Rimozione ciclomotore per lavori pubblici

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
shorty66
Rank: Foglio rosa

Rimozione ciclomotore per lavori pubblici

Messaggio da shorty66 » 21/10/2008, 16:42

In caso di segnaletica verticale (di rimozione forzata, con le due freccie verso l'alto e verso il basso) temporanea per lavori di asfaltatura, la ditta incaricata è tenuta anche ad indicare con un secondo segnale la fine di detta zona di rimozione o se - come nel mio caso - coincide con un incrocio, non è tenuta a farlo? O non è mai tenuta a farlo? Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Rimozione ciclomotore per lavori pubblici

Messaggio da Kunta Kinte » 21/10/2008, 17:09

Se i lavori proseguono oltre l'incrocio DEVE esserci segnale che indica il proseguo del divieto.

Se finiscono all'incrocio....dipende da quanto è distante dall'incrocio............ considerato che entro 5 metri comunque non si può sostare.

shorty66

Messaggio da shorty66 » 21/10/2008, 17:34

L'ordine è questo: un passo carrabile, il segnale, l'incrocio (a 10 mt. circa). Il mio scooter stava in corrispondenza dell'incrocio (penultimo posto) ove non c'era alcuna segnalazione. Non ho visto quella precedente poichè ci sono arrivato dall'altra via (quella non interessata dai lavori) e ho posteggiato con una breve retro, ma data la prossimità all'incrocio reputo di non aver commesso alcuna violazione.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 21/10/2008, 17:41

shorty66 ha scritto:ma data la prossimità all'incrocio reputo di non aver commesso alcuna violazione.
Credo che la risposta sia nelle tue stesse parole che ho evidenziato.

shorty66

Messaggio da shorty66 » 21/10/2008, 18:01

OK, anche se a vedere la manovra non credo che nemmeno un vigile avrebbe sollevato questioni ma, a parte questo, anche se uno arriva dal senso 'corretto' e cerca un posto libero tra gli scooter è probabile che gli sfugga il primo dei segnali: a me pare impossibile che non ci si sia preoccupati di prevedere la possibile 'uscita' dal posto per scooter nella direzione verso l'incrocio. Sono 10 mt. avrebbero potuto mettere un nastro, no? (che poi hanno messo, assieme ad un secondo segnale ma dopo aver rimosso 4 scooter)

Rispondi