ritiro della patente per eccesso di velocità

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

ritiro della patente per eccesso di velocità

Messaggio da alex_ander1979 » 30/05/2004, 0:53

E' vero o non è vero che se si procede ad una velocità che supera il limite di oltre 40 Km/h la patente può essere ritirata solo se si viene fermati dalla Polstrada per una contestazione immediata della multa ?
Ovvero: se non si viene fermati immediatamente la patente non può essere ritirata ?

Si avrebbe però comunque, in ogni caso, la detrazione di 10 punti a carico del conducente o del proprietatio della macchina (qualora il conducente non sia stato identificato con certezza) ?

Un saluto a tutti.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 30/05/2004, 9:19

da quello ke so io si ma sinceramente nn so se sia cambiato qualkosa in materia... :???
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 30/05/2004, 10:55

Si mi pare ci debba essere la "flagranza" del reato accertata immediatamente da una pattuglia...

Per info più precise attendiamo Claudio! :ok
Immagine

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 30/05/2004, 12:34

C'è e come il ritiro della patente... Vi sarebbe piaciuto però... :P :P :P

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 31/05/2004, 12:45

Ma siete sicuri ?
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 31/05/2004, 14:38

no dai ma davvero?? nei sei proprio certissimo?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 31/05/2004, 18:21

C'è e come il ritiro della patente... Vi sarebbe piaciuto però...
Sì arriva per posta il modulo su cui bisogna scrivere il guidatore... solo nel caso in cui sia un'auto aziendale allora non c'è sottrazione di punti o ritiro della patente... altrimenti se non viene fornito il nome della persona che era alla guida la sospensione la prende il proprietario del veicolo.

Se vi interessa qui ne è stato dibattuto con tutti i riferimenti al nuovo c.d.s.
viewtopic.php?t=822

Ciaociao
Enry
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 01/06/2004, 21:30

Il mio dubbio nasce dal fatto che "Quattroruote", in ben due articoli differenti, afferma che il ritiro della patente per eccesso di velocità (v > limite + 40 (Km/h)) avviene solo in caso di contestazione immediata.

Fermo restando che tutto è possibile, spero che la redazione di "Quattroruote" non abbia commesso per due volte lo stesso errore, ma abbia avuto valide ragione per affermare ciò che ha affermato....

Per questo insisto nel chiedere a voi se vi risulta qualcosa in merito, o dove poter consultare normative legali vigenti in materia ....

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 15/06/2004, 21:06

Ti riconfermo quanto detto prima... A meno che mi sia perso qualche ultimo aggiornamento in materia, cosa possibile, non posso appunto che ripeterti che è possibile... Hai dato 1 occhiata al topic linkato da docmad? Lì avevamo abbondantemente parlato di questo argomento e io stesso avevo inserito riferimenti normativi in proposito.

Ciao :ciao

Rispondi