Salve ho un problema di messa in fase ,ho smontato la cinghia distribuzione mi sono perso i segni e non riesco metterla in fase
cortesemente avete uno schema di messa in fase,vi ringrazio saluti
[Rover 216 cc 1600] mettere in fase la distribuzione
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[Rover 216 cc 1600] mettere in fase la distribuzione
Messaggio da MRRSALV » 04/07/2012, 21:45
Ultima modifica di ottobre_rosso il 04/07/2012, 21:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Rover 216 cc 1600] mettere in fase la distribuzione
Messaggio da Corolla 1332 » 05/07/2012, 6:38
Ciao,
se è come per la mia cliozza, niente paura. Da qualche parte prima di tutto dovresti trovare dei segni per la messa in fase sincrona del doppio albero a camme. Una volta individuati, e allineati, dovrai svitare la prima candela lato cinghia distribuzione e, tenendo bloccati gli alberi a camme in quella maniera, mettendo un cacciavite lungo nella candela fino a toccare il cielo del pistone, ruotando la puleggia libera dell'albero motore, troverai il punto morto superiore quando il cacciavite finirà la sua risalita massima.
A quel punto, dopo aver segnato per benino le posizioni dei tre ingranaggi, sarà semplicissimo, anche se ci vuole un bel pò di mano ferma, piazzar la cinghia nella giusta posizione.
Tieni presente che se il motore è il 1600 Honda, puoi sempre recuperare delle dime di quel motore, per la distribuzione.
ad ogni buon conto meglio che tu ti rivolga a un bravo meccanico attrezzato in quanto se sbagli, anche ti un dente, la fase, fai un gran casino, e andando bene ti ritrovi una macchina che anzichè sviluppare 120 cavalli ne sviluppa 80, con gran consumo di carburante, olio, candele, e motore.
Non è la distribuzione del fire purtroppo.
Te lo dico per esperienza. Ho da due giorni rifatto la pompa dell'acqua della Clio, e abbiamo dato uno sguardo alla fase, che era sbagliata, proprio del famigerato dentino, sull'albero motore (non sulle camme, che erano perfettamente sincrone): la macchina era castrata e consumava un pò di più. Come abbiamo ripristinato i valori corretti in officina, sembra di avere sotto un altra macchina, cattivella come era all'origine e molto piacevole da guidare.
Ciao
se è come per la mia cliozza, niente paura. Da qualche parte prima di tutto dovresti trovare dei segni per la messa in fase sincrona del doppio albero a camme. Una volta individuati, e allineati, dovrai svitare la prima candela lato cinghia distribuzione e, tenendo bloccati gli alberi a camme in quella maniera, mettendo un cacciavite lungo nella candela fino a toccare il cielo del pistone, ruotando la puleggia libera dell'albero motore, troverai il punto morto superiore quando il cacciavite finirà la sua risalita massima.
A quel punto, dopo aver segnato per benino le posizioni dei tre ingranaggi, sarà semplicissimo, anche se ci vuole un bel pò di mano ferma, piazzar la cinghia nella giusta posizione.
Tieni presente che se il motore è il 1600 Honda, puoi sempre recuperare delle dime di quel motore, per la distribuzione.
ad ogni buon conto meglio che tu ti rivolga a un bravo meccanico attrezzato in quanto se sbagli, anche ti un dente, la fase, fai un gran casino, e andando bene ti ritrovi una macchina che anzichè sviluppare 120 cavalli ne sviluppa 80, con gran consumo di carburante, olio, candele, e motore.
Non è la distribuzione del fire purtroppo.
Te lo dico per esperienza. Ho da due giorni rifatto la pompa dell'acqua della Clio, e abbiamo dato uno sguardo alla fase, che era sbagliata, proprio del famigerato dentino, sull'albero motore (non sulle camme, che erano perfettamente sincrone): la macchina era castrata e consumava un pò di più. Come abbiamo ripristinato i valori corretti in officina, sembra di avere sotto un altra macchina, cattivella come era all'origine e molto piacevole da guidare.
Ciao
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