[Rimborso del sinistro] per evitare aumento del malus

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ottobre_rosso
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[Rimborso del sinistro] per evitare aumento del malus

Messaggio da ottobre_rosso » 22/12/2011, 12:21

POSSIBILITA' PREVISTA NEL CONTRATTO DI EVITARE L'APPLICAZIONE DELLE PENALIZZAZIONI CONTRATTUALI (MALUS)

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus - esclusi quelli con franchigia – qualora nel corso dell'annualità in scadenza si è stati responsabili di sinistri rientranti nell'ambito della procedura del risarcimento diretto, si ha facoltà – se prevista dal contratto – di rimborsare tali sinistri al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.

Le informazioni messe a disposizione da CONSAP relative all’importo dei sinistri CARD risarciti dalla Compagnia di assicurazioni per responsabilità totale o parziale del conducente del veicolo assicurato, si riferiscono ai soli sinistri liquidati a titolo definitivo e contabilizzati fino al momento della richiesta.

Le informazioni sull’importo del sinistro non possono essere rese disponibili se , nel momento della richiesta, per lo stesso sinistro siano pendenti altre partite di danno.

Il contraente della polizza del veicolo responsabile [1] nel compilare la domanda per l’acquisizione dell’informazione sull’importo del sinistro può farsi assistere dalle strutture dell’impresa di assicurazione.

Se la domanda è compilata da un delegato, oltre ai dati del contraente della polizza, devono essere riportati anche i dati identificativi del delegato ed allegata copia della delega.

Una volta pervenuta la richiesta, la Stanza di compensazione comunica, a mezzo di lettera riservata/personale, inviata al recapito indicato del contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, l’importo del risarcimento ed i riferimenti bancari necessari per effettuare il pagamento.

Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile ove ritenga conveniente rimborsare il sinistro, può corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione tramite bonifico bancario (ivi compreso quello di BancoPosta), sul conto corrente all’uopo dedicato.

CONSAP provvederà a rilasciare l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente della polizza potrà recarsi presso il proprio assicuratore per richiedere la riclassificazione del contratto.

L'importo rimborsato a CONSAP verrà restituito al contraente della polizza nel caso in cui la somma versata sia inferiore a quella precedentemente comunicata.

Qualora l'importo rimborsato a CONSAP sia superiore rispetto all'importo precedentemente comunicato al contraente della polizza, verrà restituita solo l'eccedenza.

N.B.Nell'archivio informatico della Stanza di Compensazione sono presenti solo i sinistri accaduti dopo il 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto).

[1] o se diverso su richiesta del proprietario

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Fonte - Consap
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