[Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Messaggio da mariopagnanelli » 22/04/2017, 14:34


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Messaggio da M_Nicola » 22/04/2017, 14:38

Ma sono anche regolate da semaforo.
Hanno una segnaletica ben visibile.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Messaggio da mariopagnanelli » 16/12/2017, 17:57

Riguardando questa vecchia discussione mi sono accorto di non avere citato questo documento interessantissimo:
https://www.nap.edu/read/22914/chapter/8#260

In particolare il paragrafo 7.3.2.2...
“ The MUTCD prohibits the use of continuous concentric lane lines within the
circulatory roadway of roundabouts, unlike in continental Europe where the practice
has been prevalent. Instead, lane lines should be designed to guide drivers
along the roundabout circulatory roadway and toward the appropriate exit without
requiring a lane change. This manages much of the problems associated with
the exit–circulating conflict caused by lane changes to exit. “
Capito bene?
L'organismo federale americano preposto alla regolamentazione della segnaletica
PROIBISCE le corsie CONCENTRICHE ("come nell'europa continentale"...)
che comportano di CAMBIARE CORSIA per uscire.
Il che è correlato con i problemi associati con il CONFLITTO nella circolazione in uscita,
causato appunto dal cambio di corsia per uscire


Esattemente la conclusione cui ero arrivato anch'io ... dopo vari ripensamenti...
"la segnaletica orizzontale" (=le corsie concentriche) "rende la normativa contraddittoria"
(= il fatto di dover cambiare corsia per uscire porta al paradosso che la corsia esterna ha la precedenza sulla interna,
mentre tutti gli altri fattori portano all'effetto contrario)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Messaggio da mariopagnanelli » 27/03/2018, 0:36

Più cerco, più trovo risposte chiare...

Qui la canta proprio esplicita...

http://nhpr.org/post/nh-dot-produces-tu ... s#stream/0

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1508
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Rotatorie] Modalità di circolazione, Parla il Ministero

Messaggio da mariopagnanelli » 18/05/2019, 12:04

Ultimo trovato...che mostra molto bene quanto da sempre sostengo...

https://ipassdriving.ca/videos/Roundabout.mp4

In particolare 4'16"...
Tutto il contrario che da noi...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti