Rischio di incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jecki80
Rank: Foglio rosa
Nome: Jacki

Rischio di incidente

Messaggio da Jecki80 » 21/05/2018, 15:26

Salve a tutti, premetto che nella vicenda che racconto non c’è stato alcun tipo di tamponamento ma mi incuriosisce sapere, nel caso fosse avvenuto, di chi sarebbe stata la colpa,dato che io e l’altro automobilista abbiamo opionioni diverse e di parte...
In una carreggiata a doppio senso di marcia (quindi due corsie di senso opposto) c’era la mia auto davanti ad un’altra più lenta e dietro di me quella dell’altro automobilista. Quando io ho messo la freccia non ho notato subito che anche l’auto dietro di me aveva inserito la freccia per il doppio sorpasso( della mia auto e di quella dopo, dato che non c’era abbastanza spazio tra me e l’auto che seguiva). Io ero cosciente che su quella strada il doppio sorpasso è vietato non sapevo che intenzioni avesse l’altra auto. Così ho iniziato il sorpasso pensando che magari l’auto dietro di me mi avrebbe seguito dopo ma in realtà abbiamo iniziato quasi contemporaneamente il sorpasso e me la sono trovata quasi di fianco così mi sono spostato per evitare tamponamenti ma vedendo che anche l’altra auto si stava spostando e nessuno capiva le intenzioni dell’altra ho poi continuato il sorpasso e l’auto mi ha infine seguito dietro.
Ancora non ho capito bene se le dinamiche erano queste perché faticavo a capire gli spostamenti e le intenzioni dell auto dietro la mia, ma secondo voi in caso di tamponamento di chi sarebbe stata la colpa?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Rischio di incidente

Messaggio da ottobre_rosso » 21/05/2018, 20:05

A rigor di logica se ad un certo punto ti sei trovato con l'altra auto affiancata potrebbe significare che tu hai inziato a sorpassare quando l'auto che ti seguiva l'aveva già iniziato.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Jecki80
Nome: Jacki

Messaggio da Jecki80 » 21/05/2018, 22:03

Quindi il fatto che il doppio sorpasso dell’altra auto non era consentito non verrebbe preso in considerazione?

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Nome: Nicola

Messaggio da M_Nicola » 22/05/2018, 10:48

Sarebbe finito in concorso ma resta il fatto che ti devi assicurare che nessun altro stia compiendo la manovra di sorpasso.
Lo hai detto anche te che avevi visto la sua freccia, quindi avresti dovuto, prudentemente, evitare di compiere la manovra.
Questo discorso però vale per entrambe le auto.

Rispondi