[Risarcimento] controparte non intende risarcirmi

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sonic boom
Rank: Foglio rosa
Nome: gigio

[Risarcimento] controparte non intende risarcirmi

Messaggio da sonic boom » 30/03/2013, 11:34

salve a tutti

sono nuovo del forum e mi scuso in partenza se commetterò degli errori.
Voglio raccontare quello che mi è capitato.
Tre mesi fa all' inizio dell' anno ho subito un tamponamento da parte di un trattore che con le parallele mi ha preso la portiera sx dietro ammaccandomela, abbiamo compilato il modulo, macchina portata dal carrozziere foto effettuate , macchina riparata, tutto ok.Un mesetto fa mi arriva una lettera dell' assicurazione dove viene spiegato, in poche parole, che non risarciscono perchè secondo loro non ci sono le premesse, chiamo l' assicurazione e mi spiegano che è una lettera di prassi in quanto verrà un perito a fare una controperizia sia da me che da quello che mi ha tamponato, perchè la spiegazione tecnica è che le altezze non corrispondono!
Poi mi è venuto in mente che la macchina aveva un' ammaccatura sopra la ruota che il carrozziere mi ha riparato comunque ,nonostante gli avessi detto che non c' entrava con la botta data dal trattore!
Ora, quali potrebbero essere gli sviluppi?
Siamo in ballo ormai da due mesi considerato il periodo da quando abbiamo fatto partire gli incartamenti.
Ringrazio tutti anticipatamente.

p.s. non so se questa cosa incide sul comportamento dell' assicurazione, comunque il preventivo era di 1700 euro + iva e onestamente per cambiare una portiera di una nissan micra mi sembre esagerato. :eh
Ultima modifica di ottobre_rosso il 30/03/2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [Risarcimento] controparte non intende risarcirmi

Messaggio da maxxis » 30/03/2013, 18:45

:welcome: sul portale di Sicurauto Gigio.,tenga tutte le documentazioni in suo possesso.,e specialmente le fotografie del danno effettuate eventualmente da lei che dal riparatore.,metta in conto che se riesce a ricontattare eventuali testimoni.,non guasta proprio.,se la controparte in maniera ipotetica volesse rivedere le pratiche in suo sfavore.,non esiti a contattare un bravo legale per tutelare i suoi diritti.,l"avvocato del forum.,Avv.Ben.,in tutti i casi le suggerirà se ritiene opportuno.,il migliore da farsi in questi casi.., :ciao

sonic boom

Messaggio da sonic boom » 30/03/2013, 22:43

salve grazie della risposta ma non so se mi sono spiegato bene :-[
Dunque, testimoni non ce ne sono perchè era buio.Se per controparte intende l' agricoltore tutto è avvenuto nella sua corte tamponandomi col suo mega trattore mentre io ero in casa a prendere alcuni suoi prodotti biologici e comunque ha ammesso la sua totale colpa anche nei confronti della sua assicurazione che dovrebbe risarcirmi.
Le foto le ha fatte il carrozziere che in men che non si dica mi ha riparato la macchina.
Per quel che rigurada l' altra ammaccatura sulla carrozzeria sopra la ruota sinista posteriore, questa mi è stata riparata comunque, nonostante gli avessi detto che non c' entrava con la botta del trattore, ma presumibilmente è stata inclusa nelle foto dal riparatore essendo sulla stessa fiancata e vicina alla portiera! :testata
Ora quando dovrò dire al perito che l altra botta non c' entra come si comporteranno?Non vorrei passare per quello che se ne è approfittato....

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 04/04/2013, 10:01

Buongiorno,
è difficile capire perché l'assicurazione non paghi. Le lettere di diniego di solito riguardano o motivi attinenti la responsabilità, o attinenti il fatto storico, oppure, come viene ipotizzato, la mancata corrispondenza tra danno e dinamica e/o mezzi coinvolti.

Non mi fisserei troppo con il danno "extra", le vie che utilizzano le assicurazioni per non pagare sono infinite.

Con le foto e la fattura, se ha già riparato l'auto il carrozziere avrà emesso fattura, si può insistere con l'assicurazione. A volte i sinistri si "arenano" per i più svariati motivi. Che prova abbiamo che il conducente del trattore ha denunciato esattamente l'accaduto?
Per questo si può fare un "accesso agli atti", ai sensi dell'art. 146 d.lgs. 209/05.
Scriva una bella raccomandata all'assicurazione che la deve risarcire, dicendo che non ha ricevuto i 1700 euro del risarcimento e che vuole copia di tutta la documentazione in possesso dell'impresa assicuratrice, con particolare riferimento alla denuncia di sinistro dell'assicurato proprietario del trattore.

O altrimenti, vada da un avvocato, si informi con il passaparola che sia esperto in queste vicende, e al primo appuntamento chiarisca gli aspetti economici.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

sonic boom

Messaggio da sonic boom » 04/04/2013, 18:13

Salve grazie della risposta.
Dunque, nel frattempo ho richiamato l' assicurazione per chiedere ancora informazioni (la lettera di cui sopra mi è arrivata circa tre settimane fa) e mi ha riconfermato che deve passare un accertatore e non un perito come avevo capito io all' inizio forse confondendo le due figure che sono diverse.
Poi sono riuscito a contattare il proprietario del trattore, il quale mi ha detto che da lui è passato questo accertatore , ha voluto sapere un po' tutto come è successo e gli ha confermato quello che temevo, l' assicurazione in teoria contesterebbe l' atra botta! :ooh
Sono passati oramai due mesi dalla riparazione e una cosa non capisco, ma la carrozzeria non dovrebbe aver già preso i soldi dall' assicurazione? :???

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 05/04/2013, 9:21

Ma allora non ha pagato Lei il carrozziere...allora il problema qual è? Se Le contestano una delle due riparazioni, e Lei è d'accordo, pagherà quella parte di lavoro che non corrisponde. Sarà il carrozziere a chiederle di integrare il pagamento.

Se l'assicurazione avesse pagato già tutto, allora non manderebbe fuori accertatori. evidentemente o ha pagato in parte e il carrozziere sta cercando di avere il tutto, oppure prima di pagare vuole vederci chiaro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

sonic boom

Messaggio da sonic boom » 06/04/2013, 13:55

E' che non ho ben capito come funziona il discorso del risarcimento, il carrozziere mi ha fatto firmare una sorta di delega per riscuotere direttamente la liquidazione e in ogni caso pensavo che l' assicurazione potesse contestare tutto il lavoro per questo malinteso , ma se è come dice lei allora problemi non ce ne sono. :ok

Rispondi