[Ricorso prefettura] per errato verbale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
courtial de pereyres
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: stefano

[Ricorso prefettura] per errato verbale

Messaggio da courtial de pereyres » 05/09/2017, 15:54

Buongiorno a tutti,
vorrei domandare un parere circa la mia disavventura:

In data 3 Settembre mi é stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (con un tasso di 0,71 in entrambe le misurazioni).

Tornato a casa riguardo la copia del verbale e mi accorgo che nella redazione del verbale hanno sbagliato a riportare sia il nome che il cognome
(Cognome leggermente diverso ma nome completamente diverso,come a dire Francesco anziché Stefano...).

Il giorno seguente,4 Settembre,comunque oltre 24 ore dopo l'accertamento,lo stesso carabiniere che mi aveva ritirato la patente si presenta al mio indirizzo chiedendomi carta di identità e copia del verbale,essendosi accorto dello sbaglio e volendo correggere il suo errore.

NON gli ho consegnato la mia copia del verbale,ma ha comunque redatto un nuovo verbale datato al 4 Settembre e riportante il mio indirizzo come luogo dell'accertamento.Il nuovo verbale é esattamente una copia del primo,soltanto al termine della descrizione dei fatti é riportato " infrazione accertata in (data e luogo effettivi della contestazione) con verbale n. (numero del primo verbale) di cui si propone l'archiviazione per errata compilazione SOSTITUENDOLO con il presente.

Vorrei in ogni caso presentare ricorso al prefetto:

Per il primo verbale per il grossolano errore nel riportare le generalità.

E per il secondo verbale perché queste sono state accertate in data e luogo diversi rispetto a quelli della contestazione.

Pensate che il mio ricorso possa essere accolto?

Ho letto che nel caso il ricorso venga rifiutato la sanzione raddoppia...esiste davvero questo rischio? Vale sia per la multa che per i mesi di sospensione?

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia e voglia rispondermi.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Ricorso prefettura] per errato verbale

Messaggio da Kunta Kinte » 11/09/2017, 22:40

""il presente verbale annulla e sostituisce il verbale n°xxxxx del "" più o meno è questa la dizione che viene usata per modificare un verbale nel caso ci si accorga di aver omesso o errato dei dati, ovviamente la modifica deve essere fatta entro i limiti dati per la notifica (90 giorni).

Sinceramente non so che possibilità abbia che le venga accolto il ricorso in quanto il verbale è stato sostituito con uno valido.

Per quanto riguarda il raddoppio della sanzione (solo la sanzione) non è automatico...... è che di solito la prefettura impiega più dei 60 giorni concessi per il pagamento e pertanto se l'esito fosse negativo lei avrebbe il responso anche dopo qualche mese e sarebbe costretto a pagare il doppio della sanzione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Ricorso prefettura] per errato verbale

Messaggio da ANVU » 12/09/2017, 12:45

Il secondo verbale ha sostituito integralmente il primo. Verifichi se tutte le indicazioni del secondo sono corrette, altrimenti può presentare ricorso.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi