RITIRATA DALLA POLSTRADA FOLIGNATE LA PATENTE A CORDERO DI M

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

RITIRATA DALLA POLSTRADA FOLIGNATE LA PATENTE A CORDERO DI M

Messaggio da Kunta Kinte » 05/12/2005, 21:34

Sabato, 3 Dicembre 2005 ore 16:49 - Folignonline

E' affidata ad un noto studio legale folignate la pratica per restituire a Matteo Cordero di Montezemolo, figlio ventottenne di Luca il Presidente della Fiat, della Ferrari e di Confindustria, che gli è stata ritirata la mattina del 17 novembre mentre a bordo di un'Alfa 147 del gruppo Fiat sfrecciava lungo la Flaminia a 160 km orari.

A pizzicare il figliolo del Presidente della Fiat sia stato l'autovelox della Polstrada all'altezza dell'ex Onpi.
Matteo ha fatto buon viso a cattivo gioco all'alt della stradale che gli ha ritirato la patente, tolto 10 punti e comminato una multa da trecentocinquantasette euro.
Ora Montezemolo si affida ad un ricorso legale per riottere la patente ritirata e una istanza in tal senso finirà al giudice di pace di Foligno.
La Polstrada folignate sembra avere un record umbro per auto pizzicate in eccesso di velocità.

tratto da:

http://www.spoletonline.com/index.php?s ... aginafrom=
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 06/12/2005, 10:44

Una domanda: si può fare ricorso se la multa viene fatta da un Comune su una strada extraurbana (principale) ?

Mi pare di aver sentito qualcosa in proposito. Se mi indicate dei riferimenti vi sono grato.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 06/12/2005, 14:18

alex_ander1979 ha scritto:Una domanda: si può fare ricorso se la multa viene fatta da un Comune su una strada extraurbana (principale) ?

Mi pare di aver sentito qualcosa in proposito. Se mi indicate dei riferimenti vi sono grato.
NO...il motivo non è valido per fare ricorso (cioè uno può fare anche ricorso perchè non gli piace la pettinatura dell'agente che lo ha multato......ma tale "addebito" non è tra le motivazioni di annullamento.

Il divieto di effettuare controlli da parte della P.M. su strade extraurbane era stato inserito nel decreto che non è stato approvato pochi giorni fa.

Piccola considerazione.......se i controlli non li fa la P.M.......chi li fa visto che la Stradale e i Carabinieri come pattuglie son ridotti al lumicino ? :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 06/12/2005, 16:48

Kunta Kinte™ ha scritto:
alex_ander1979 ha scritto:Una domanda: si può fare ricorso se la multa viene fatta da un Comune su una strada extraurbana (principale) ?

Mi pare di aver sentito qualcosa in proposito. Se mi indicate dei riferimenti vi sono grato.
NO...il motivo non è valido per fare ricorso (cioè uno può fare anche ricorso perchè non gli piace la pettinatura dell'agente che lo ha multato......ma tale "addebito" non è tra le motivazioni di annullamento.

Il divieto di effettuare controlli da parte della P.M. su strade extraurbane era stato inserito nel decreto che non è stato approvato pochi giorni fa.

Piccola considerazione.......se i controlli non li fa la P.M.......chi li fa visto che la Stradale e i Carabinieri come pattuglie son ridotti al lumicino ? :roll:

Già!
..il punto che vado ribadendo da tempo....se ci fossero più pattuglie in giro scommetto che tutti saremmo più rispettosi del CDS e ci sarebbero tanti incidenti in meno.....

Non trovate?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 06/12/2005, 18:11

Jak ha scritto: Già!
..il punto che vado ribadendo da tempo....se ci fossero più pattuglie in giro scommetto che tutti saremmo più rispettosi del CDS e ci sarebbero tanti incidenti in meno.....

Non trovate?
Dipende....venerdì stavo con il telelaser bene in vista infatti i veicoli percorrevano la strada entro il limite o poco più....anche per "colpa" dei lampeggi degli altri veicoli.
Ad un certo punto arriva uno "scenziato" che supera una colonna di veicoli nonostante i lampeggi e il divieto di sorpasso.

l'ho fermato e GIURO manco volevo sanzionarlo (i veicoli sorpassati andavano a 48/50 km/h)..manco faccio in tempo a chiedergli i documenti che comincia a gridarmi.......è ora che la finite di rubare i soldi a chi lavora!!.......avete rotto i c......! .........vi denuncio ! :( ..visto che non si calmava e anzi continuava........oltre al verbale l'ho anche denunciato...vedremo come andrà a finire......sono oramai abituato ai mugugni di chi sanziono ma..essere insultato senza nemmeno aver parlato......mi sembra troppo.
Questo per dire che non basta la pattuglia con certi conducenti........per alcuni sarebbe da ripristinare la gogna.......passi con il rosso oppure a 150 su limite di 50?......legato al muro nella pubblica piazza a fare da bersaglio a uova e pomodori lanciati dalla gente che passa. :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 07/12/2005, 9:35

Kunta Kinte™ ha scritto:
Jak ha scritto: Già!
..il punto che vado ribadendo da tempo....se ci fossero più pattuglie in giro scommetto che tutti saremmo più rispettosi del CDS e ci sarebbero tanti incidenti in meno.....

Non trovate?
Dipende....venerdì stavo con il telelaser bene in vista infatti i veicoli percorrevano la strada entro il limite o poco più....anche per "colpa" dei lampeggi degli altri veicoli.
Ad un certo punto arriva uno "scenziato" che supera una colonna di veicoli nonostante i lampeggi e il divieto di sorpasso.

l'ho fermato e GIURO manco volevo sanzionarlo (i veicoli sorpassati andavano a 48/50 km/h)..manco faccio in tempo a chiedergli i documenti che comincia a gridarmi.......è ora che la finite di rubare i soldi a chi lavora!!.......avete rotto i c......! .........vi denuncio ! :( ..visto che non si calmava e anzi continuava........oltre al verbale l'ho anche denunciato...vedremo come andrà a finire......sono oramai abituato ai mugugni di chi sanziono ma..essere insultato senza nemmeno aver parlato......mi sembra troppo.
Questo per dire che non basta la pattuglia con certi conducenti........per alcuni sarebbe da ripristinare la gogna.......passi con il rosso oppure a 150 su limite di 50?......legato al muro nella pubblica piazza a fare da bersaglio a uova e pomodori lanciati dalla gente che passa. :D

Azz!

Certo che prima di concedere la patente un esame psico-attitudinale lo potrebbero fare....

Capisco che certi casi, come "l'agguato" del velox mimetizzato (manco fosse una postazione di contraerea) possano condurre all'esasperazione, ma non bisogna mai dimenticare che, oltre che ad un pubblico ufficiale si ha di fronte un persona, e come tale, in primis, bisogna trattare. Poi, con il dialogo, magari qualcosa si risolve...

Non potrei mai fare il tuo lavoro, per rapportarsi con il pubblico, specie in queste condizioni, bisogna avere un sef-control a prova di bomba, io gli avrei stracciato la patente in pezzi non più grandi di un francobollo...

...Però certe amministrazioni comunali dovrebbero ripassarsi un po' di storia: capirebbero che con la "repressione" si ottiene solo ribellione. Perchè nascondersi? Cavolo! Che facciano vedere che i controlli ci sono, questa è prevenzione!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/12/2005, 14:35

Veramente lui parlava di Telelaser BENE IN VISTA...

Ma come vedi non è nemmeno bastato... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 07/12/2005, 15:37

Sicurauto ha scritto:Veramente lui parlava di Telelaser BENE IN VISTA...

Ma come vedi non è nemmeno bastato... :-[
Sì certo! Non mi riferivo alla sua "postazione", ma allo sfogo, comunque intollerabile e fuori luogo, di un automoblista.

Ho accomunato due argomenti in un post forse rendendolo equivoco, ma ho preso al balzo l'opportunità per una campagna che ritengo di principio.

Se nascondi l'autovelox significa che non vuoi fare prevenzione e non vuoi far rallentare chi eccede, perchè tanto poi manco lo fermi. Se ti rendi visibile rendi evidente i controlli e gli automobilisti, almeno quelli "normali" staranno più attenti alle norme.

...vabbè, poi ci sono le dicerìe riguardo a certi comuni che mettono in previsionale le entrate delle multe, ce ne sarebbe abbastanza per coinvolgere qualche magistrato....

Scusate sono finito tremendamente OT, ma c'è un'interessante editoriale su Quattroruote, anche se discutibile per certi aspetti.

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 08/12/2005, 16:42

Se nascondi l'autovelox significa che non vuoi fare prevenzione e non vuoi far rallentare chi eccede, perchè tanto poi manco lo fermi. Se ti rendi visibile rendi evidente i controlli e gli automobilisti, almeno quelli "normali" staranno più attenti alle norme.
non credo che questo sia vero. Anzi l'autovelox visibile induce l'automobilista a frenare appena questo lo vede, con conseguente pericolo di creare incidenti. Con le multe dell'autovelox invisibile invece l'automobilista si sente violentato dalle forze dell'ordine e magari va più piano, per non dover perdere soldi e punti.

Il problema è però proprio l'essere violentati dalle forze dell'ordine con le multe per eccesso di velocità. Per ora a noi automobilisti non resta che sperare di non incappare (o di incappare poco) in tali multe, tuttavia l'unica soluzione "pulita" sarebbe modificare il c.d.s..

Dover andare a 130 su un rettilineo autostradale deserto mi sembra una inutile (e forse ingiusta ?) limitazione. Inoltre non è vero che la velocità in sé e per sé è causa di incidenti in quanto la velocità va rapportata alla situazione, al fine di valutare la pericolosità di questa.

Pertanto se io fossi il responsabile delle forze dell'ordine punterei ad "educare" gli automobilisti a tenere comportamenti responsabili ed a saper valutare i rischi reali nelle varie situazioni piuttosto che non obbligare tutti quanti ad andare sempre, indistintamente, a non più di un certo limite.

Inoltre bisognerebbe multare molto di più per mancato uso delle frecce, errata posizione sulla carreggiata stradale e reprimere tutte quelle manovre che sono vera fonte di pericolo tipo spostarsi all'improvviso, o tante altre cose che generano un pericolo reale.

Andare con una macchina di qualità e di grossa cilindrata (non farò nomi di case automobilistiche per non fare "pubblicità occulta") a 150 o forse anche a 180 o più su un rettilineo autostradale vuoto o quasi vuoto non dovrebbe comportare rischi inaccettabili, con buone condizioni e purché l'automobilista sia consapevole dello spazio di frenata necessario (dai 150 ai 200 e più metri).

L'unico uso giustificato di un autovelox potrebbe essere quello di metterlo prima di una curva stretta con ridotta visibilità (da percorrere per es. a massimo 100 o 120 Km/h) o in caso di nebbia, ove sia accertata la scarsa visibilità (per es. sotto i 75 o i 50 metri), ma questo per la Polstrada dovrebbe suonare come fantascienza. Ricordiamo infatti che la maggior parte degli incidenti gravi avviene per persone che acriticamente corrono in condizioni di scarsa visibilità e non per chi spinge sul rettilineo !

Infine un ultima considerazione: se ci sono oggetti sulla carreggiata è effettivamente pericoloso andare veloci. Ma anche a 130, di notte, trovarsi davanti il carico di un camion può voler dire uscire di strada e morire.

Un idea potrebbe essere quella di mettere ogni paio di km sulle autostrade dei pannelli che fissano limiti variabili, che fermano o deviano il traffico in caso di qualche sinistro, che avvisano di pericli reali (il Telepass Family non è un pericolo reale !), ma anche questo è fantascienza.

Invece lo spillare soldi ad automobilisti con pedaggi salatissimi, il mancato ammodernamento e miglioramento delle strade e l'uso delle multe per battere cassa purtroppo sono la realtà contro cui dobbiamo reclamare !
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 08/12/2005, 18:47

alex_ander1979 ha scritto:
Se nascondi l'autovelox significa che non vuoi fare prevenzione e non vuoi far rallentare chi eccede, perchè tanto poi manco lo fermi. Se ti rendi visibile rendi evidente i controlli e gli automobilisti, almeno quelli "normali" staranno più attenti alle norme.
non credo che questo sia vero. Anzi l'autovelox visibile induce l'automobilista a frenare appena questo lo vede, con conseguente pericolo di creare incidenti. Con le multe dell'autovelox invisibile invece l'automobilista si sente violentato dalle forze dell'ordine e magari va più piano, per non dover perdere soldi e punti.

Il problema è però proprio l'essere violentati dalle forze dell'ordine con le multe per eccesso di velocità. Per ora a noi automobilisti non resta che sperare di non incappare (o di incappare poco) in tali multe, tuttavia l'unica soluzione "pulita" sarebbe modificare il c.d.s..

Dover andare a 130 su un rettilineo autostradale deserto mi sembra una inutile (e forse ingiusta ?) limitazione. Inoltre non è vero che la velocità in sé e per sé è causa di incidenti in quanto la velocità va rapportata alla situazione, al fine di valutare la pericolosità di questa.

Pertanto se io fossi il responsabile delle forze dell'ordine punterei ad "educare" gli automobilisti a tenere comportamenti responsabili ed a saper valutare i rischi reali nelle varie situazioni piuttosto che non obbligare tutti quanti ad andare sempre, indistintamente, a non più di un certo limite.

Inoltre bisognerebbe multare molto di più per mancato uso delle frecce, errata posizione sulla carreggiata stradale e reprimere tutte quelle manovre che sono vera fonte di pericolo tipo spostarsi all'improvviso, o tante altre cose che generano un pericolo reale.

Andare con una macchina di qualità e di grossa cilindrata (non farò nomi di case automobilistiche per non fare "pubblicità occulta") a 150 o forse anche a 180 o più su un rettilineo autostradale vuoto o quasi vuoto non dovrebbe comportare rischi inaccettabili, con buone condizioni e purché l'automobilista sia consapevole dello spazio di frenata necessario (dai 150 ai 200 e più metri).

L'unico uso giustificato di un autovelox potrebbe essere quello di metterlo prima di una curva stretta con ridotta visibilità (da percorrere per es. a massimo 100 o 120 Km/h) o in caso di nebbia, ove sia accertata la scarsa visibilità (per es. sotto i 75 o i 50 metri), ma questo per la Polstrada dovrebbe suonare come fantascienza. Ricordiamo infatti che la maggior parte degli incidenti gravi avviene per persone che acriticamente corrono in condizioni di scarsa visibilità e non per chi spinge sul rettilineo !

Infine un ultima considerazione: se ci sono oggetti sulla carreggiata è effettivamente pericoloso andare veloci. Ma anche a 130, di notte, trovarsi davanti il carico di un camion può voler dire uscire di strada e morire.

Un idea potrebbe essere quella di mettere ogni paio di km sulle autostrade dei pannelli che fissano limiti variabili, che fermano o deviano il traffico in caso di qualche sinistro, che avvisano di pericli reali (il Telepass Family non è un pericolo reale !), ma anche questo è fantascienza.

Invece lo spillare soldi ad automobilisti con pedaggi salatissimi, il mancato ammodernamento e miglioramento delle strade e l'uso delle multe per battere cassa purtroppo sono la realtà contro cui dobbiamo reclamare !

Scusa, ma sono molti anni che si usa imboscare gli autovelox e questo non ha mai portato a nulla di più che un fioccare di multe quella volta all'anno che lo piazzano.
Non so da quanto guidi e dove guidi normalmente, ma dall'alto dei miei (oltre) vent'anni di patente ti posso assicurare che l'unica cosa che frena gli esagitati è l'evidenza di forze dell'ordine in giro. Imoboscare un autovelox non è un deterrente, ma solo un mezzo per multare, credo che in questo ci sia qualcosa di profondamente sbagliato!!!

Gli stessi dati lo hanno ampiamente confermato: con l'introduzione della patente a punti c'è stato una momentanea riduzione delgi incidenti, per poi riprendere più di prima. La repressione non serve, serve l'educazione e l'evidenza che la strada non è una terra di nessuno lasciata alla legge del più forte!!!


...se poi si volesse andare a fondo alle "strane" questioni, più volte denunciate, di multe a bilancio e di strani giri di soldi per il noleggio degli attrezzi, si potrebbe scoprire che l'oggetto autovelox è, purtroppo, molte volte un "grosso giro di soldi" in tasche private.


Mi voglia scusare l'amico kunta per la divagazione fuori luogo, in un tema che però rimane scottante.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti