Rodaggio... voi lo fate?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ntc_silver
Rank: Patentato attento

Rodaggio... voi lo fate?

Messaggio da ntc_silver » 20/04/2004, 8:55

Oggi pomeriggio vado a ritirare la macchina nuova!!!

Tutte le volte che prendo una macchina nuova, lo stesso dilemma... Che faccio, mi sparo i 1000Km in tranquillità, o comincio a stressare da subito la macchina???
Considerando che faccio mediamente quei 100-130Km al giorno, 1000Km si fanno in fretta, ma non mi va...
Qualcuno dice che è sempre bene farlo, qualcuno dice che oggi non serve a nulla... voi come vi comportate?

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 20/04/2004, 10:10

Oggigiorno i motori sono già rodati...

Non è come una volta che non si poteva superare una certa velocità od un certo numero di giri...

Cmq è bene non stressare da subito il motore per far fare la "faccia" alle varie parti meccaniche, (leggasi fasce raschiaolio e cilindri) in modo da far sciogliere il motore pian piano con tranquillità e senza stress elevati! ;)

Ah 1000km sono pochini...

Un buon rodaggio è di 5000 per un benza e 10000 per un Diesel! :ok :ok :ok

Facci sapere! :ok
Immagine

ntc_silver

Messaggio da ntc_silver » 20/04/2004, 10:19

10.000 ??? :ooh :(

Non ce la posso fare! E' vero che generalmente non ho una guida sportiva, ma non fatemi guidare come un nonnetto per 10000 km! :o

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/04/2004, 11:31

Non esageriamo...

10.000 sono tanti :o

Cerco che almeno 2-3.000 Km senza stressare troppo il motore è bene farli, ma questo non significa non far salire di giri (nel giusto) il nostro motore, semplicemente essere cauti e non percorrere lunghi tratti "a tavoletta".

Le tolleranze costruttrive sono così basse che il vecchio concetto di rodaggio è oramai quasi obsoleto... tuttavia adesso c'è l'elettronica che richiede un certo tempo per "imparare" a comportarsi al meglio.

Nei primi Km il motore della mia Stilo sembrava morto, ma adesso già a 1.000 Km è completamente diverso...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 20/04/2004, 12:02

Sì concordo... il rodaggio va fatto con criterio... cioè tenere sempre un andatura più o meno regolare utilizzando circa il 50% del gas (in autostrada va bene stare nei limiti quindi stare sul 60/70% del gas) ogni tanto magari tirarla un po' per brevi tratti però sempre rimanendo sotto i 75% del gas. Il motore si sbelina (ehm scusate il termine genovese... traduzione: sblocca un po') e cmq non rischiate tanto. Così per i primi 1000/2000 km poi potete aumentare stando attenti a non mandarla mai fuori giri e cmq non andando sempre con il 100% del gas fino a 5000 km (per benzina) e 10000 km (per gasolio) dopo di che siete a posto potete fare ciò che volete... naturalmente nei limiti della sicurezza e del codice della strada! :)

Enry
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 20/04/2004, 13:10

Non ho esagerato...

Ovvio non intendevo che si deve guidare come una Suora per 10000km ma di norma queste sono le durate...

Come ha sottolineato anche Docmad! :wink:
Immagine

inge_77

Rodaggio

Messaggio da inge_77 » 20/04/2004, 20:22

Sebbene l'evoluzione della tecnica, ed in poarticolare dei lubrificanti, ha permesso la riduzione dei giochi negli accoppiamenti delle parti in moto del motore questo non vuol dire che i motori non vadano rodati.

E sopratutto non è vero che tutti i motori vengono rodati.

In molti casi viene effettuata una prova a caldo a campione (Es. un motore su dieci) per vedere che tutto vada bene, tanto se la qulità del processo è presente ogni unità prodotta rispecchierà (Salvo occasionali eventi) gli standard richiesti.
Questa prova a caldo non è un rodaggio, dura il tempo di percorrere diecine od al massimo alcune centinaia di chilometri ed ha lo scopo di verificare che alcuni parametri siano rispettati (Es. curva di coppia e potenza, consumi, temperature etc.).

Per cui nei primi 1000-2000km, ma io consiglierei anche 5000km, piano con il gas!!

Certo comunque che alcuni motori vengono già rodati al banco ma tale intervento è riservato ad unità di un certo costo.
Anche se il rodaggio al banco durasse il tempo necessario per fare 2000km a 100km/h dovremmo spendere 20 ore di banco prova per una spesa proibitiva. Infatti un'ora di banco prova non costerà sicuramente meno di 50 euro-> 20*50=1000Euro.

Io non darei percentuali di gas nè porrei limiti troppo bassi per l'uso del gas. Solo che ci vuole un pò di criterio, guidare dolcemente.

P.S. - Esistono macchine che vanno così piano da potere schiacciare il gas al 100% per lungo tempo?

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 21/04/2004, 8:54

Esistono macchine che vanno così piano da potere schiacciare il gas al 100% per lungo tempo?
Dipende dalle situazioni... penso che una punto td da 70 cv in autostrada puoi tenerla al 100% per lungo tempo :-)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

inge_77

?

Messaggio da inge_77 » 22/04/2004, 21:25

Non vorrei contraddirti ma una vettura con soli 60 CV riesce a raggiungere velocità di 150 km/h... e più.

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 22/04/2004, 21:38

Non vorrei contraddirti ma una vettura con soli 60 CV riesce a raggiungere velocità di 150 km/h... e più.
Grazie :) pensavo di meno :)
grazie mille per l'info :)
Enrico
Servizi Informatici

Rispondi