[Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

triste
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 20:41
Nome: daniel

[Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da triste » 17/05/2011, 9:32

Aiuto! per semplificare metto i dati e cerco di essere sintetico:
24/11/2010 - causo incidente per mancato rispetto dello Stop (dopo cinque minuti di attesa dietro la linea, dovendo girare a sinistra, quando la sinistra era libera ho portato il muso del bus a metà carregiata e guardavo a destra. quando la destra fu libera, seguendo con lo sguardo l'ultima macchina sfilare, ho visto sopragiungere da sinistra un furgone, che senza frenare ha cercato di aggirarmi senza sucesso). é passata la P.S. che ci ha tenuti là per circa 2 ore, ci ha fatto firmare le nostre dicchiarazioni, non ha fatto alcun tipo di rilievo e noi nel fratempo abiamo fatto la constatazione amichevole.
22/02/2011 - viene redatto il verbale (come mai tanto tempo per fare il verbale di un incidente senza feriti, dalla dinamica chiara e comprovata dalla constatazione amichevole? - mi sembra più che anomalo)
23/03/2011 - data della notifica ( se è vero che la notifica dovrebbe in questo caso arrivare entro i 100 giorni, il caso in questione dimostra che non conta la data del sinistro ma del verbale )
3/05/2011 - vengo avvisato del deposito della raccomandata (a oltre un mese dalla notifica?)
La mia conclusione: fatta la legge trovato l'inganno. Inoltre, quando sono andato a chiedere info alla P.S. ,hanno dovuto chiamare non so dove, perche nemmeno loro sapevano niente di certo. l'unica cosa di cui era sicuro è che la decorenza dei termini per pagare la multa era riferita alla data della notifica (falso per quanto ne so io)
spero che qualcuno sappia darmi qualche informazione certa per togliermi un po di dubbi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da ANVU » 17/05/2011, 17:55

La data di notifica del verbale, fissato in 90 giorni dall'art. 201 del Codice della strada, decorre dal momento in cui viene accertata la violazione (quindi dall'incidente). A meno che il postino non trovi alcuno a casa e lasci il verbale con relativo avviso in deposito. In quel caso, in effetti, il termine di 60 gg. per il pagamento decorre dal momento in cui si ritira il verbale all'ufficio postale. Il termine massimo di deposito è di sei mesi (180 gg.).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

triste
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 20:41
Nome: daniel

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da triste » 18/05/2011, 11:59

Grazie mille per la risposta tempestiva. Ho deciso di fare ricorso, in quanto mi pare, anche dalla vostra risposta, di aver ragione. tuttavia non sono ancora convinto al 100%, in quanto, avendo parlato con diverse persone che ne dovrebbero sapere piu di me, sembra che facciano il giochino di prendere come riferimento la data del verbale come inizio della decorenza dei termini per la notifica. In ogni caso, rileggendo l'articolo 201, mi sorge il dubbio: l'accertamento della violazione, visto che la polizia è intervenuta sul posto, coincide con la data del incidente, oppure è relativo alla data del verbale? ora cito: "Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 196 entro 100 giorni dall'accertamento della violazione. "
Adesso io non so esattamente come si esplica l'accertamento della violazione e la contestazione immediata, ma, torno a citare, "Quando la violazione non possa essere contestata immediatamente, il verbale,con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore.." Nel verbale non c'è niente del genere, nel senso che non dice nulla sulla contestazione immediata. Dunque, se non c'è il pericolo che mi si obbietti che l'accertamento della violazione coincide con la data del verbale ( e da quanto Lei mi ha scritto lo posso escludere), posso tranquillamente fare ricorso per scadenza di termini con la certezza di aver ragione. vado tranquillo..?
grazie ancora e buona giornata.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da ANVU » 20/05/2011, 16:00

In effetti, in passato ci sono state diversità di vedute sul termine "accertamento". Per esempio, in un incidente stradale, se l'ufficio "accertava" la violazione dopo 30 giorni (il tempo per la registrazione e stesura degli atti, la ricezione dei rapporti, ecc..) alcuni comandi facevano decorrere i 90 (allora erano 150 ) gg. per la notifica da questo momento. Oppure, se il veicolo da sanzionare non era iscritto al PRA (o DTT), per ritardi burocratici, il termine decorreva solo dal momento in cui veniva effettivamente iscritto. Ma la Cassazione ha stabilito che il cittadino non può pagare per ritardi burocratici, e quindi il termine per la notifica decorre dal momento della violazione.
L'unico caso in cui i termini "ripartono" è quando il veicolo era stato venduto ed il nuovo acquirente non ha provveduto a registrare l'atto al PRA. In questo caso i termini decorrono da quando si riesce ad identificare l'effettivo proprietario.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

triste
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 20:41
Nome: daniel

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da triste » 24/05/2011, 19:18

grazie di nuovo, ora spero di riuscire a preparare il ricorso in modo corretto. sono ancora incerto se farlo presso il Gdp o presso il prefetto; non è affatto facile destreggiarsi tra tutte le leggi e articoli. infatti mi chiedo cosa vuol dire esattamente che la legge non ammette ignoranza? ok, significa che un individuo che commette un crimine non può giustificarsi dicendo che non sapeva fosse vietato. ma per agire nel rispetto delle leggi, delle norme e delle procedure ci vuole una laurea oppure molto tempo libero dedicato all'istruzione fai da te. grazie ancora, tanto più che i Vostri consigli sono gratuiti - cosa insolita, considerando la società in cui viviamo.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da ANVU » 29/05/2011, 8:59

In effetti al cittadino comune viene chiesto un livello di conoscenza che spesso esula dalle sue possibilità, come se tutti i cittadini leggessero la gazzetta ufficiale ..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

triste
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 20:41
Nome: daniel

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da triste » 14/06/2011, 9:48

Buongiorno, sono ancora io. Stavo per inviare il mio ricorso preparato con tanta cura, in cui mi richiamo al Art. 201, sia per le tempistiche della notifica (preso atto del fatto che i giorni della notifica decorrono dal momento della violazione), che per la modalità; faccio presente che il mio caso non rientra nel comma 1-bis e quindi, anche se ce ne fosse stato motivo legittimo, per quanto ribadito anche nel comma 1-ter, in ogni caso manca la "indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione amichevole".
Ora: voglio mandare il ricorso direttamente al prefetto; decisione dettata dal voler evitare errori di intestazione (il verbale è di milano, ma sulla busta il mitente è Reggio Calabria).
Quindi Vi chiedo: se sulla busta scrivo Prefetto G.V. Lombardi é giusto?
Corso Monforte 31
Milano 20122
e sul ricorso stesso basta che metto al prefetto G.V. Lombardi?
Grazie ancora..

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da ANVU » 17/06/2011, 11:08

Non serve indicare il nome del Prefetto, ma solo "Prefettura - UTG" . E' competente il Prefetto della provincia dove è stata accertata la sanzione; inoltre la Polizia di Stato ed altri enti hanno accentrato tutte le spedizioni, per motivi di costi, in un solo luogo. Quindi nel suo caso il Ricorso è da inviare alla Prefettura di Milano (dove è stata accertato il Verbale come da Lei riferito).
Sulla busta deve essere indirizzato "A S.E. Il Prefetto della Provincia di Milano - Prefettura UTG - Corso.... .. "
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

triste
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 20:41
Nome: daniel

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da triste » 21/06/2011, 9:24

grazie mille, Vi farò sapere tra qualche mese com'è andata..

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ricorso] per scadenza termini pagamento multa

Messaggio da ANVU » 23/06/2011, 15:50

Di nulla.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti