Risonanza ABS

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
roby.32
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2009, 14:59

Risonanza ABS

Messaggio da roby.32 » 11/01/2009, 15:09

Ciao a tutti, avrei una domanda da sottoporvi.. avete mai sentito parlare di risonanza dell'ABS?

In questi giorni con le strade viscide ho notato in più di una occasione che frenando un po' bruscamente, a bassa velocità, l'abs "impazziva" e invece di lasciar bloccare le ruote, non frenava facendo vibrare ad alta frequenza il pedale del freno. Leggendo qua e là ho scoperto che in alcuni casi l'ABS si comporta in questo modo detto risonanza e che spesso è sufficiente rilasciare il pedale e premere nuovamente per ripristinare l'azione frenante. Ha un qualche senso oppure mi conviene far visionare da un meccanico l'auto?

Grazie
Roberto


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Risonanza ABS

Messaggio da brupel » 11/01/2009, 18:41

Quando senti in frenata su strada innevata, bagnata o comunque con scarsa aderenza,il pedale che vibra molto, è proprio l'ABS che entra in funzione riducento l'effetto frenante onde evitare il bloccaggio delle ruote per pattinamento. In queste condizioni gli spazi di frenata si allungano ma si ha sempre il controllo della direzionalità, cosa che mancherebbe a ruote bloccate. Quindi è un fenomeno normale e niente meccanico.
brupel

roby.32
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2009, 14:59

Re: Risonanza ABS

Messaggio da roby.32 » 11/01/2009, 18:45

ma sotto una certa velocità l'ABS non dovrebbe lasciar bloccare le ruote? Se lo faccio su asfalto asciutto sotto i 10/15 km/h le ruote si bloccano e l'ABS non entra in funzione

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: Risonanza ABS

Messaggio da Cold_eyes_86 » 15/01/2009, 0:32

Si sotto i 15 orari l'abs non entra...almeno teoricamente...La vibrazione è normale, e come dice brupel, in presenza di neve o ghiaccio, gli spazi di frenata con abs aumentano.
Ciaooo!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti