[Rifornimento serbatoio GPL forzato] quali i rischi?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

geggè
Rank: Neo patentato

[Rifornimento serbatoio GPL forzato] quali i rischi?

Messaggio da geggè » 08/09/2010, 20:46

Ciao a tutti

Quando ho acquistato l'auto Gpl il pieno del serbatoio mi veniva fatto regolarmente,ma da qualche tempo ho notato che tutti i benzinai in zona tendono a forzare il pieno..ovvero mettono più gas di quanto il serbatoio non ne richieda :o

Ho cercato in rete informazioni a riguardo ed ho letto su alcuni forum di persone con auto GPL e cui si è rotta la valvola ( e non solo quella) perchè i benzinai tendono sempre a forzare il pieno. :x

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? i litri forzati sono gas che paghiamo ma non usiamo?..e il rischio per la valvola qual'è?

Grazie

ciao :ciao
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Federico Autotecnica Brescia :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [ Rifornimento serbatoio GPL forzato ] quali i rischi?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2010, 6:42

i litri che entrano forzatamente non vanno perduti ma vengono regolarmente utilizzati nella combustione. Il problemi della forzatura del gpl sono due:
  • rottura della valvola posta nel serbatoio;
  • questioni legate alla sicurezza. La valvola fa' si che il serbaotio venga riempito all'80% per consentire al gpl di poter aumentare la pressione nei giorni di calore elevato (una sorta di "sfogo"). Per tale motivo e' sempre sconsigliato bypassare la valvola
Vuoi un consiglio? poiche' il piu' delle volte i benzinai fanno cosi' per arrotondare la cifra ed evitare di tirare fuori gli spiccioli come resto, o gli dici chiaro e tondo al tizio di non forzare piu' e che ti dia il resto che ti deve, oppure paghi col bancomat o gli chiedi di farti 25€ (cifra sparata a caso...)

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

geggè

Messaggio da geggè » 09/09/2010, 10:05

grazie del consiglio :wink: ma non ho il bancomat :mah :lol: ..mi farò dare gli spicciioli

un ultima cosa: secondo te il pieno forzato di quei 10 centesimi per arrotondare, compromette comunque il funzionamento della valvola?

grazi e

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2010, 11:42

non e' tanto il fatto dei 10 o piu' cent a comprometterne il buon funzionamento quanto il numero di volte che viene forzata. Se sei a 24,20€ e, per arrivare a 25, fai scattare la valvola 10 volte, fallo oggi, fallo tra 15gg, rifallo tra un mese...

geggè

Messaggio da geggè » 09/09/2010, 12:27

sei stato chiarissimo..grazie 1000 per i consigli

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2010, 13:02

:ok

geggè

Messaggio da geggè » 03/10/2010, 17:06

amici.....

questa volta abbiam passato i limiti :police :police

ho chiesto al benzinaio di non forzarmi il pieno e lui dopo avermelo forzato mi ha detto :"non sto forzando.." ..al che gli faccio notare che si era già bloccato da sola la valvola e lui ha forzato il prezzo..
.. cosa mi dice !!?? "la pompa è la mia e posso fare quello che voglio" e io "anche la macchina è la mia e non voglio romperla "..e lui "la prossima voltra che vien qui non glielo faccio nenche il pieno a lei" :eh :eh

..direte,vai da un altra parte.. si!peccato che ci sia solo lui nella zona ,l'altro più vicino è a 30km!!

dovrò fare 15 euro e bon!se veramente no nmi farà il pieno,suppongo dovrò chiamare o la finanza o la polizia..
cè ancora troppa poca concorrenza e se ne approfittano.. :x :x :giu :giu

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 03/10/2010, 23:39

Prossima volta fai 10 euro ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/10/2010, 8:38

la prossima volta che lui si accinge a farti il pieno mettiti accanto a lui col cellulare in mano e minaccialo di chiamare i CC

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Re: [Rifornimento serbatoio GPL forzato] quali i rischi?

Messaggio da alexF4ever » 31/12/2011, 13:55

ho letto solo ora questa discussione, io ho l'auto a gpl da poco e ho fatto solo 3 pieni e tutte le volte ho visto che quando scattava la valvola andavano avanti fino ad arrivare a cifra tonda! L'ultimo l'ho fatto ieri mattina e ero arrivato a 23 € e 55, lui l'ha portato a 24 € schiacciando piano la pompa, e su 3 pieni che ho fatto sono stati tutti a "cifra tonda", mai con gli spiccioli. Dite la prossima volta di farlo presente? Io pensavo fosse la prassi e che non sarebbe successo nulla...

Rispondi