[Rotatorie] Immissione a più corsie su rotatoria a una corsia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Yon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

[Rotatorie] Immissione a più corsie su rotatoria a una corsia

Messaggio da Yon » 09/11/2018, 8:22

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere delucidazioni su una situazione che vedo verificarsi in alcune rotatorie. Ho provato a cercare negli altri argomenti passati ma non mi sembra di aver visto nulla di simile.

Il caso sul quale scrivo infatti prevede che la rotatoria sia ad una singola corsia (dato che non c'è segnaletica orizzontale che indichi due corsie) ma che la corsia che si percorre per immettervisi sia a due corsie.
Il problema è: come funziona?
Ieri per poco non faccio un incidente e solo una frenata tempestiva mi ha salvato dall'urto. :(

Per esempio, nella Figura 1, le macchine arrivano dalla corsia A e, dopo aver dato la precedenza a quelle nella rotatoria, vi si immettono. Come funziona l'immissione nella rotatoria? Teoricamente chi si appaia a sinistra dovrebbe uscire all'uscita C o tornare indietro, mentre per le prime due uscite si dovrebbe tenere la destra, giusto?
Nel mio caso, arrivavamo dalla corsia A e io mi sono messo sulla parte più a destra, mentre la macchina che si era appaiata a sinistra è poi uscita all'uscita B, quella dove dovevo uscire io. Siccome aveva il muso avanti al mio (circolavamo appaiati), mi ha tagliato la strada senza nemmeno mettere la freccia. Ha ragione lui perché la rotonda è a una corsia?

Nella Figura 2 invece si arriva dalla corsia A. Chi si mette a sinistra può solo tornare indietro? La prassi di quella rotonda (perché, ahimé, molto spesso sulle rotatorie si circola con una prassi specifica) è che al suo interno si circoli come se fosse a due corsie e chi si incolonna da A e si appaia a sinistra esca su B o C, mentre chi sta a destra tiri dritto su A.
Anche qui, come funziona, sia l'immissione che le uscite?

Grazie per i chiarimenti.
Allegati
rotatoria.jpg
FIGURA 1
rotatoria_2.jpg
FIGURA 2

Rispondi