[rinnovo patente BS] qualche esperto su requisiti fisici

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cubodirubick
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2023, 21:56
Nome: luigi

[rinnovo patente BS] qualche esperto su requisiti fisici

Messaggio da cubodirubick » 15/10/2023, 22:20

Salve
Come da oggetto l'argomento è piuttosto spinoso. Io avrei bisogno di qualche delucidazione perché ho il sospetto di essere vittima di soprusi - non li saprei chiamare altrimenti - da parte della commissione medica locale,vi dico solo che al nostro ultimo incontro si sono permessi di suggerirmi di farmi un intervento "così non vieni qui tutte le volte".

Premetto che sono affetto da patologie visive quindi devo per forza passare per la CML. Ora, per il mio caso, i requisiti sono i seguenti:
Il campo visivo binoculare posseduto deve consentire una
visione in orizzontale di almeno 120 gradi, con estensione di non
meno di 50 gradi verso destra o verso sinistra e di 20 gradi verso
l'alto e verso il basso. Non devono essere presenti difetti in un
raggio di 20 gradi rispetto all'asse centrale,
Il campo visivo binoculare è pulito a parte qualche punto, da entrambe i lati, al di la dei 70 gradi che l'ortoottista mi dice non essere significativo.
Per i decimi (che non ho riportato nel quote) non ho problemi - ci rientro. Il mio problema è il campo visivo, infatti mi ritrovo nella seguente situazione:
Il campo binoculare non presenta difetti nelle aree richieste dalla legge
Il campo monoculare (in ciascun occhio) presenta un difetto all'interno dei 20 gradi rispetto l'asse centrale.

Per colpa di questo difetto mi fanno storie. Quello che contesto io è quanto segue:dal momento che uso entrambe gli occhi dovrebbe far fede il campo binoculare. Loro sostengono di no e si attaccano ai difetti nel campo monoculare. Qualcuno sa come funziona la cosa?

Faccio una precisazione: questa storia va avanti da diversi anni, ergo, informalmente ho esposto la cosa a 2 diversi ortoottisti e 2 diversi oculisti (di cui un primario) e tutti sono concordi che tale difetto non consiste ostacolo alla visione (infatti io non ho problemi nella vita di tutti i giorni) - la vista è stabile e quello che lasciano intendere loro è del tutto fuori luogo. Io mi sto ammalando di nervi per colpa di un medico del lavoro con competenze di oculistica prossime allo zero.

Qualcuno mi può aiutare? tra un paio di settimane ho la visita, l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di cercare un oculista ovviamente da pagare a mie spese e portarlo con me in commissione.

Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti