Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

scarpinoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 20:14
Nome: Franco

Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da scarpinoc » 31/03/2016, 20:21

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio.
Sabato notte, per sbaglio, sono entrato in una zone ZTL in un paese a me poco conosciuto.
In allegato trovate la foto.
Premetto che la foto è del 2011 e, ad oggi, hanno tolto sia il semaforo che i birilli. Ci sono solo i cartelli :giu
Questo, per me, per aumentare la possibilità che la gente entri per sbaglio e, quindi, fare cassa. :grr
Con i birilli ed il semaforo, nessuno potrebbe passare!
Ad ogni modo, appena passato il varco (ero sovrappensiero), mi sono accorto ed ho fatto retromarcia.
Mi sono fermato all'altezza della scritta arancione "BUS", poi ho sono tornato indietro.
Ho sentito i sampietrini, la strada strettissime e mi si è accesa la lampadina!
Però, oggi, mi hanno notificato la multa!
In teoria, se c'è una foto nella quale io entro, ci dovrebbe essere anche una foto nella quale io esco, non vi pare?

Cosa dite? Pago le 70 euro oppure faccio ricorso? Entro lunedi dovrei pagarla (5 giorni)

Fra le altre cose, il centro di questo paese è peggio di un deserto... E' completamente morto! Non c'è un negozio, non c'è anima viva! Ed hanno messo orari assurdi... E' sempre chiuso, festivi compresi, tranne dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Mai visto ua ZTL così restrittiva... Ma si sa che il Comune di Lovere è sempre in rosso...

Grazie
Allegati
Lovere.jpg


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2016, 20:58

Poco importa se hai fatto la retro: sei entrato ed hai commesso l'infrazione, il che equivale ad essere in torto. Al limite potresti provare a contattare il comando che ha redatto il verbale e spiegare la faccenda
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

scarpinoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 20:14
Nome: Franco

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da scarpinoc » 31/03/2016, 21:06

Si, però io non ho attraversato il paese, ho fatto solo pochi mt!
Mi sembra un modo subdolo per rubare soldi....
Se c'è una foto dove entro, ci deve essere anche una foto dove esco, non credi?
E poi perché togliere birilli e semafori? Per ingannare la gente?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2016, 7:53

scarpinoc ha scritto: Se c'è una foto dove entro, ci deve essere anche una foto dove esco, non credi?
No, non credo. Che io sappia in tutti i varchi ztl la videocamerra riprende solo gli ingressi. In ogni caso l'infrazione è stata commessa e nel codice della strada non esiste alcun articolo e comma che specifica una tolleranza del tipo " se percorri 10m e torni sui tuoi passi l'infrazione viene annullata" o cose del genere

Quanto alle domande finali bisognerebbe chiederlo all'amministrazione del comune: di certo io e nemmeno tu non siamo in grado di rispondere
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da Kunta Kinte » 01/04/2016, 11:11

Alcune ztl sono ad orario.

Sui cartelli era indicato qualcosa?....magari di notte è permessa la circolazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


scarpinoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 20:14
Nome: Franco

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da scarpinoc » 01/04/2016, 13:27

Il paese si trova a circa 25 Km da me, quindi mi sono bruciato la mattinata.
In allegato la foto attuale! Allucinante.. hanno tolto tutto!!!
La vigilessa si è difesa dicendo che i vandali gli continuavano a rompere sia i semafori che i piloni di metallo...
Ma che vandali hanno!!!
Boh, io ci credo moooolto poco... Anche nel mio paese abbiamo 4 ingressi ZTL, e in tutti ci sono i semafori.
Il cartello, credetemi, dovete scendere dalla macchina per leggere gli orari!
Sarà che io non ci vedo benissimo, ma sono al limite del ridicolo!
C'era tanto di quello spazio bianco e vuoto nel cartello...
Potevano raddoppiare la dimensione del testo, senza nessun problema.
Io rimango della mia idea che il comune di Lovere lo ha fatto per racimolare soldi..

Quando ho obiettato il fatto che PRIMA era molto più visibile (semaforo + piloni), che ora è tutto più "nascosto" e che per me lo hanno fatto per rubare soldi ai cittadini, l'assistente della PA mi ha detto di non dirlo troppo ad alta voce... :(
Allegati
P1000934.JPG
P1000933.JPG
P1000932.JPG

scarpinoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 20:14
Nome: Franco

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da scarpinoc » 01/04/2016, 13:36

Se si arriva alle 3 di notte, non sapendo bene dove si è e cercando di guardare il navigatore, facilmente si può entrare...
Anzi, prima, quando c'erano i piloni, non c'erano neppure le telecamere. Poi hanno tolto tutto e hanno messo le telecamere...

Vi allego il confronto. Sarà che a pensar male si ha sempre ragione, però qui c'è qualcosa che non mi quadra...
Sembra che abbiano creato una "trappola"...
Allegati
Lovere_02.jpg

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2016, 15:20

Franco, capisco la tua arrabbiatura ma la segnaletica a me pare abbastanza evidente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

scarpinoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2016, 20:14
Nome: Franco

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da scarpinoc » 01/04/2016, 15:37

Ovvio che non si può contestare.... loro le studiano tutte, LORO! :x
Però, sia nel mio paese che in quello limitrofo, ci sono ZTL segnalate con piloni e doppio semaforo.
Proprio come c'era nel 2011, in questa città! PErchè toglierli? Per i vandali? Si... come no... :???
Il fatto di mettere le telecamere (che nel 2011 non c'erano), togliere sia piloni che semafori mi fa incacchiare.
Cioè, come fare per racimolare qualche migliaio di euro all'anno, facendo i furbetti alle spalle del cittadino...
In allegato, due città vicinissime, situazione 2016...
E' così che dovrebbero essere segnalate le ZTL! Se non con i piloni, almeno con i semafori!
Allegati
Pisogne.jpg
Pisogne.jpg (107.9 KiB) Visto 24238 volte
Clusone.jpg

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Ricorso ZTL: retromarcia appena visto il cartello, ma...

Messaggio da ANVU » 03/04/2016, 20:10

Scusate, ma il varco di ingresso alla ZTL deve, (o dovrebbe ma siamo sicuri del verbo in forma imperativa) avere un preavviso a distanza di almeno 80 metri. Tale prescrizione deve essere presente nell'Autorizzazione ministeriale che TUTTI i varchi devono avere preventivamente dall'apposita Direzione del MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti). Quindi il cittadino dovrebbe verificare sul posto la presenza di questo preavviso e la presenza dell'obbligo anche sull'Autorizzazione (basta chiedere al Comando della Polizia Locale).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti