[Rottura specchietto] La controparte non paga che si fa?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jimiwave
Rank: Foglio rosa
Nome: Gianfranco

[Rottura specchietto] La controparte non paga che si fa?

Messaggio da Jimiwave » 09/05/2014, 0:09

Salve a tutti
sabato scorso giravo con la mia toyota nuova di zecca quando un irresponsabile per farmi un sorpasso azzardato ha preso male le misure sfasciandomi lo specchietto retrovisore dal lato guida. Si è fermato, si è scusato perchè andava di fretta, ma c'era molto traffico ed io mi sono preso nome cognome e numero di cellulare. Ahimè non ho preso la targa ma lì per lì non mi sembrava necessario.
L'ho richiamato due giorni dopo, lui si è offerto di riparare il danno ma non voleva chiamare l'assicurazione nè dirlo al padre, perciò siamo andati dal suo meccanico, il quale però mi ha proposto di cambiare l'intero specchietto con un "nuovo arrivo originale" che però di originale non aveva nulla dato che era full plastic e cigolava pure, mentre il mio aveva un'anima di acciaio. Ho dovuto quasi litigarci perchè insisteva a volermi rifilare quel pezzo di plastica (a suo dire la toyota compra i ricambi da loro.. che sfacciato), ma poi ho detto al tipo dell'incidente che l'auto era nuova e accettavo solo l'originale. Lui dopo tante moine dice che il pezzo originale sta 246 e che mi potrà servire solo dopo qualche giorno perchè "non ha i soldi". Controllo il suo profilo fb e vedo che lavora, ha una fidanzata, sbevazza nei locali e si concede ogni lusso, è stato ad amsterdam in un 4 stelle il mese scorso. E' passata una settimana e non ho ancora il mio specchietto, con l'auto nuova di 20 giorni.

Vorrei chiamare l'assicurazione ma non ho preso la sua targa. La dinamica dell'incidente è troppo palese (lui ha rotto lo specchietto destro io il sinistro, il sorpasso azzardato è evidente) quindi il cugino testimone se lo può ficcare dove gli pare.

DOMANDA: posso ancora valermi dell'assicurazione con solo nome , cognome, città di residenza del soggetto e qualche sua fotografia?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Mi ha rotto lo specchietto.. Ora non mi paga, che si fa?

Messaggio da avv_ben » 09/05/2014, 10:22

Puoi provare a parlare con la tua assicurazione ma temo sia inutile. La targa è fondamentale. Senza di essa non si può risalire alla compagnia che assicura l'altro veicolo e quindi non si possono far partire le procedure risarcitorie.
Avendo nome e cognome e città si possono fare diverse cose:
- chiedere un certificato di residenza per ottenere tutti i dati anagrafici
- con i dati anagrafici calcolare il codice fiscale
con il codice fiscale, se l'auto è di proprietà di questo soggetto, si può arrivare alla targa tramite visura PRA.

Altra strada (avendo l'indirizzo) è scrivere una raccomandata comunicando che se non trasmette i dati mancanti (proprietà dell'auto, targa, compagnia di assicurazione) adirai le vie legali direttamente contro di lui.

Sono tutte cose che comportano perdita di tempo e denaro, quindi la cosa migliore forse è rompere le scatole a questo tizio finchè non sgancia una cifra che sia sufficiente.

Un'ultima notazione, il fatto che siano rotti lo specchietto lato guida di un veicolo e lo specchietto lato passeggero di un altro non prova la dinamica. Se tizio sorpassa a destra caio, e sbaglia traiettoria, il risultato finale è il medesimo del caso opposto.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Jimiwave

Messaggio da Jimiwave » 09/05/2014, 10:43

E il meccanico che ha ascoltato la dinamica dei fatti e mi voleva rifilare lo specchietto di plastica dove lo mettiamo? non è forse anche lui un testimone indiretto della dinamica? poi non capisco, una volta tramite nome cognome e foto prese dal profilo facebook riuscii a fare identificare dai Carabinieri uno che mi aveva rubato il cellulare, facendogli pervenire al domicilio la mia querela (dovette ritornare dalla sardegna per farsi identificare e mi venne a chiedere scusa a casa.. col padre), non è possibile fare lo stesso in questo caso? è possibile denunciarlo o almeno identificarlo?

Gli unici dati che ho sono:

Nome-Cognome
Cellulare
Numerose fotografie
Superiori frequentate e anno del diploma
Città di residenza
Qualche amico in comune

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 09/05/2014, 16:30

Il meccanico amico della controparte dovrebbe testimoniare in tuo favore?
Io comunque parlavo di richiesta danni, non di querela.
La querela per danneggiamento non servirebbe a nulla perché il danneggiamento colposo non esiste.
Non credo che le forze dell'ordine faranno indagini per una cosa del genere. Non c'è il reato.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Jimiwave

Messaggio da Jimiwave » 09/05/2014, 18:43

Hai ragione. Ma se le forze dell'ordine non possono identificarlo allora potrei farlo io, dato che abbiamo qualche amico in comune.
In ogni caso dopo diverse chiamate si è deciso a rispondermi, mi ha chiesto il numero di telaio per lo specchietto nuovo.
Dice che occorrono diversi giorni per farlo arrivare. Spero non sia una presa per i fondelli.. in ogni caso vi aggiornerò.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 10/05/2014, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

lucio82
Nome: Luciano

Messaggio da lucio82 » 20/06/2014, 8:54

Buongiorno,
in questi casi senza il numero di targa è sempre difficile poter effettuare una richiesta di risarcimento danni. Quella di visionare la controparte su Facebook devo dire che non è una cattiva idea, anche se a livello legale avrà poca valenza. Ad ogni modo ti consiglio di visitare questo sito: link rimosso dalla redazione per violazione del regolamento
Quando ho bisogno di consulti e pareri di questo tipo, da esperti del settori che navigano in questo mondo mi affido sempre a questo sito. E' veloce, gratuito e mi trovo molto bene.
Spero di esserti stato utile.
A presto e in bocca al lupo per il risarcimento.

Rispondi