Risarcimento a seguito di tamponamento

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Davide1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Risarcimento a seguito di tamponamento

Messaggio da Davide1977 » 09/07/2009, 13:12

Ciao,
vi sottopongo il mio caso: ieri ho causato un tamponamento danneggiando il paraurti di una vecchia auto (sarà del 2001...2002); dovremmo effettuare la constatazione amichevole ma mi sono in precedenza informato circa la possibilità di risarcirlo in via privata: mi è stato formulato un preventivo di 450 euro. Qualcuno mi saprebbe dire se per danni di questa entità (un piccolo bozzo sul paraurti) l'assicurazione è disposta a rimborsare così tanto su un auto di 7-8 anni?
Sono ancora in tempo per affiarmi alla constatazione amichevole ma temo che in questo caso, qualora decidessi di cambiare l'auto per ereditare la classe di mio padre questo mi venisse impedito...
Mi potreste aiutare?
Grazie mille,
Davide

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Risarcimento a seguito di tamponamento

Messaggio da Fustino83 » 09/07/2009, 19:55

Dipende che macchina hai tamponato, per farti un esempio il paraurti di una Seicento ricomprato e verniciato viene minimo 400 €, ma può essere valutato anche di più.

Se si parla di macchine di una certa levatura (Mercedes, ecc ecc) è probabile che andiamo anche a 700 - 1000 € o più

Poi è da valutare se è da sostituire o solo riverniciare o altro.
Salud - Daniele

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/07/2009, 20:35

Davide1977 ha scritto: Qualcuno mi saprebbe dire se per danni di questa entità (un piccolo bozzo sul paraurti) l'assicurazione è disposta a rimborsare così tanto su un auto di 7-8 anni?
il perito potrebbe anche rifiutare il preventivo chiesto dalla controparte e poichè, stando a quanto affermi, presenta solo un piccolo bozzo, offrire al massimo il costo della "sistemazione": in tal caso si parlerebbe di una cifra inferiore alle 450€ preventivate
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 09/07/2009, 22:10

Ciao l'entità del danno la stabilisce il perito ed il liquidatore.
Non ho capito cosa volevi dire puoi spiegarti meglio "Sono ancora in tempo per affiarmi alla constatazione amichevole ma temo che in questo caso, qualora decidessi di cambiare l'auto per ereditare la classe di mio padre questo mi venisse impedito..."
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi