Ricorso respinto:decurtazione punti o sanzione?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

pontiia
Rank: Foglio rosa

Ricorso respinto:decurtazione punti o sanzione?

Messaggio da pontiia » 16/09/2008, 16:44

Buongiorno,
1 anno fa ho ricevuto una multa per un infrazione a cui era abbinata la decurtazione di 5 punti.
Non ho dichiarato il conducente e ho subito presentato ricorso al Giudice di Pace, il quale però non mi sospese la pena accessoria.

Oggi ho perso il suddetto ricorso: sono ancora in tempo per comunicare il conducente? Oppure avrei dovuto farlo entro 60gg dalla notifica dell'infrazione?

La sanzione di 250e per la mancata comunicazione dei dati del conducente dovrebbe essere notificata entro 150gg (o quanto)?
E a partire da quale data? Quella dell'infrazione, della notifica o del respingimento del ricorso?

Certo della vs. disponibilità, porgo i miei più cordiali saluti,
E.P.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Ricorso respinto:decurtazione punti o sanzione?

Messaggio da Kunta Kinte » 16/09/2008, 20:02

Se, come presumo, il GdP ha sospeso i termini, è ancora in tempo sia per pagare la somma minima che per la comunicazione dei dati.

Faccia attenzione che a casa non arriva nulla.

Per il pagamento e la comunicazione ha il tempo residuo che resta al momento del ricorso...........esempio ha fatto ricorso al 40° giorno ha ancora 20 giorni per pagare e comunicare i dati.

Comunque in Comando potranno dare tutte le info del caso.

pontiia

Messaggio da pontiia » 17/09/2008, 8:07

Grazie Kunta Kinte,
nella lettera di convocazione presso il GdP era riportato che la sanzione accessoria non era sospesa, non so se nella notifica della sentenza verrà riportato qualcosa di diverso.

Mi sono recato anche presso il comando dei vigili, i quali mi hanno liquidato velocemente con un "pagherà la sanzione di 250e".
Non sapevo se rassegnarmi alla loro risposta o se oppure avevo ancora qualche possibilità per comunicare il conducente.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 17/09/2008, 13:17

pontiia ha scritto:Grazie Kunta Kinte,
nella lettera di convocazione presso il GdP era riportato che la sanzione accessoria non era sospesa
Per sanzione accessoria si intende la decurtazione dei punti......... per la comunicazione faccia da solo:

Prenda un foglio di carta e indichi nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza.
Con poche righe dichiari di essere lei alla guida del veicolo targato xxxxx anzionato con verbale n° wwwwww del (data verbale).

Fotocopi la sua patente e invii sia la dichiarazione che la fotocopia della patente via raccomanda RR .......oppure via Fax.

Mi spiace che si sia imbattuto in un'idiota con la divisa (non mi sento di chiamare collega uno che risponde come le è stato risposto).

Saluti.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 17/09/2008, 22:01

1 anno fa ho ricevuto una multa per un infrazione a cui era abbinata la decurtazione di 5 punti.
Non ho dichiarato il conducente e ho subito presentato ricorso al Giudice di Pace, il quale però non mi sospese la pena accessoria.
Sicuramente nel ricorso nn richiedevi la sospensione della pena accessoria...quindi mi chiedo? Sè la pena accessoria (punti 5) nn è stata sospesa, in automatico le autorità che hanno alevato il verbale avrebbero dovuto inviare all'ufficio patenti la segnalazione per la decurtazione dei punti.
Ora che il ricorso è stato rigettato e i punti decurtati (a suo tempo), perchè arriva un verbale per omessa comunicazione dei dati del conducente?
Telefoni all'ufficio patenti e controlli di quanti punti dispone la sua patente di guida. nel caso fossero già stati decurtati, può rivolgersi al comando dei vigili e chiedere di fare "LUCE" a quanto successo, oppure dovrà rivolgersi nuovamente al GdP.
Auguri
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

pontiia

Messaggio da pontiia » 18/09/2008, 9:15

Nel mio ricorso richiesi la sospensione della pena accessoria, ma fu rigettata; riporto pari pari la notifica con la comunicazione di Prima Udienza:
"Il GdP ...RIGETTA l'istanza di sospensione provvisoria dell'esecuzione non sussistendo i presupposti di cui all'art. L689/81"

Ho verificato il saldo della mia patente e non mi hanno sottratto nessun punto.

Tuttavia mi pare che "L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne da' notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. ... Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi. "

Se ho ben inteso, essendo il ricorso appena concluso (sono in attesa della notifica della sentenza), non è ancora scattata la comunicazione dai vigili all'anagrafe...o interpreto male?

E se nel dubbio comunico comunque i dati anche se è passato un anno?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 18/09/2008, 13:41

"Il GdP ...RIGETTA l'istanza di sospensione provvisoria dell'esecuzione non sussistendo i presupposti di cui all'art. L689/81"
Mi dispiace dirti che quanto da te quotato, è potuto succedere solo se il ricorso è stato scritto da un non "addetto ai lavori".

Sarei felice se tu dicessi, realmente, per quale norma del codice della strada sei stato sanzionato.

E' cmq, mi preme ribadire che, qualcosa mi sfugge :gratgrat , e nn riesco a focalizzare quanto da te raccontato, nel senso che ci sono troppe cose che nn sono state fatte come da normative vigenti.
Facci capire meglio...
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

pontiia

Messaggio da pontiia » 18/09/2008, 16:16

Non sono certo ci sia scritto Articolo L689/81... è scritto in corsivo malamente e si capisce poco.

Provo a ricostruire la vicenda:
10/10/2007 - Un autovelox mi fotografa
17/12/2007 - Ricevo notifica del verbale: 160euro (20Kmh sopra il limite) + 5 punti della patente.
05/01/2008 - Presento ricorso (richiedendo la sospensione della pena accessoria) e NON dichiaro conducente.
02/2008 - Ricevo comunicazione di udienza, in cui c'è scritto quanto sopra (sospensione RESPINTA...)
09/2008 - Uudienza con il GdP: ricorso RESPINTO

Ora mi hanno detto che riceverò per posta la notifica della sentenza.
Nel mentre sono andato dai vigili per comunicare i dati del conducente, ma mi hanno detto che ero fuori tempo limite (60gg dalla notifica del verbale), indipendentemente dal fatto che abbia fatto ricorso.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/09/2008, 16:28

pontiia ha scritto: Nel mentre sono andato dai vigili per comunicare i dati del conducente, ma mi hanno detto che ero fuori tempo limite (60gg dalla notifica del verbale), indipendentemente dal fatto che abbia fatto ricorso.
Potrebbe essere in quanto il GdP NOn ha accolto la sospensione dei termini....... a questo punto potresti ritrovarti ANCHE con la somma del verbale raddoppiata e ulteriore 250,00 euro di sanzione per la mancata comunicazione.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 18/09/2008, 19:58

Potrebbe essere in quanto il GdP NOn ha accolto la sospensione dei termini....... a questo punto potresti ritrovarti ANCHE con la somma del verbale raddoppiata e ulteriore 250,00 euro di sanzione per la mancata comunicazione.
Proprio così...

L'errore si è verificato il giorno in cui hai presentato ricorso e non hai specificato che al momento dell'avvenuta infrazione nn riuscivi a riconoscere chi era alla guida dell'autovettura fotagrafata e sanzionata.

Infatti come regolato dalla legge vigente, in tutti i casi, entro 60 gg dall'avvenuta notifica del verbale, bisogna comunicare i dati del conducente e/o comunque inviare alle autorità una comunicazione, anche se nn si è riconosciuto chi effettivamente conduceva il veicolo in quel momento. Detta, dichiarazione bisogna allegarla a sua volta, al ricorso presentato davanti al giudice, che deve accettare l'istanza di sospensione provvisoria.

Chiaramente vale per la prossima volta...

Rispondi