[Ritiro patente] richiesta informazioni

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nstrcc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2016, 17:45
Nome: Rocco

[Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da nstrcc » 05/03/2016, 17:51

Ciao, ieri alle 23:30 mi hanno tolto la patente per guida in stato di ebrezza.
Il livello era di 1.01.
Faccio un anno di patente a giugno.
Preavviso che avevo bevuto un aperitivo, e poi una fischer con una mezza fetta di pizza (perchè non avevo tanta fame)
Appena uscita dal locale mi metto subito alla guida, per ritirarmi.
Mi ferma la pattuglia, alcoltest e mi ritirano la patente.
Sono andato nel penale, e personalmente credo si stata una decisione abbondantemente esagerata. Perchè non ero ubriaco.
Comunque ormai è successo.

Ora vorrei sapere cosa rischio?
Per quanto tempo mi toglieranno la patente?
Quando rischio di multa?

Ho fatto la richiesta da un avvocato per avere il permesso per andare a lavorare.
Rispondete, voglio capirci di più


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da Kunta Kinte » 05/03/2016, 19:30

Come neopatentato il limite deve essere pari a zero con tasso di 1.01 sospensione della patente di guida in via provvisoria e obbligo visita medica ordinata dal prefetto (commi 3,6,8 dell'art.186 del C.d.S.; comma 6/186 bis del C.d.S.). Ai sensi del combinato disposto art.128 del C.d.S. modificato ex L.120/2010, la restituzione della patente è subordinata all'esito della visita medica.
Sanzione di euro 1.066,67 sospensione patente da 8 a 18 mesi decurtazione 10 punti (20 in quanto neopatentato) arresto per 9 mesi (non si va in prigione, ma viene stabilita una somma di X euro giorno in base al "costo" di un carcerato.

tali somme possono non essere pagate facendo richiesta di fare lavori di pubblica utilità (pitturare scuole, tappare buche della strada, curare giardini comunali ecc) ogni giorno di lavoro scala la somma di euro 250 dal totale da pagare
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

nstrcc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2016, 17:45
Nome: Rocco

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da nstrcc » 05/03/2016, 20:57

20 punti? Quindi dovrei rifare la patente?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da Kunta Kinte » 05/03/2016, 21:55

nstrcc ha scritto:20 punti? Quindi dovrei rifare la patente?
No, si potrà guidare fino a quando la motorizzazione non chiamerà per fare la revisione della patente.........se non si presenta entro il termine di 30 giorni la patente verrà ritirata e sospesa a tempo indeterminato (presumo fino a che il conducente non faccia domanda per sottoporsi a revisione) di solito quiz e prova di guida.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da ottobre_rosso » 06/03/2016, 23:55

nstrcc ha scritto:credo si stata una decisione abbondantemente esagerata. Perchè non ero ubriaco.
Giusto per precisare, forse non eri ubriaco al punto da sparare minchiate o barcollare come si vede nei film (e come accade nella realtà) ma... riguardo i riflessi? puoi giurare che in quel momento fossero gli stessi che hai quando il tuo tasso alcolemico è pari a zero?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da Kunta Kinte » 07/03/2016, 14:39

Infatti il codice parla di ebbrezza, non di ubriachezza.
L'ubriaco spesso non riesce manco a trovare il blocco di accensione, l'ebbro invece è più "pericoloso" perchè diventa euforica quasi spacone, ma i sui riflessi sono appannati...... anche se non se ne rende conto.

A seguire una tabella esplicativa.

Immagine
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da ANVU » 08/03/2016, 20:16

In effetti per i neo patentati che guidano in stato di ebbrezza, superando il limite di 0,5, si applica l'art. 186 e non il 186 bis. Nella specie il comma 2 lett. b) b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; Ma le sanzioni sono aumentate da un terzo alla metà ai sensi del comma 3 dell'art. 186 bis. Competente ad applicare la pena è il Tribunale in composizione monocratica.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Angelo123456790
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2020, 3:45
Nome: Angelo

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da Angelo123456790 » 03/01/2020, 4:20

Mi hanno sospeso la patente ieri sera. Ero a 0.94 alla seconda soffiata. Ho gia avuto una sospensione nel 2016 dove ero 1.05. La mia preoccupazione è per quanto tempo ora mi sospendono la patente e se risulta come recidiva anche se è passato più di 2 anni da quell'evento? Porca... ho 29 anni e non posso farmi 6 mesi di carcere per una bevuta di ... e stavo facendo un km di strada a 40 km/h. Grazie a questo, perdo pure il lavoro perché lavoro in Svizzera e per poter aver diritto a lavorare bisogna avere il casellario giudiziale generale rilasciato dal tribunale della provincia di residenza... Figli di un grande cane bastardo hanno fatto festa. Scusate il mio sfogo ma credo sia comprensibile. Spero tra voi ci sia un avvocato che mi possa dare una risposta ora. Ho già nominato il mio avvocato di fiducia ma ora sono in ansia.. Mi aspettavo che mi mettevano le manette e mi portavano via.. Però non è successo. Confido in coi

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da ottobre_rosso » 03/01/2020, 9:55

Angelo, sara' giustificabile il tuo sfogo ma non il linguaggio con tanto di bestemmia: la prossima volta non mi limitero' a editare il testo del messaggio
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Patrick1993fr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/05/2021, 9:13
Nome: Patrick

Re: [Ritiro patente] richiesta informazioni

Messaggio da Patrick1993fr » 06/05/2021, 10:23

Buongiorno, vi scrivo in quanto ho un grosso dubbio che vorrei risolvere e non so a chi chiedere.
Diversi anni fa mi è stata sospesa la patente, successivamente mi sono trasferito in Francia e diventato aire (italiano residente al estero ) ho approfittato del occasione per rifare la mia patente.
La mia domanda è : con la sospensione in Italia ma avendo rifatto la patente in Francia in quanto aire posso venire in Italia come "turista" per trovare la mia famiglia e circolare sul suolo italiano con la patente francese per un breve lasso di tempo ??


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti