Rimozione abusiva e spostamento sulle strisce

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giovanni63
Rank: Foglio rosa
Nome: Giovanni

Rimozione abusiva e spostamento sulle strisce

Messaggio da Giovanni63 » 04/10/2010, 11:20

Buongiorno a tutti.
Tre giorni fa ho trovato la mia auto sulle strisce pedonali con alcune multe. Il problema è che io l'avevo lasciata regolarmente parcheggiata due settimane prima nella piazza vicina, dimenticandomi però che la domenica seguente vi sarebbe stato il mercatino mensile (in occasione del quale vi è il divieto di parcheggio in piazza).
Credendo che fossero stati i vigili a spostarla, sono andato al comando di zona, ma lì mi hanno detto che non erano stati loro, e che se li avessero chiamati a spostare l'auto l'avrebbero portata al deposito e non l'avrebbero certo abbandonata sulle strisce pedonali.
Ipotizzavano che probabilmente l'auto fosse stata spostata da persone del mercato, e suggerivano di presentare un esposto-denuncia contro ignoti alla polizia di zona.
Certo la mia è stata una dimenticanza colpevole (non usando quasi mai l'auto, spesso non ricordo dove l'ho parcheggiata),ma a parte la possibilità di danneggiamenti all'auto (mi sembra sia tutto a posto, ma devo verificare che lo spostamento non abbia causato danni ai semi-assi) e le multe, mi dà fastidio che abbiano abbandonato l'auto in questo modo, esponendola anche ad eventuali "ritorsioni" di qualcuno irritato per il parcheggio sulle strisce.
Mi chiedo se presentando ricorso al Giudice di Pace con allegato esposto-denuncia abbia possibilità di ottenere l'annullamento delle multe.
Grazie

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Rimozione abusiva e spostamento sulle strisce

Messaggio da ANVU » 07/10/2010, 17:54

In effetti la cosa è alquanto strana. Infatti il titolare del posto del mercato occupato dal suo veicolo avrebbe dovuto chiamare la Polizia Locale che, intervenendo, l'avrebbe sanzionata e rimosso il veicolo trasportandolo nella depositeria convenzionata. Si può presupporre che sia avvenuto come Lei ha detto; in ogni caso, il ricorso al Giudice di Pace potrebbe trovare soluzione favorevole soltanto se Lei dimostrasse che il veicolo fosse effettivamente lasciato al Mercato e non sul passaggio pedonale. Cosa che reputiamo abbastanza difficile, a meno che lei non avesse fatto una foto del veicolo in sosta, cosa di cui si dubita.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Giovanni63
Nome: Giovanni

Re: Rimozione abusiva e spostamento sulle strisce

Messaggio da Giovanni63 » 19/10/2010, 9:48

Mille grazie per le informazioni

Rispondi