciao
vi scrivo per chiedervi un parere su questa situazione che vado a descrivervi, perchè mi sono venuti qualche dubbio su un ricorso ad una multa che devo decidere se presentar entro pochi giorni.

Sono di Torino ed ho ricevuto una multa dalla Polizia Municipale della provincia di Lecce per un'infrazione (autovelox) avvenuta il giorno 09/08/2009, mentre ero in vacanza in Puglia.
Dato che me l'hanno notificata il 19 marzo 2009 penso che ci siano gli estremi per fare ricorso.
Vorrei fare ricorso al prefetto in quanto non ho la possibilità di andare a testimoniare fino in Puglia e quindi non vorrei fare ricorso al giudice di pace, con il quale, mi dicono, è obbligatorio presentarsi, mentre dal prefetto no. La prima mia domanda si riferisce proprio a questo punto...è vero che non dovrò presentarmi al prefetto?

La domanda più importante invece riguarda le ragioni del ricorso. Sucuramente tra il 09 agosto 2008 e il 19 marzo 2009 sono passati più dei fatidici 150 gg.
Io avevo variato la mia residenza, anche se all'interno dello stesso comune. Probabilmente è questa la motivazione nel ritardo di consegna della multa. La variazione di residenza è stata richesta dal sottoscritto addirittura il 21/05/2008, quindi prima del giorno della multa, ma non so quando è stata recepita dalla motorizzazione perchè ci sono stati vari ritardi, infatti il bollino da attaccare sulla patente è arrivato soltanto pochi mesi fa.
Questo fatto implica qualche impedimento al ricorso oppure non c'entra nulla?

Grazie dell'aiuto

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Ricorso per ritardata notifica

Messaggio da dami65 » 12/05/2009, 20:06

Essendo trascorsi i 150 gg. dal giorno del'avvenuta infrazione, il verbale deve essere annullato.
Puoi chiedere direttamente al comando della Polizia Municipale l'annullameno in autotutela, specificando bene la motivazione, oppure fare ricorso al prefetto è chiedere l'annullamento e l'archiviazione della stessa, specificando sempre che la stessa è stata notificata oltre il termine stabilito dalla legge.
L'avvenuta notifica si concretizza alla data in cui è stato ritirato l'atto giudiziario, indipendentemente dal cambio di residenza.

:ciao

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

fuffo76

Messaggio da fuffo76 » 12/05/2009, 20:32

grazie del benvenuto!!
un bellissimo forum, utilissimo

tornando alla mia situazione, allora vado tranquillo, grazie.
pensavo ch con il problema dovuto al cambio di residenza i vigili avessero un appiglio al quale aggrapparsi
devo inviare comunque il foglio con il nome del conducende per la perdita dei punti?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 12/05/2009, 20:39

Nei 60 gg, devi riuscire ad ottenere l'annullamento e l'archiviazione della sanzione, chiaramente in autotutela.
Caso contrario devi, comunicare i dati di chi era alla guida e presentare ricorso massimo il 60esimo giorno, anche tramite racc. a.r. direttamente al prefetto della provincia oppure al giudice di pace del luogo di competenza.
Nell'impossibilità di essere presente il giorno dell'udienza, ci si può fare rappresentare da un delegato oppure da un legale.

:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

fuffo76

Messaggio da fuffo76 » 12/05/2009, 23:58

Allora nel mio caso devo inviare per forza il foglio della comunicazione di chi era alla guida perchè i 60 gg stanno per scadere...

Ma è obbligatorio essere presente o farsi rappresentare?
Io volevo fare ricorso al prefetto proprio perchè mi era giunta voce che non è obbligatorio presentarsi all'udienza.
Io purtroppo non posso presenziare nè mandare legali o rappresentanti.
Anche perchè nn ne varrebbe la pena. Mi costerebbe di più la trasfera in Puglia che pagare la multa...

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 13/05/2009, 14:05

Io purtroppo non posso presenziare nè mandare legali o rappresentanti.
Dal Prefetto non ci sono udienze verbali. Lo stesso valuta gli scritti e "Accoglie" o "Rigetta" il ricorso. In caso di un eventuale "rigetto" ci si può ugualmente rivolgere al GdP.

sevesodue

Messaggio da sevesodue » 28/11/2009, 12:35

a fuffo 76,
se leggi ancora ... come è finita ?

perchè io ho una situazione analoga, nei tempi oltre 7 mesi come i tuoi,
ma senza cambi di residenza o altro, tutto "pulito",
vedi qui: viewtopic.php?f=3&t=10827&start=10

Grazie

Rispondi