rientro in possesso su auto dal 2001 in perdita di possesso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
biasion
Rank: Foglio rosa

rientro in possesso su auto dal 2001 in perdita di possesso

Messaggio da biasion » 13/11/2009, 13:29

ciao a tutti,

volevo chiedere due cosette che mi stanno molto a cuore..... ho una Lancia Delta Evo del 1991 macchina particolare. Nel 2001 l'ho comprata con regolare passaggio di proprieta' e dopo un mese, consigliatomi da amici, ho registrato una perdita di possesso al PRA, visto che la macchina non veniva usata per evitare di pagare la tassa di possesso, nel foglio complementare c'e' scritto registrata perdita di possesso nel 2001.... causale: dichiarazione sostitutiva atto notorio. Adesso ho fatto una visura e fortunatamente la macchina e' ancora in perdita di possesso senza essere radiata dal PRA: qualcuno delle agenzie mi dice che per rientrare in possesso adesso dovrei pagare tutti i bolli arretrati che, considerando i 151 kW della macchina, ammonterebbero a 5000€, qualcun altro invece mi dice che si potrebbe fare una specie di trucchetto rientrando in possesso e facendo subito un passaggio di proprieta' cosi' che da non fare arrivare i bolli arretrati.....qualcuno di voi ha delle esperienze in merito o sa bene o male come funziona la cosa ??????
questa macchina tra 2 anni diventa esente da bollo perche' compie i 20 anni, ma non so se aspettare ancora potrebbe voler dire far radiare le targhe e quindi conseguente demolizione :rolleyes: fatemi sapere per piacere
l'altra cosetta meno grave di questa e che nel 2007 ho comprato l'autoradio in un centro commerciale ho dato i miei dati e adesso doopo 3 anni mi arriva 32€ da pagare la tassa per apparecchiature terminali per il servizio radiomobile (credo che sia l'autoradio) cosa si puo' fare per non pagare le tasse successive denuncia di furto dell'autoradio o qualche dichiarazione ?????
grazie ancora

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Re: rientro in possesso su auto dal 2001 in perdita di possesso

Messaggio da peppe » 13/11/2009, 14:26

Vedo che questa mania di raggirare la legge per evitare di pagare il dovuto sta prendendo piede in maniera preoccupante...
Come già segnalato dai moderatori di questo forum ad altri utenti questo non è un sito dove si impartiscono trucchetti per raggirare la legge o comportarsi in maniera non corretta ed illegale.
Ciò va contro le finalità di questo forum sostnzialmente "sano" dove le persone si scambiano pareri e informazioni tra loro non andando contro la legge.
Quello che vuoi fare tu si chiama Truffa allo Stato ed è penalmente perseguibile.
Inoltre per fare il furbo e non pagare il bollo dichiarando il falso hai ottenuto come conseguenza il solo fatto che ora devi pagare 5000 euro di bolli arretrati...Bel guadagno no?
Questo dovrebbe unicamente indurti a riflettere che adempiendo ai propri obblighi, morali e sostanziali, non ci si rimette assolutamente nulla, anzi...Si evitano solo ulteriori rogne.
Evita di cercare altri escamotage che potrebbero solo ed unicamente aggravare la tua situazione e soprattutto non farlo in un forum che da sempre si è battuto contro espedienti di questo tipo che poco hanno a che fare con le sue finalità che di certo nn vanno contro la Legge, il Codice della strada e la buona condotta.
Saluti.
...Peppssss...

biasion

Messaggio da biasion » 13/11/2009, 14:35

ciao si ho sbagliato ma mettimi nei miei panni la macchina, da quando l'ho comprta con regolare passaggio di proprieta'( 1.500.000 delle vecchie lire compreso atto del notaio) e' stata tenuta sempre in garage ferma per tutti questi anni, secondo te e' normale che dovrei pagare 500€ di tassa l'anno per una macchina particolare e limitata di numero che non cammina per strada?
ps. scusate per quello ho scritto, io cercavo una risposta inirente a risolvere il mio problema non di certo per avviare un dibattito polemico sulla legalita' , anche perche di legalita' in italia non ne vedo cosi tanto perfino il presidente del consiglio e sempre implicato in storie di furbizia e dichiarazioi false per non pagare i miliardi e tu mi vieni a dire così a un povero cristo che non lavoro e deve pagare una esagerazione per una macchina che non viene neanche usata :-[

peppe

Messaggio da peppe » 13/11/2009, 15:07

Il mio non è un dibattito polemico ma la constatazione di un dato di fatto.
Chiedere in un forum se ci siano trucchetti illegali per non pagare le tasse nn è corretto e la mia non polemica.
Per quanto riguarda il fatto che in Italia ci sia lo schifo e nessuno rispetta la legge ti posso dire che se tutti gli Italiani si buttassero dalla finestra io di certo non li seguirei. :roll:
Un malcostume diffuso non ci autorizza (o non ci obbliga ) a fare altrettanto.
Sono un rompiballe laurendo in Giurisprudenza e spesso mi domando il senso dei miei studi in un paese dove della legge nn importa niente a nessuno o comunque questa non viene applicata o aggirata (l'esempio da te citato è lampante!).
Ma ti torno a dire che questo nn è il luogo adatto per formulare questo tipo di richieste.
...Peppssss...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/11/2009, 16:15

biasion, tutti noi "potremmo" capire la tua situazione se ci dovessimo mettere nei tuoi panni come, allo stesso modo, tu dovresti capire noi se dovessi metterti nei panni di colui che amministra il forum. Credo che peppe abbia gia' detto tutto.

Se vuoi qualche riferimento da contattare per avere qualche ulteriore info dai un'occhiata a questo post
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

biasion

Messaggio da biasion » 13/11/2009, 18:08

avete rotto la ****** :grr con ste regole sulla moralita' e legalita' io ho solo fatto una domanda tecnica se non la sapete non rompete la **** e statevi zitti

peppe

Messaggio da peppe » 13/11/2009, 21:06

Ti do delle dritte caro mio...
In primis al contrario di te sono un signore: nn ti insulto e nn parlo in questo modo.
Secondo non stai a casa tua, non detti le regole e non dici a nessuno di stare zitto.
Terzo stai al tuo posto e fatti due domande tu su chi deve tenere la bocca chiusa visto il tuo comportamento.
Quarto porta rispetto.
Spero che i moderatori prendano i dovuti provvedimenti al piu presto.
...Peppssss...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/11/2009, 13:38

peppe ha scritto: Spero che i moderatori prendano i dovuti provvedimenti al piu presto.
Speranza esaudita :wink:

Biasion: Immagine

p.s.. per la cronaca Biasion passerà alla cronaca come primo utente bannato dal forum Sicurauto non per spam...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Bloccato