[Riflessione sugli airbag difettosi] Dico la mia

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[Riflessione sugli airbag difettosi] Dico la mia

Messaggio da sciaci » 09/10/2003, 19:55

La elevata sofisticazione di questi dispositivi comporta anche una relativa delicatezza degli stessi.

Qui a Neapolis una Micra (se ricordo bene, uscì anche sul Mattino di Napoli) per aver beccato un fosso :grr :grr :grr dei tanti un pò troppo forte, si sono aperti entrambi gli airbag, eppure la macchina era intatta!!!

Ora i sensori nei paraurti (di cui ignoro la loro struttura, e logica di attivazione) come funzionano???

Sono passivi, cioé rilevano l'urto, oppure "sentono" una decelerazione???

Ah la Nissan cambiò gli airbag in garanzia :ok :ok :ok
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Messaggio da SicurAUTO » 09/10/2003, 20:48

Ho spostato il post perchè quello avevo dimenticato di chiuderlo...

I sensori sono praticamente due:
- di pressione;
- di accelerazione.


Da loro nome si evince facilmente la loro funzione.
Riporto per completezza due comunicati stampa bosch che potranno chiarirti le idee.

:ciao
COMUNICATO DEL 4/3/2003
Per i passeggeri, aumentano sempre più le esigenze di una maggiore protezione. Con la generazione Airbag 9, Bosch ha sviluppato un sistema di comando modulare ed ampliabile in modo variabile che, in caso di incidente, individua tra i mezzi di ritenzione disponibili, quali airbag o tendicintura, quelli giusti e, se necessario, li aziona. Componenti chiave del sistema sono la centralina airbag AB9, con sistema a sensori integrato centralizzato, nonché sensori di pressione e di accelerazione situati nella carrozzeria del veicolo. L’elettronica può elaborare i dati sino a dodici sensori periferici. Un microcontroller potente elabora i segnali, controlla la loro attendibilità e comanda, in caso di necessità, sino a 38 mezzi di ritenzione. Funzioni di sicurezza ulteriormente migliorate aumentano l’affidabilità del sistema. Ad esempio, un secondo controller valuta i segnali dei sensori in parallelo al processore. Soltanto quando anche questo secondo controller riconosce un incidente, si attivano i mezzi di ritenzione.

In caso di scontro frontale, per esempio, sensori di accelerazione integrati, i cosiddetti sensori “upfront”, forniscono per tempo segnali riguardanti la gravità dell’incidente. Con l’aiuto delle informazioni, la centralina può riconoscere e distinguere in modo più rapido e più sicuro urti critici dalle situazioni, che non richiedono l’inserimento di mezzi di ritenzione. E’ previsto che a partire dal 2006 saranno disponibili sensori pre-crash di Bosch su base radar che, già prima di uno scontro, possono fornire informazioni, quali distanza dall’ostacolo, velocità relativa e tipo di scontro.

La collisione laterale è, dopo lo scontro frontale, il tipo di incidente più frequente. Affinchè rimanga il tempo sufficiente per l’inserimento dei sistemi di protezione laterali, la centralina deve intervenire in meno di cinque millisecondi. Per questo, Bosch ha sviluppato un concetto di sistema sensoriale, costituito da sensori di accelerazione laterali, collocati nella carrozzeria, e da sensori di pressione, collocati nelle portiere. Il gioco dei sensori contribuisce a far intervenire i sistemi di ritenzione nel modo più sicuro possibile.
COMUNICATO DEL 13/6/2001
La centralina di comando di Bosch arriva ora sul mercato con una gamma di funzioni più ampia, per un innesco ad alta precisione degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. Il sistema è in grado di determinare, con l'ausilio di due sensori collocati nella parte anteriore del vano motore, la gravità di un urto frontale già in una primissima fase. Le informazioni fornite dal sensore d'urto centrale assicurano un'elevata sicurezza decisionale. I sistemi di ritenuta possono essere attivati, a seconda dello svolgimento dell'incidente, in modalità a singolo o doppio stadio.

Con il sensore centrale normalmente impiegato, in determinate situazioni di incidente, è possibile elaborare una valutazione affidabile sulla sua gravità, soltanto dopo circa 50 millisecondi dall'urto. Nell'arco di questo tempo, ad esempio, l'andamento dei segnali di un urto frontale a bassa velocità contro un ostacolo rigido si differenzia in misura quasi insignificante rispetto a quello di un pesante impatto frontale contro un autoveicolo che sopraggiunge in senso contrario.

Il nuovo sistema dispone di due sensori di accelerazione integrati nella zona ad assorbimento d'urto. Questi cosiddetti sensori "Upfront" forniscono segnali che, in caso di una collisione, permettono alla centralina di comando di calcolare con precisione e in una primissima fase sia l'assorbimento dell'energia sia la velocità della deformazione dell'autovettura: dopo appena 15 millisecondi è già possibile riconoscere con certezza se si tratti di un urto leggero, senza necessità di attivare gli airbag, oppure, se si sta verificando una collisione critica, con conseguente attivazione degli indispensabili sistemi di sicurezza passivi.

Una collisione laterale viene rilevata in base a quattro sensori d'urto laterali, i cui segnali vengono a loro volta sottoposti a un controllo di attendibilità, in combinazione con quelli del sensore centrale, posizionato all'interno della centralina di comando dell'airbag. Questo schema assicura un'attivazione tempestiva degli airbag laterali per proteggere la testa e il torace. In tal modo gli occupanti vengono protetti in maniera ottimale anche in caso di un urto laterale.
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Messaggio da sciaci » 10/10/2003, 11:50

Ora è tutto chiaro!!! :ok :ok :ok Grazie per la completezza delle informazioni! :ok :ok :ok

Quindi gli Air-Bag della Micra si erano aperti, data la brusca decelerazione casuata dal fosso!?!

Mah fatto sta che qui in certi punti di Neapolis il fondo stradale è proprio :grr :grr :grr

Anche i SUV hanno i loro grattacapi per aggirarli!!! :D :D :D :D :D :D
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Messaggio da SicurAUTO » 12/10/2003, 9:03

Quindi gli Air-Bag della Micra si erano aperti, data la brusca decelerazione casuata dal fosso!?!
Anche se così fosse... questo non è normale!
Pure nella mia città le strade sono penose, ma non significa che gli airbag possano partire per tali motivi.

I sistemi "intelligenti" dovrebbero capire se si tratta di urto o di semplice sollecitazione e quindi agire di coseguenza... quindi anche in quel caso bisogna vedere che giustificazioni hanno dato alla Nissan.

Se avremo l'appoggio dei lettori tireremo fuori qualcosa di interessante da queste storie... ciao!
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Messaggio da kyriem » 12/10/2003, 22:14

^^^^ collaboro volentieri... :ok

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Messaggio da KevinLupo » 26/02/2004, 16:24

X qualsiasi cosa sono disponibile! Non è assolutamente accettabile che gli airbag si aprano x un semplice fosso! :x
Potrebbero essere gli airbag stessi in questo caso a provocare un incidente!

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Messaggio da SicurAUTO » 27/02/2004, 11:05

Se hai un'esperienza da raccontare la mettiamo sul sito...
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Messaggio da KevinLupo » 01/03/2004, 15:51

Della mia esperienza ne avevo parlato in questo forum.. riguardo al mio incidente. Secondo me, lo scoppio degli airbag della mia auto non era necessario vista la velocità a cui andavo. E cmq comportano una spesa troppo elevata. Ero solo in macchina e,non essendoci un dispositivo che rilevi la presenza del passeggero, è scoppiato anke l'airbag lato passeggero che ha rotto il parabrezza! E non solo, il pretensionatore della cintura lato passeggero è ank esso da cambiare. :-[

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Messaggio da andygrosaz » 03/08/2004, 15:25

Visto l'argomento gia' aperto vorrei chiedere di che entita' deve essere la deformazione frontale dell'automobile perche'gli airbag entrino in funzione?Se il pretensionatore delle cinture entra in funzione anche gli airbag devono funzionare?
Mi sto riferendo a una Megane 2 dove a parte il pretensionatore nessun airbag a funzionato.
Queste informazioni mi servono per decidere di fare o meno una perizia sull' accaduto.

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Messaggio da Gunny » 28/11/2004, 7:15

Questo topic ahimè fa proprio al caso mio...infatti a inizio mese ho avuto un incidente abbastanza serio,praticamente stavo passando un incrocio e una donna non ha rispettato lo STOP dell'incrocio stesso...così mi ha preso in pieno senza frenare...il punto di impatto è stato la mia parte dx anteriore ma forse a causa della velocità etc. ...mi ha distrutto il davanti(tutto da cambiare semiasse anteriore dx rotto,paraurti spezzato in due etc....ora "tende" tutto a sx...diciamo un bel botto!!!) della mia auto, [cosa "curiosa " la mia macchina era la nuova Ford Fiesta appena presa da una settimana!!!!! :( ].....alla fine di tutto per l'impatto ci siamo ritrovati una di fianco all'altro sul marciapiede della piazza adiacente piegando anche la recizione e un segnale stradale.....praticamente me la sono "vista" un pò brutta.
Però una cosa non mi torna....i miei airbag non sono scattati????? avevo la cintura se non altro che "semplice" colpo di frusta(12 gg di collare)..mettetela sempre :ok
Diciamo che la struttura della macchina ha rispettato le mie aspettative della sicurezza,infatti la cellula dell'abitacolo a retto perfettamente...ma gli airbag!!!!!! :??? premessa l'altra auto era una Renault clio sono scattati!!!!...
P.S: per farvi capire meglio tra poco metterò le foto della mia auto

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