Riparazione auto c/o carrozzeria convenzionata

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kjmario
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

Riparazione auto c/o carrozzeria convenzionata

Messaggio da kjmario » 13/06/2011, 10:33

Buongiorno a tutti,
Ho subito un incidente e volevo avere informazioni riguardo una clausola della mia polizza che mi obbliga a riparare l'auto presso una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione. In particolare volevo sapere se è possibile (magari a discapito di qualche % in meno) rinunciare a questa clausola visto che in giro si dice che queste carrozzerie convenzionate non effettuano riparazioni a regola d'arte...
Grazie

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Riparazione auto c/o carrozzeria convenzionata

Messaggio da avv_ben » 13/06/2011, 18:58

Se ho capito di che polizza si tratta, non è che si possa rinunciare alla clausola: probabilmente Le hanno fatto uno sconto sulla polizza per farLa aderire a questo accordo, ora che ha avuto lo sconto si tiene anche le rogne. Anch'io ho sentito brutte cose sul funzionamento di quella polizza, e a dire il vero in un caso curato professionalmente da me ho verificato di persona che la collaborazione tra i carrozzieri convenzionati e la Compagnia lascia a desiderare, per tacere dei problemi di conflitto d'interesse che ci sono quando il vero cliente dell'autoriparatore non è più il danneggiato ma l'assicurazione.

Tuttavia, so che alcuni superano la questione a piedi pari, e si fanno riparare l'auto dal proprio carrozziere di fiducia. Ciò evidentemente espone il danneggiato a problemi di responsabilità contrattuale nei confronti della propria assicurazione.

Ciò non di meno, se Lei fa riparare l'auto altrove, non perde il diritto ad essere risarcito, inasprisce solo la trattativa con la Sua assicurazione, che, se si tratta di risarcimento diretto, è quella che deve risarcirLa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

kjmario
Nome: Marco

Re: Riparazione auto c/o carrozzeria convenzionata

Messaggio da kjmario » 13/06/2011, 20:57

Si ho aderito a questa clausola per avere uno sconto sulla polizza. Vivo in una provincia dove le tariffe RC sono al top e per assicurare un auto servono mille e passa euro e siccome c'è stato un aumento delle tariffe a fronte di uno sconto ho accettato.. pensando erroneamente di non averne mai bisogno. Non so se si tratta di indennizzo diretto visto che non c'è stato accordo fra noi. Comunque l'importante è che posso far riparare l'auto da un altra carrozzeria senza perdere il diritto al risarcimento. Grazie per la risposta.

Rispondi