[Risarcimento danni] e se il preventivo supera valore auto?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Risarcimento danni] e se il preventivo supera valore auto?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2009, 10:05

Quando si verifica un sinistro con ragione si ha diritto al risarcimento dei danni per la riparazione dell'auto, tuttavia nella maggior parte dei casi, vuoi perche' l'auto e' "vecchiotta', vuoi per i preventivi alti, vuoi per altre mille ragioni, accade che il preventivo superi il valore commerciale dell'auto stessa. Ma in questi casi cosa succede?
Le compagnie d'assicurazione, in virtu' dell'art 1908 del Codice Civile,

Art. 1908 Valore della cosa assicurata

Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro.
Il valore delle cose assicurate può essere tuttavia stabilito al tempo della conclusione del contratto, mediante stima accettata per iscritto dalle parti.
Non equivale a stima la dichiarazione di valore delle cose assicurate contenuta nella polizza o in altri documenti.
Nell'assicurazione dei prodotti del suolo il danno si determina in relazione al valore che i prodotti avrebbero avuto al tempo della maturazione o al tempo in cui ordinariamente si raccolgono.

rimborsano al massimo il valore commerciale dell'auto, perche' altrimenti (cosi' affermano loro) sarebbe "indebito arricchimento". Tuttavia ho sentito dire che il termine "indebito arricchimento" farebbe riferimento solo a dei risarcimenti in caso di alienazione o rottamazione auto, escludendo il caso della riparazione per la quale, quindi, spetterebbe il risarcimento dell'intero costo.

Sapete qualcosa a riguardo?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: [Risarcimento danni] e se il preventivo supera valore auto?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2009, 21:04

:up:

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 22/12/2009, 17:50

Vi riporto quanto ho appreso di recente da un alto magistrato nel corso di un convegno: il principio di antieconomicità della riparazione, invocato dalle compagnie ogni volta che il preventivo per riparare un veicolo supera il suo valore commerciale, non ha valore assoluto. Esso va temperato con il principio di ragionevolezza. Se ho una vettura che è sempre andata bene ma ha un bassissimo valore commerciale, è "ragionevole" che io la ripari, anche spendendo molto di più di quanto vale sul mercato il veicolo. Sarebbe iniquo che io, danneggiato, debba comprarmi una macchina nuova per forza.Questo è quanto ha sostenuto l'esperto magistrato cassazionista, che in passato ha presieduto sezioni specializzate presso il Tribunale di Milano.
Nella pratica però, se il valore commerciale è molto basso, nessun liquidatore accorderà mai la riparazione antieconomica. Mi è capitato di ottenere risarcimenti per 500, 600, anche 700 euro in più di quanto valesse il veicolo, ma se si devono spendere 3000 euro per un veicolo che ne vale 400, allora solo in giudizio potrei provare a far valere il principio di ragionevolezza e comunque dovrei possedere uno straccio di prova sulla "salute" del veicolo ante sinistro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/12/2009, 8:56

quindi non e' garantito che, insistendo, si ottenga il risarcimento della spesa per la riparazione eccedente il valore dell'auto.

grazie per la risposta, avv_ben

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 23/12/2009, 19:58

ottimo post avv_ben! :welcome:
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi