roulotte!!

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luciano154
Rank: Autista modello!

roulotte!!

Messaggio da luciano154 » 15/05/2005, 1:49

cosa direste a uno totalmente ignorante che si vorrebbe comprare con pochi soldi una vecchia roulotte per divertirsi??

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 15/05/2005, 10:34

Direi per cominicare che deve essere proporzionata al peso dell'auto...

Già avrei qualche perplessità a portare una roulotte con la Corsa :???

In generale, puoi iniziare a girare per rimessaggi e rivenditori di camper/caravan per farti un'idea,,, il settore è estremamente vario, anche nell'usato, quindi è facile trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze.

Intanto devi fare i tuoi conti su quanti saranno gli occupanti max, poi su quali sono i luoghi più estremi dove vuoi arrivare (Riccione o il Polo Nord?), poi appunto fare la proporzione con l'auto che hai a disposizione.

Detto questo, veicoli di questo tipo sono ancroa validi dpo diversi anni, quindi è più difficle trovare "ciofeche" nell'usato, ma la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Cose importanti da controllare sono
- stabilità dinamica del mezzo (ruote allineate, marcia e frenata equilibrate e regolari)
- integrità meccanica (gancio, sospensioni intere, impianto frenante, capisci tutto muovendola)
- integrità della cella abitativa (crepe, infiltrazioni, guarnizioni varie, corretta chiusura di tutte le aperture - da passarsi una giornata a studiarla a fondo)
- funzionamento degli apparati di bordo (tubature acqua e scarichi, serbatoi, impianto gas e riscaldamento -IMPORTANTE e pericoloso se sballato-, il caro vecchio cesso :D , impianto elettrico interno ed esterno - provare sempre tutto 2-3 volte e controllare perdite varie)

Se vuoi spendere davvero poco, senza badare troppo a rifiniture o bell'aspetto, puoi andare tranquillamente su qualcosa di molto vecchio, però devi stare diecimila volte più attento a tutto quelllo che ho detto, e non è facile trovare dei difetti se non si è esperti... spesso fino al primo vero viaggio.
Penso poi che i rivenditori di VR usati debbano applicare la medesima garanzia di legge delle auto, o qualcosa di simile, quindi un po' dovresti avere il culo parato. Certo non è bello trovarsi in un posto sconosciuto sotto una tormenta col mezzo allagato :x
Di solito ti fanno fare una prova-pioggia: tu stai dentro e gli altri ti sommergono la roulotte d'acqua...
Sicuramente ti fanno fare delle prove su strada, anche con mezzi loro se la tua auto non ha ancora il gancio, così ti fai un'idea del feeling.

Nel portare una roulotte valgono le solite regolette fondamentali: vai piano (max 80 in autostrada) perché la frenata è quella che è, la stabilità anche sul dritto non è fenomenale, e sul volante te la senti tutta, cominciare le curve molto larghe e finirle molto strette, e nelle curve strette prendi benissimo le misure, e attento che avendo molto sbalzo posteriore il mezzo si sposterà fortemente verso l'esterno (nei campeggi ho visto molti schianti di bimbi in monopattino contro sbalzi posteriori di roulotte).
Il sistema frenante delle roulotte è particolare: è basato sul principio che, in frenata, il gancio produce reazione su un cilindro, che mette in pressione i freni... è una frenata autonoma da quella dell'auto quindi bisogna abituarsi un po'.
NON SI TRASPORTANO PASSEGGERI DURANTE LA MARCIA!

A mezzo sganciato usi il suo freno a mano, sul gancio di solito c'è un piccolo ruotino che si abbassa per dare equilibrio al tutto, e si tirano giù quattro piedini agli angoli della roulotte (sono fissi sotto) per dare stabilità.
Metti uno scalino davanti alla porta e sei in vacanza! :lol:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 15/05/2005, 11:36

ci manca solo ke t dice qualke ricetta da provare e stai apposto :bong
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 15/05/2005, 12:47

marko ha scritto:ci manca solo ke t dice qualke ricetta da provare e stai apposto :bong
Non ti preoccupare simmenthal e fagioli in scatola vanno più che bene! :P

E scordati la pasta a meno di voler aspettare mezz'ora ogni volta...

luciano154

Messaggio da luciano154 » 15/05/2005, 13:33

effettivamente confidavo già da prima in wilhem275 :D so che lui è un provetto camperista!!
la corsa è piccolina, ma ha un 1.7 disel 65 cv che va lento come un bradipo ma ha una discreta capacità di traino...
le persone da trasportare sono due, massimo tre, e dalle nostre aspettative al riguardo avere addirittura un cesso equivale a lusso sfrenato!!! :)
per l'assicurazione e la targa come funziona? ciò che si traina deve avere una targa propria con un'assicurazione propria?

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 15/05/2005, 14:43

MIIII che incazzo... avevo scritto un post enorme e mi si è piantato il PC premendo invia.... :grr

Ora lo riscrivo... :x :x :x

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 15/05/2005, 14:57

Windows millennium :roll: ...? :lol: :lol: ! Comunque complimenti per la dettagliatissima spiegazione!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

luciano154

Messaggio da luciano154 » 15/05/2005, 18:33

wilhem275 ha scritto:MIIII che incazzo... avevo scritto un post enorme e mi si è piantato il PC premendo invia.... :grr

Ora lo riscrivo... :x :x :x
argh!!
dai wilhem, non mollare! :lol:
senti un po', ma quant'è l'assicurazione sul gancio? se ho capito bene si assicura quello, non la roulotte...

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 15/05/2005, 18:59

XP Pro... :roll: :x Ma è mai possibile che solo perché sto installando un cellulare si deve piantare tutto?

Bah... tornando alla roulette :lol:

Sull'assicurazione non sono molto informato, non abbiamo più roulotte da anni, chiedi ad alfaomega su AP e ti saprà dire ;)
Per la targa so che ogni rimorchio ha una targa sua (quella tipica con la R rossa) + quella dell'auto, dietro, su fondo giallo.
Legalmente il complesso auto+rimorchio vale come l'auto da sola, quindi penso che come RCA si sia a posto... un'assicurazione schifida ce la farei lo stesso perché cmq è un oggetto di un certo valore.
Attenzione: se sganciata la roulotte viene vista come "un'affare" mollato in luogo pubblico, e può andare incontro a sanzioni dove è vietato il campeggio... gli stessi problemi li facevano a noi camperisti ma poi si è chiarito legalmente che un camper parcheggiato vale come un'auto parcheggiata, finché non ti metti a tirare fuori scalette, finestre, bucato... :roll: o peggio scaricare per strada :giu
I sindaci stronzi impongono anche limiti di altezza in certi park cittadini, poco male, andrò a spendere i miei soldi al paese vicino... 8)

La mia perplessità sulla Corsa non è tanto sulla cavalleria (anche se 65cv non sono tantissimi, ma di solito con i vecchi diesel almeno vai avanti), ma sul peso dell'auto: dinamicamente, il rapporto fra massa del veicolo e massa del rimorchio è fondamentale.

Un'auto grossa e pesante ha il pregio di "tenere a bada" tutte le intemperanze della marcia di una roulotte, che si fanno sentire pesantemente: per fare un esempio, ricordo una volta, sull'A4, con

la cara vecchia Croma CHT
Immagine

+ roulottona Knaus
Immagine

(fate le proporzioni)

appena superati i 90 di tachimetro la Knaus prese a sbandare furiosamente, sollevando il posteriore della Croma carica di bagagli :( e parcheggiando l'auto dalla terza corsia direttamente a quella d'emergenza... culo che ci fosse autostrada vuota in quel momento :ooh

Invece dei miei cugini si videro sorpassare dalla loro stessa roulotte perché l'avevano agganciata con poca cura :grr
Il dialogo + o - è stato
Lui: "Ma tu guarda 'sto stron*o che mi passa sulla destra!"
Lei: "Guarda... ma non è come la nostra quella roulotte?"
:roll:

Insomma, credo che però, cercando qualcosa di piccolo e non recentissimo, il peso sia abbastanza contenuto - certo non posso chiederti di cambiare auto altrimenti ti dico di prendere un camper e usarlo come auto di tutti i giorni! :D

luciano154

Messaggio da luciano154 » 15/05/2005, 19:12

fichissimo essere superati dalla propria roulotte :D ma come hanno fatto poi a fermarla?
sono un po' sconsolato, ci sono un sacco di rogne!! però me l'aspettavo che non era una cosa semplicissima...

Rispondi