Rimozione auto e ricorso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
clio73
Rank: Foglio rosa

Rimozione auto e ricorso

Messaggio da clio73 » 30/06/2009, 12:32

Buongiorno,
un paio di mesi fa ho parcheggiato la mia macchina nel parcheggio davanti al mio ufficio e dopo un paio d'ore al suo posto ce ne era un'altra. Ho pensato ad un furto ma una collega mi ha suggerito di sentire il deposito perché in realtà i posti finali del parcheggio (6 posti su 2 file) sono considerati una seconda uscita dal parcheggio e quindi poteva essere stata rimossa. In effetti era così, ma in tanti anni che parcheggio li non mi è mai capitato di vedere quei posti liberi. Chiaramente non c'è nulla che indichi che quella è un'uscita, tranne il fatto che in effetti le strisce in terra in corrispondenza di quei sei posti non ci sono (vedi foto allegata). Sul verbale è stato scritto che la macchina sostava al centro della carreggiata costituendo grave intralcio o pericolo per la circolazione. La multa è di 48euro ma ne ho già pagati 85 per 2 ore di deposito...
Vorrei chiedervi un'informazione e alcuni consigli:
1- secondo voi ha senso presentare ricorso?
2- il ricorso vale solo per la multa o si può chiedere la restituzione dei soldi versati al deposito?
Grazie!
Allegati
parcheggio.JPG

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Rimozione auto e ricorso

Messaggio da Kunta Kinte » 30/06/2009, 17:25

Per il ricorso ci sono 60 giorni dalla data di ricezione del verbale.......... si può chiedere sia l'annullamento del verbale che la restituzione della somma per il deposito.

Nel disegno.......dove c'è la freccia gli stalli di sosta sono disegnati.......è un errore ?

Potrebbe darsi che nel posteggio è entrato un veicolo grande (bus.......camion ecc) che non poteva uscire causa il veicolo in divieto.......... in questi casi io normalmente fotografo la situazione.

Però è vero che se non ci sono posteggi disegnati si rischia una sanzione per l'art.157 (sosta fuori dai riquadri).............. il fatto di aver posteggiato per anni senza sanzioni non vuol dir nulla........potrebbero esserci state delle lamentele......... un cambio nei controlli previsti dal comando ecc.

Saluti

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 05/07/2009, 10:00

tranne il fatto che in effetti le strisce in terra in corrispondenza di quei sei posti non ci sono
Quindi...art.157 (sosta fuori dai riquadri).

...benvenuto in sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

clio73

Messaggio da clio73 » 06/07/2009, 13:30

Grazie per le risposte. Le strisce negli ultimi sei posti non ci sono, ma in quel parcheggio ci sono molte auto parcheggiate fuori dai riquadri (praticamente in qualsiasi angolino pur di non chiudere altri veicoli, persino sui marciapiedi). Io ho provato a richiamare i vigili il giorno stesso che hanno rimosso la mia segnalando che c'era un'altra macchina in quella posizione (senza dire che la mia era stata rimossa) e la vigilessa al telefono mi ha detto "signora in quel parcheggio è impossibile intervenire perché la segnaletica non è chiara" e non sono intervenuti.
Comunque da quello che mi dite mi sembra di capire che mi conviene pagare e basta perché non ho speranze per il ricorso, vero? Grazie ancora, ciao!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 06/07/2009, 14:07

clio73 ha scritto: la vigilessa al telefono mi ha detto "signora in quel parcheggio è impossibile intervenire perché la segnaletica non è chiara" e non sono intervenuti.
Proprio per via di questa affermazione io farei ricorso.

Al giudice di pace la fai in carta semplice......chiedendo archivizione del verbale e restituzione spese di rimozione.

Non serve avvocato...........ma dovrai perdere una mattinata di lavoro.

Rispondi