Rilascio Foglio Rosa

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Rilascio Foglio Rosa

Messaggio da charmed » 29/12/2004, 1:48

scusate, desideravo una info!

da quello che ho capito il foglio rosa per patente B viene rilasciato da una settimana ad un mese dall'iscrizione a scuola guida!

Ma il giorno stesso in cui mi iscrivo, non posso guidare con una persona che ha la patente da 10anni?

Non danno, all'iscrizione, il cosidetto FOGLIO BIANCO?


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/12/2004, 3:15

Ciao. Potevi continuare a scrivere sull'altro post.

Sulla questione pare ci siano "dubbi". Io credo che non sia giusto guidare con la velina della motorizzazione in quanto il suo rilascio è "solo" l'accertamento dell'avvio della pratica, non l'effettiva avallo delle capacità fisiche/psichiche/legali alla guida.

C'è però chi la pensa diversamente: da alcune mail che mi sono arrivate pare che sia possibile guidare.

Io personalmente attenderei (e mi farebbe piacere che uno tra tj_hooker o sicurdany mi illuminassero sulle procedure delle FFOO :) )
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Messaggio da charmed » 29/12/2004, 13:34

ma questa velina della motorizzazione viene data anche dalla scuola guida? quindi non si sa con certezza se è possibile guidare o meno?!

ma la visita medica quando si fa per attestare l'idoneità alla guida?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/12/2004, 20:01

appunto: visita medica. Chi me lo dice che il tizio magari non abbia problemi penali o altro che pregiudichi il possesso della patente?
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 29/12/2004, 23:14

Ciao a tutti,
consentitemi qualche precisazione. Quella che avete definito "velina" è la copia della pratica di richiesta della patente e ha valore ai fini della guida, in attesa di ricevere il foglio rosa definitivo. Con le nuove procedure informatiche il foglio rosa viene stampato con il cosiddetto "prenota" in tempo reale e consegnato all'allievo dalla scuola guida (o dal DTT per i privatisti). Quando ci sono problemi di collegamento telematico o altri ostativi allora viene emesso solo il foglio bianco (la "velina") con riportato il numero di marca operativa. Quando parlo di altri ostativi non intendo problemi di carattere medico o penale. La visita medica si sostiene prima della presentazione della richiesta di foglio rosa e ormai da anni non è più necessario produrre un certificato che attesti la propria fedina penale pulita. Quindi, per rispondere ai dubbi sollevati da qualcuno, il foglio rosa viene rilasciato a chi è sufficentemente sano, ma potrebbe essere indagato per 1000 motivi.
Vado un poco OT: la guida in autostrada con foglio rosa attualmente non è consentita perchè non regolamentata. Al DTT non vale la norma che "ciò che non è vietato è consentito" ma "solo ciò che è permesso è permesso (e anche su questo è meglio se ci chiedete il consenso...)"


Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 30/12/2004, 0:38

Bah !
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/12/2004, 2:10

Quella che avete definito "velina" è la copia della pratica di richiesta della patente e ha valore ai fini della guida, in attesa di ricevere il foglio rosa definitivo.


Hai qualche documento ufficiale che attesti questo?
Ne ho sentito tante su questo argomento... un po' di chiarezza non fa male.

PS
Quindi, per rispondere ai dubbi sollevati da qualcuno, il foglio rosa viene rilasciato a chi è sufficentemente sano, ma potrebbe essere indagato per 1000 motivi.
Puoi anche parlare direttamente, mica mi offendo. Lo faccio se mi definisci "qualcuno" :D

Non intendevo solo problemi medici/legali.

Penso al caso di persone con patente posseduta, ma sospesa, tanto per dirne una...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 30/12/2004, 20:36

Ciao,
vediamo di rispondere in ordine:
non ho a portata di mano nessuna circolare che spieghi che la "velina" è valida come foglio rosa, perchè non esiste. Non ce n'è bisogno. E' sempre stato così, fin da quando i modelli 2112 del Ministero non erano ancora predisposti per la digitazione. Insomma, chi ha conseguito la patente molti anni fa si ricorderà cosa gli è stato consegnato come primo documento per circolare...o no? Forse sono io che sono troppo vecchio, scusate!
Caso Massy, scusa se non ti ho citato per nome nella risposta, solo che ricordavo l'obiezione ma non l'autore e nella mia ignoranza di utente informatico non sapevo se potevo tornare indietro a rileggere o se avrei perso il testo digitato fino a quel momento. Tutto qui, non prendertela...

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 30/12/2004, 20:44

A dimostrazione che sono troppo vecchio...
...non ho risposto all'ultima questione.
Il CED che elabora i dati inseriti al fine di rilasciare il foglio rosa è collegato (o ne fa addirittura parte) con l'archivio nazionale patenti, che contrariamente al nome non contiene solo i dati di tutti i possessori di abilitazione alla guida -e che quindi non potranno mai possedere due volte la stessa categoria- ma anche di coloro che per un qualche motivo non possono prenderla; e qui potete sbizzarrirvi, perchè le cause sono davvero tante. C'è stato chi si è visto rifiutare il foglio rosa perchè riformato alla visita di leva, per motivi medici ovviamente. Va da se che ha potuto dimostrare che il problema alla vista era stato risolto grazie ad una operazione. Non so se a questo punto sia stato richiamato nell'esercito, pero!
Scusate la lunghezza e il fuori programma.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/12/2004, 21:52

Appunto, PER ME, e per altri dipendendi DTT e delle forze dell'ordine, la "velina" (chiamamola così per capirci meglio) non può abilitare alla guida in quanto non conferma chiaramente le possibilità di guida del richiedente, a differenza del foglio rosa.

Ti ho chiesto se possedessi altri documenti in quanto la questione non è chiarissima così come sembra.

Per dirla tutta altri dipendenti DTT ed altre FFOO dicono il contrario. :o

PS non me la sono assolutamente presa, figurati... era per scherzare un po'.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti