Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Goosh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2017, 21:03
Nome: Luca

Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Messaggio da Goosh » 30/03/2017, 21:09

Buonasera, volevo chiedere delucidazioni in merito a una multa che mi hanno fatto stamane, sul verbale è contestato la violazione dell'Articolo 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri, abitati 7 comma 9 e 14, "circolava in piazzale zona a traffico limitato, mentre io avevo la moto in sosta adiacente al bar, senza essere di intralcio né per pedoni né per nessun altro mezzo, dato che non era in centro la piazza ma bensì parcheggiata sotto il muro laterale la piazza di un bar.
Capisco che il mezzo non può neanche entrarci, ma se io l'avessi portato a mano, è pur sempre un ciclomotore, o comunque avrei potuto fare il giro per il marciapiede e non per forza per la piazza.
Grazie.


Goosh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2017, 21:03
Nome: Luca

Re: Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Messaggio da Goosh » 30/03/2017, 21:22

aggiungo due foto della zona interessata per far capire le dinamiche e dove era in sosta la mia moto, dato che era li davanti con il casco in mano
Allegati
ZTL2.jpg
ZTL.jpg

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2017, 7:55

Temo che la multa sia valida: nel momento in cui il mezzo è in strada è considerato "in circolazione". E' lo stesso motivo per cui non si può lasciare in strada un veicolo privo di asssicurazione, a prescindere dal fatto che sia in movimento o in sosta.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Messaggio da ANVU » 02/04/2017, 11:18

Infatti l'art. 3 del codice della strada indica come "Circolazione" :il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. Quindi anche la sosta fa parte della circolazione e pure se Lei avesse introdotto il veicolo a mano sarebbe lo stesso soggetto alla sanzione. Inoltre, non si tratta di una ZTL (zona a traffico limitato) ma di un'area pedonale, come risulta evidente dal segnale stradale posto all'inizio della piazza nella foto grande che Lei ha inviato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Ema19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2022, 10:47
Nome: Emanuela

Re: Ricorso violazione Art. 7 cc. 9 e 14

Messaggio da Ema19 » 11/03/2022, 11:06

Salve la mia auto si trovava in divieto di sosta 0-24 nè ztl nè area pedonale. Nel verbale è stata messa la crocetta su "accedeva in" e scritto a mano " intralcio alla circolazione ". Ora visto che la sosta vietata è il comma 14 mentre intralcio alla circolazione art 157 c.8 e a me viene contestato l'art. 7 cc. 9 e 14,posso presentare il ricorso?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti