Rotatoria pericolosa: come si fa a...

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Rotatoria pericolosa: come si fa a...

Messaggio da pacotom » 13/10/2006, 8:35

Vi segnalo questa discussione su un forum di motociclisti locali. La situazione è descritta abbastanza bene, per chi non avesse la pazienza di leggersela, aggiungo che Viale Regione Siciliana è la circonvallazione che congiunge le due autostrade, quella per Messina e quella per Trapani ed è a 4 carreggiate, 2 per senso di marcia, in pratica un'altra autostrada che attraversa la città. La rotonda di via Oreto è all'ingresso dell'autostrada per CT ed è soggetta ad immissioni ed attraversamento a raso dei veicoli che provengono/si immettono in via Oreto, perpendicolare alla circonvallazione. In pratica chi proviene dall'autostrada, spesso con andatura allegra (nonostante il limite di 50) si vede tagliare la strada da chi esce da via Oreto (che ha lo stop) e l'incidente è all'ordine del giorno. E siccome chi va su due ruote si fa più male, hanno lanciato l'idea di sensibilizzare le autorità a prendere provvedimenti per ridurre l'incidentalità. Ieri sera ci siamo riuniti per discutere una bozza di petizione, per la verità scritta con toni un po' troppo velleitari (... il sig. Prefetto vorrà disporre le misure...). Al di là della forma, che sto cercando di rivedere, vorrei sapere se qualcuno ha notizia di analoghe iniziative e, in particolare, se un comitato spontaneo che coordina un certo numero di firmatari abbia veste per chiedere un intervento del genere e speranza di risposta. Personalmente ho detto che la petizione mi sembra l'atto finale di una lunga e paziente attività di sensibilizzazione di varie componenti sociali e categorie di utenti (motociclisti, automobilisti, autisti professionali ecc.) e dovremmo rivederci la settimana prossima per decidere il da farsi. Ho ovviamente citato questo forum, alcuni lo conoscevano, altri hanno preso nota, un tal Pietro (nick SP1000) saluta Claudio.
Qualche idea? :ciao


vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

Messaggio da vagabondo83 » 16/10/2006, 20:08

Non so se era quella ma dal porto di palermo ho raggiunto una grande rotatoria che si immette su una specie di autostrada (ero diretto a catania) che all'inizio subito dopo il rondò sembrava una strada urbana di scorrimento poi dopo un km all'incirca diventava autostrada! dico ke non so se era quella, ma quella che ho fatto mi sembrava un vero azzardo!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 16/10/2006, 21:49

paco, la nostra pseudo tangenziale fa veramente caca.e...

E' anke vero ke il progetto iniziale era ben altro, però... speriamo ke man mano riescano a migliorarla, come hanno fatto con la rotonda di Via Leonardo da Vinci ( anke se qui altro scandalo: la fai e dopo 1 paio di settimane ti rendi conto ke l'hai fatta male ed utilizzi transenne x chiuderne 1 parte e dargli 1 senso ).

Vedremo adesso con il tratto all'altezza di Via Perpignano, il tratto del Baby Luna e la Rotonda di Via Oreto appunto.

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 17/10/2006, 17:50

sicurdany ha scritto:paco, la nostra pseudo tangenziale fa veramente caca.e...

Vedremo adesso con il tratto all'altezza di Via Perpignano, il tratto del Baby Luna e la Rotonda di Via Oreto appunto.
Già. Del realizzando svincolo Perpignano mi informò direttamente l'assessore al traffico, a cui segnalai 4 anni fa la necessità di un allargamento, dei prossimi lavori sul tratto baby Luna (raddoppio ponte Corleone) ne sento parlare da un po' dalla stampa, ma ti risulta che ci sia qualcosa in progetto pure per la rotonda di via Oreto? :???

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 17/10/2006, 22:45

X Via Perpignano progetto pronto e soldi semi stanziati... :roll:

X il Baby luna, lavori dovrebbero essere già iniziati... :)

X la Rotonda di Via Oreto, ancora silenzio... :-[


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti