l'altra sera credo di aver fatto una sciocchezza, allo scattare del verde al semaforo mi sono lasciato prendere dall'accelleratore e sono arrivato in 1° a 6000 giri,(ho una Mini cooper) la mini è scattata come un proiettile lasciando tutti i presenti di stucco... ma il problema è che la mia mini è ancora in rodaggio (500 km) cosa ho combinato???!!!!
aiutatemi!
grazie!
Rodaggio errato
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Messaggio da sciaci » 24/05/2004, 9:22
Ciao e Benvenuto!
Ho eliminato la tua discussione doppia in modo da non creare confusione!
Beh ti posso dire che a parte il rischio che hai corso facendo questa "biricchinata" il motore più di tanto non ha patito, certo fagli finire prima il rodaggio facendo si che gli organi meccanici si assestino.
Anche perché i motori odierni sono già rodati quindi con 500km sopra non è un grande problema, se lo avessi fatto a 5km st'avevam già frustato!
Mi raccomando prudenza sempre!
CIAUZ!
Ho eliminato la tua discussione doppia in modo da non creare confusione!
Beh ti posso dire che a parte il rischio che hai corso facendo questa "biricchinata" il motore più di tanto non ha patito, certo fagli finire prima il rodaggio facendo si che gli organi meccanici si assestino.
Anche perché i motori odierni sono già rodati quindi con 500km sopra non è un grande problema, se lo avessi fatto a 5km st'avevam già frustato!
Mi raccomando prudenza sempre!
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Messaggio da docmad » 24/05/2004, 14:36
Sìsì ha ragione sciaci per fortuna essendo i motori già prerodati non hai combinato nulla soprattutto avendolo fatto una volta sola quindi non preoccuparti il motore rimane perfetto
Enrico
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Messaggio da SicurAUTO » 25/05/2004, 20:14
Allora, premesso che certe cose non si fanno...
Diciamo che il termine "prerodati" non è proprio esatto perchè come dice il nostro amico inge il rodaggio del 100% dei motori avrebbe costi altissimi...
Cmq del rodaggio abbiamo parlato più volte nell'altra sezione del forum dove sto per spostare la discussione. Per essere brevi: i processi produttivi odierni permettono di costruire pezzi di motore con tolleranze infinitesimali, pertanto il rodaggio "vecchio stampo" non è più propriamente necessario.
Anche se ovviamente è bene non esagerare almeno nei primi 5.000 Km...
Diciamo che il termine "prerodati" non è proprio esatto perchè come dice il nostro amico inge il rodaggio del 100% dei motori avrebbe costi altissimi...
Cmq del rodaggio abbiamo parlato più volte nell'altra sezione del forum dove sto per spostare la discussione. Per essere brevi: i processi produttivi odierni permettono di costruire pezzi di motore con tolleranze infinitesimali, pertanto il rodaggio "vecchio stampo" non è più propriamente necessario.
Anche se ovviamente è bene non esagerare almeno nei primi 5.000 Km...
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