[Rover 75] bobine in dispersione

Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, Lotus, Mini, Rolls Royce, Rover

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Silvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2009, 22:00

[Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Silvestro » 03/12/2009, 22:10

salve a tutti, sono proprietario di una rover75 1800 a benzina anno 2000,comprata quattro anni fa e un paio di anni fa ci feci fare l'impianto a metano a iniezione sequenziale della BRC... al momento di mappare la centralina, nacque il problema che le bobine o i cavetti scintillavano in qualche punto e nonostante la macchina a benzina andava benissimo a metano mi singhiozzava tremendamente... per risolvere il problema ho dovuto cambiare candele cavi e le due bobine e 500€ di spesa... oggi essendosi rotto un iniettore della brc, nel rimappare la centralina è rinato questo problema.... come mi consigliate di isolare meglio le bobine e i cavi ? qualcuno ha avuto già di questi problemi ?
premetto che il motore a causa della rottura della guarnizione testata è nuovo di 40000km e con modifica ROVER sull'impianto dell'acqua per avere un miglior raffreddamento


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/12/2009, 18:38

Ciao Silvestro....
isolare i cavi o le bobine è quasi cosa impossibile.
Serve individuare il punto di dispersione....lo puoi individuare nebulizzando acqua su di essi e osservando al buio eventuali piccole micro dispersioni.
Individuate, si passa all'isolazione con materiali isolanti, nastro adesivo,silicone,gomma o quant'altro.
Un saluto Fede :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Silvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2009, 22:00

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Silvestro » 04/12/2009, 19:51

ciao fede grazie per la risposta... allora, il fatto della nebulizzazione dell'acqua e la ricerca della scintilla al buio la sapevo già, infatti provvederò subito, quel che mi serviva era un consiglio su come isolare il punto in dispersione....
oggi pomeriggio, siccome io di professione sono un perito elettronico, e mio padre è un ex radiotecnico, parlandone con lui,mi ha detto che in commercio ci sono degli spray che loro usavano per isolare le dispersioni nei televisori, in pratica li spruzzavano sul filo e sulla ventosa dell'alta tensione del cinescopio, così oggi sono andato in negozio di componentistica elettronica e in effetti con 4.80€ ho comprato uno spray nato apposta per isolare bobine e quant'altro con potere dielettrico di protezione fino a 40.000volt per ogni millimetro... domenica mattina ci faccio un bel paio di passate e vediamo che succede

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/12/2009, 20:33

Fammi sapere, la cosa m'incuriosisce :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da ottobre_rosso » 04/12/2009, 22:45

incuriosisce anche me la questione dello spray con potere isolante
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Silvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2009, 22:00

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Silvestro » 05/12/2009, 18:37

allora stamattina mi sono smontato le due bobine e i cavi .... osservando bene le bobine, il punto di scintillio era molto visibile, c'era un punto che la plastica nera aveva una macchia biancastra proprio a forma di dispersione elettrica proprio in direzione del ferodo dove poi viene fissata sulla testata... quindi ho preso questa bomboletta e mi so messo a spuzzare bobine e cavi prima da un lato, poi dall'altro e poi di nuovo... l'amara sorpresa è stata che quella laccaprotettica che diventa come una pellicola biancastra, sui cavi fatti in silicone non ha aderito per niente, mentre invece sulla bobina ho preso alla perfezione... in quel mezzo centimetro di spazio rimanente tra l'involucro della bobina e questo ferodo una volta asciugata la lacca ci ho messo anche del silicone, ho aspettato che asciugasse e ho rimontato tutto...
risultato... la macchina a gas va molto abbondantemente meglio, è passata da non guidabile per tutti gli strappi che dava a molto lineare e costante, solo intorno ai tremila giri c'è qualche screzio che si sente solo sotto al pedale, ma la guidabilità è molto buona... lunedì rompo un altro po le scatole a quello della brc e vediamo caso mai ci vuole perfezionata la mappatura della centralina dato che prima era quasi impossibile farla ad ok...
quello che mi chiedo.... perchè a benzina non mi sono mai accorto di questo difetto ? anzi la macchina è sempre andata benissimo ?

Silvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2009, 22:00

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Silvestro » 06/12/2009, 16:38

niente da fare, ha funzionato giusto il tempo di cucinarsi :testata sono in attesa di nuove idee... domani che è lunedì vedo di trovare dei cavi da adattare e le porto lontano dal corpo motore e da parti metalliche dove scaricare e vediamo che succede

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/12/2009, 18:11

Esatto !! se trovi cavi nuovi e più lunghi, puoi creargli un supporto isolato e metterle lontane da parti metalliche.
Bobina sostitutiva e cavi da un autodemolizione ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Silvestro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2009, 22:00

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Silvestro » 07/12/2009, 19:44

allora ragazzi, mi hanno sconsigliato di portarle lontano da punti di dispersione, dicendomi che il lamellare che ne esce fuori, quello su cui si fissano le viti ha bisogno di stare a massa, quindi non risolverei niente...
nel frattempo oggi pomeriggio mi sono girato un paio di rifornitori, allora ....
bobine e cavi originali rover 350€
bobine e cavi di concorrenza per rover75 260€
bobine e cavi di concorrenza per freelander che sono praticamente quelle che mi hanno montato tre anni fa (facendomele pagare oltre 300€ spacciandomele per originali) 100€
allora adesso mi rimane da scegliere o 100€ ogni tre anni e per arrivare a 300€ ci vogliono 9 anni oppure 350€ con la speranza che campano 9 anni sia loro che la macchina... che mi consigliate ?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Rover 75] bobine in dispersione

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/12/2009, 21:15

Non mi sembra che debba stare a massa ....

Personalmente opterei per il costo minore 100 € :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti