[Ritiro Patente] a seguito chiamata ambulanza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fabrizio1981
Rank: Foglio rosa

[Ritiro Patente] a seguito chiamata ambulanza

Messaggio da fabrizio1981 » 08/05/2011, 17:45

Salve.
Un mio amico mi ha raccontato che gli è stata ritirata la patente temporaneamente per accertamenti a seguito di un tamponamento da parte di un ciclista. Lui in auto avrebbe frenato e questo l avrebbe tamponato. Siccome un passante avrebbe chiamata l'ambulanza dice che questo implica la sospensione della patente d'ufficio a tutti i coinvolti anche se si ha il 100% della ragione e il ciclista aveva solo qualche contusione niente di grave. E' vera sta cosa?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Ritiro Patente] a seguito chiamata ambulanza

Messaggio da mariopagnanelli » 10/05/2011, 0:42

Purtroppo tante biciclette circolano con certi freni...

Non dico revisioni obbligatorie, ma almeno un pò di buon senso...

fabrizio1981

Messaggio da fabrizio1981 » 10/05/2011, 12:01

Forse non mi sono espresso bene: il mio dubbio non è sulle condizioni della Bici ma sul fatto che anche se ai il 100% di ragione ma viene chiamata l'ambulanza di sospedano la patente d'ufficio. Non l avevo mai sentito e mi sembra strano forse mi ha raccontato una mezza verità.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/05/2011, 18:42

Attendi la risposta di uno degli esperti, ti posso dire che l'attuale legge prevede che in caso d'incidente con feriti si possa ottenere la sospensione della patente. Ma qui è stato lui a tamponarti :(
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 16/05/2011, 5:24

Non risulta che si possa sospendere la patente senza neppure una verbalizzazione a suo carico. Inoltre, di norma, chi tampona ha quasi sempre torto perchè non rispettava la distanza di sicurezza prevista dall'art. 149 del CdS.
A meno che il conducente, siccome coinvolto in un incidente stradale, non sia stato sottoposto a prova per uso di droghe. In questo caso la patente viene ritirata e rimane sospesa per un massimo di 10 giorni fino all'esito delle analisi.
Inoltre, la sospensione della patente avviene da parte della Prefettura-UTG cui viene inviata copia del referto dell'incidente da parte dell'organo accertatore. La sospensione avviene, si conferma, anche per ipotesi di reato. Converrebbe verificare che il conducente della bicicletta non abbia sporto querela per lesioni, dichiarando magari che l'auto gli ha tagliato la strada. Si consiglia, comunque, un buon legale che abbia esperienza di sinistri stradali.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi