Ruggine sulla carrozzeria

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Lorenzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Ruggine sulla carrozzeria

Messaggio da Lorenzo » 30/03/2005, 1:38

Salve a tutti, :) vorrei un consiglio per evitare di commettere errori. A causa di una piccola ammaccatura (che appena si nota in controluce) è venuta via una crosticina di vernice delle dimensioni di circa (0,5x0,3) centimetri quadrati. Ora la parte non più protetta dalla vernice sta cominciando ad arruginirsi. Come posso riparare questo piccolo (per ora!) danno? E' possibile utilizzare vernici dello stesso colore della mia con cui ritoccare al meglio la parte? :-[
Ringrazio anticipatamente colui o coloro i quali mi daranno utili consigli. :)

Lorenzo

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 30/03/2005, 13:27

Da quel che ne so, quando la vernice viene via e lascia scoperto un pezzo di lamiera, bisogna prima togliere le eventuali tracce di ruggine, poi dare un coprente antiruggine (nonché base per il colore, e poi il colore. Dare solo il colore non serve a niente. In più, se è venuta via una scaglia di vernice, probabilmente anche le zone adiacenti non se la passano bene.

Dovresti andare in carrozzeria e farti sistemare il tutto, in un modo o nell'altro, o facendoti tirar su e ridipingere il pezzo o solo per farti eseguire il trattamento di pulizia e di protezione contro la ruggine.

Altrimenti (visto che il danno è lieve) puoi lasciare tutto com'è, contando sul fatto che la ruggine all'inizio è solo superficiale, e comunque la sua pericolosità dipende dall'area intaccata. Molte persone la tengono così. Il risultato estetico fa schifo e alla lunga si rovina il lamierato, ma se è solo una parte di carrozzeria senza funzioni dinamiche...

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 30/03/2005, 14:02

non credo che ci sia bisogno di andare in carrozzeria... basta un po' di pazienza, togliere la ruggine che si è formata e poi usare i pennarelli appositi, prima quello antiruggine e poi quello con il colore, non sara' certo un capolavoro, ma se l'area è così piccola non te ne accorgi neanche....

ciao

Rispondi