[Rotatoria] Circolazione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

rujard
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/02/2011, 9:12
Nome: Rino

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da rujard » 14/02/2011, 21:11

:o


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da mariopagnanelli » 16/02/2011, 2:08

Calma ... vedrai che ANVU chiarirà che il senso della sua frase era quello di darti ragione:
nel senso che le frecce orizzontali ( e non a 45° verso il basso come dovrebbero) sono un vistoso strafalcione
(se non un elemento ridicolmente ridondante, come diceva 500 L),
e che il significato che " hanno" ( o meglio, che dovrebbero avere, se avessero dovuto avere il loro corretto significato),
sarebbe proprio quello di obbligare a svoltare a destra.

Proprio come hai fatto notare tu.

Speriamo che ANVU dia un colpo di telefono informale ed amichevole ai colleghi di Napoli, per far loro notare la "figuretta" ...
(o per chiedere loro il significato che volevano dare a tale segnale ...)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2011, 8:07

stamane ho osservato ben 6 rotatorie che incontro durante il tragitto casa-lavoro (zona Milano-ovest), e tutte e sei presentano la seguente segnaletica:
  • all'ingresso:
    • rotatoria
    • dare la precedenza
    • passaggio obbligatorio a destra (perche' presente un ostacolo, nel caso specifico uno spartitraffico che divide le due corsie in prossimita' dell'ingresso in rotatoria)
  • all'interrno delle rotatorie, di fronte ad ogni immissione, c'e' il segnale di direzione obbligatoria a destra
A differenza della foto postata da rujard in questo post nel punto d'immissione di ogni rotatoria non e' presente il segnale di Direzione obbligatoria a destra

Non concordo sull'ipotesi che i segnali di direzione obbligatoria a destra posti all'interno della rotatoria indichino l'obbligo di uscita all'uscita a destra successiva al segnale (anzi... paradossalmente, in assenza di qualsiasi altro segnale d'obbligo, un automobilista potrebbe essere libero di girare all'interno della rotatoria per piu' di un giro completo (tipico caso di quando si e' mancata l'uscita desiderata).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

rujard
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/02/2011, 9:12
Nome: Rino

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da rujard » 16/02/2011, 15:29

Finalmente qualcosa comincia a configurarsi per il suo naturale verso...e voglio ringraziare coloro che hanno approfondito e approvato la bontà delle mie tesi.Vorrei comunque approfittare di questo formidabile mezzo di dialogo per denunciare ancora una volta le irregolari condizioni in cui versano tante rotatorie di Napoli.In alcune non solo non vi è il prescritto segnale di dare precedenza all'ingresso,ma manca perfino il segnale circolare blu con le tre freccette rotanti e chi vi transita deve per forza uniformarsi ai comportamenti generali dell'utenza stradale che sono palesemente in contrasto con lo spirito e le leggi emanate sulla circolazione rotatoria.La maggioranza dei conducenti di Napoli crede che entrando in rotatoria bisogna addirittura ricevere la priorità da chi sta già ruotando e voglio anche ribadire che le tesi di costoro sono anche aiutate dalla vacatio legis in materia,preso atto che non vi è nessuna normativa,così come sostiene L'ANVU,che imponga agli enti proprietari delle strade di far rispettare quelle semplici e care norme che in tutta Europa hanno decongestionato e sveltito la circolazione veicolare,ottenendo tra l'altro il triplice vantaggio dell'aumento della sicurezza stradale,dell'abbellimento di aree interstiziali un tempo inesistenti e di aver contribuito all'eliminazione di molti sistemi semaforici, divenuti totalmente o parzialmente inutili.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da mariopagnanelli » 19/02/2011, 1:28

Chiarendo che sono d'accordo con te, che al riguardo c'è un grave vuoto legislativo, che sarebbe urgente colmare,
faccio una puntualizzazione:

la più grave lacuna riguarda il comportamento nelle rotonde a più corsie (vedi discussione di un anno fa circa) ....
e (aggiungo io), il criterio di PROGETTAZIONE E DISEGNO delle medesime rotatorie, che spesso pare siano fatte apposta per congestionare il traffico (ostacoli in uscita) e "invitare " a traiettorie scorrette e irrazionali.

Per il particolare della precedenza, invece, immagino che tu sia giovane e non ricordi le (poche) rotatorie (senza segnali di precedenza) che si vedevano venti - quarant'anni fa ...
per le quali, in mancanza di diversa segnalazione, vigeva la precedenza a destra.
Proprio così ... per quanto paradossale -ma è così- in mancanza di altra segnaletica, precedenza a destra:
chi era in rotonda doveva dare la precedenza a chi si immetteva (proveniente da destra)


Quindi, in altre parole, la precedenza a chi è già in rotonda, che ultimamente è ormai la regola, vale solo in quanto c'è una apposita segnaletica che lo prescrive.

No segnaletica no precedenza: se vogliamo essere formali, la regola è che se non ci sono appositi segnali di dare precedenza, chi si immette in rotatoria ha la destra libera e sono gli altri che (dovrebbero) fermarsi ...

(E' chiaro che - sono d'accordo con te - in una rotonda priva di segnali, mi guarderei bene dal "pretendere" la precedenza, e la darei anche se "non ce l'ho" ...)


rujard
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/02/2011, 9:12
Nome: Rino

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da rujard » 19/02/2011, 13:13

mariopagnanelli ha scritto:Chiarendo che sono d'accordo con te, che al riguardo c'è un grave vuoto legislativo, che sarebbe urgente colmare,
faccio una puntualizzazione:

la più grave lacuna riguarda il comportamento nelle rotonde a più corsie (vedi discussione di un anno fa circa) ....
e (aggiungo io), il criterio di PROGETTAZIONE E DISEGNO delle medesime rotatorie, che spesso pare siano fatte apposta per congestionare il traffico (ostacoli in uscita) e "invitare " a traiettorie scorrette e irrazionali.

Per il particolare della precedenza, invece, immagino che tu sia giovane e non ricordi le (poche) rotatorie (senza segnali di precedenza) che si vedevano venti - quarant'anni fa ...
per le quali, in mancanza di diversa segnalazione, vigeva la precedenza a destra.
Proprio così ... per quanto paradossale -ma è così- in mancanza di altra segnaletica, precedenza a destra:
chi era in rotonda doveva dare la precedenza a chi si immetteva (proveniente da destra)
Quindi, in altre parole, la precedenza a chi è già in rotonda, che ultimamente è ormai la regola, vale solo in quanto c'è una apposita segnaletica che lo prescrive.
No segnaletica no precedenza: se vogliamo essere formali, la regola è che se non ci sono appositi segnali di dare precedenza, chi si immette in rotatoria ha la destra libera e sono gli altri che (dovrebbero) fermarsi ...
(E' chiaro che - sono d'accordo con te - in una rotonda priva di segnali, mi guarderei bene dal "pretendere" la precedenza, e la darei anche se "non ce l'ho" ...)

Rujard ha risposto:
Caro Mario,ahimè non sono giovane....anche se a 62 anni mi sento ancora tale.Che dire,ho letto il tuo scritto,il problema è stato sollevato anche dall'ANVU quando parla di assenza di regolamentazione,ma noi siamo in Europa e dappertutto è così,anche in Italia (Napoli esclusa).Rifiuto la solita immagine delle diversità e delle individualità italiane e auspico che anche con l'aiuto di questo si possa aiutare chi decide a colmare le proprie lacune o le proprie strafottenze.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatoria] Circolazione

Messaggio da mariopagnanelli » 20/02/2011, 1:15

Speriamo ... !


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti