Riprendere la guida dopo diversi anni

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Davi
Rank: Foglio rosa

Riprendere la guida dopo diversi anni

Messaggio da Davi » 03/07/2009, 8:45

Salve a tutti, sono contentisimo di avere conosciuto questo forum :wink:
Vorrei alcuni consigli preziosi, su come affrontare determinati problemi. Ho conseguito la patente di guida nel 2003, e per motivi vari, ho guidato poche volte. Ora finalmente dopo molto tempo posso permettermi di acquistare un automobile dopo mille difficoltà economiche. Il problema è questo: ieri ho ripreso con l'istruttore la pratica per 2 ore e mi sono accorto di avere molte difficoltà in mezzo al traffico, più che altro mi è tornata la tensione (come se dovevo guidare le prime volte). Come faccio ha ritrovare la scoltezza che avevo? Lo so ho sbagliato ha non guidare per molto tempo, ma ora devo riconcetrarmi a ritrovare me stesso, mi date alcuni consigli? :mah

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Riprendere la guida dopo diversi anni

Messaggio da SicurAUTO » 03/07/2009, 12:25

Ciao e benvenuto :wink:

Per prima cosa ho spostato la discussione in area Patenti, anche se la patente già ce l'hai si tratta quasi di un partire da zero :)

Allora il discorso principale è: perchè hai guidato poco in questi anni?

Avevi paura, ti è successo un incidente?...

Se non ci fosse nessun "trauma" passato che ti ha portato a non guidare più vuol dire solo che devi riprenderci la mano... o meglio i piedi :D

Cerca di fare più guide possibili e non aver paura di sbagliare. Non crearti alcun problema, l'istruttore avrà visto centinaia di persone meno pratiche di te sino ad oggi :ok

Ricordi di avere avuto qualche carenza dopo aver preso la patente? Se si, concentrati su quello.

Hai fatto benissimo a rivolgerti ad un istruttore, sei sulla buona strada. Con molto piacere ti daremo ascolto e consigli per la tua nuova pratica :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Davi

Re: Riprendere la guida dopo diversi anni

Messaggio da Davi » 03/07/2009, 14:40

Grazie per la risposta!!! :D

Per quanto riguarda le guide, dopo la Patente non ho trovato più continuità a guidare per diversi motivi. Credo che sia stata un po colpa mia, nel senso che non essere ancora motorizzato, non sentivo tutto il bisogno di guidare con qualcuno e anche per il semplice fatto che credevo di ricordarmi tutto....che sbaglio!!!! :mah
con l'istruttore ho notato solo con la pratica le carenze o meglio tutto quello che ho dimenticato, mi da la sensazione di essere ritornato quasi alle prime guide...

Rispondi