[ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Intelinside
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2007, 6:55

[ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Intelinside » 30/09/2008, 20:42

Salve alla community.

Sto da due settimane impazzendo per uno strano rumore di ferraglia che si manifesta quando si lascia l'acceleratore durante la marcia a basse velocità e soprattutto su strada sconnessa.

Inizialmente pensavo a qualcosa che fosse in auto, infatti sembrava qualcosa nella plancia sino a quando ho avvertito questo rumore... anche da fermo !

E sotto il cofano !

In pratica aprendo il cofano anteriore, lasciando l'auto ferma ed accelerando leggermente, quando il motore tende ad andare al minimo alcune volte sento questo strano rumore di ferraglia.

Sembra quasi forse la cinghia ? Al lato sinistro del motore mi pare di scorgere due cinghie non metalliche che si muovono.

Aiutatemi sto ad impazzire.

L'auto è benzina con 3 anni di giovinezza sulle spalle.

Ti invito a postare come da Regolamento questo per rendere il forum più ordinato e di più facile consultazione.
Grazie

Ho corretto personalmente :ciao Fedelella


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: Rumore strano da cofano

Messaggio da rover » 01/10/2008, 7:00

Probabilmente qualche supporto non fa più il suo dovere, e lascia vibrare qualche lamiera, carter, tuberia ecc...
Se è qualcosa di poco visibile , e poco accessibile col fai da te, vai dal meccanico (anche perchè magari è una cosa "importante" che è bene sistemare).
<<< ho avuto un caso analogo: due tubetti metallici del condizionamento erano usciti dal loro supporto in plastica (rotto) e facevano un rumore notevole (pur essendo... piccoli). Sembrava provenire dalla plancia, in realtà era nel cofano motore. Una fascetta e tutto tornò a posto >>>
:ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/10/2008, 20:34

Di che vetura parliamo ?
motorizzazione ?
Spiegati meglio se possibile :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

beppeg

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da beppeg » 02/10/2008, 18:37

a me è successa la stessa cosa, ho poi scoperto che il rumore era causato dalla vibrazione delle monetine inserite nell'apposito contenitore, beppeg

Intelinside
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2007, 6:55

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Intelinside » 05/10/2008, 7:41

Innanzitutto scusate se il mio post non ha soddisfatto pienamente i requisiti del regolamento.

L'auto è una KIA RIO BENZINA nuova serie.

Da ulteriori approfondimenti ho notato che questo strano rumore molto evidente solo se si accelera poco e poi si lascia l'acceleratore lo fa praticamente in maniera evidente solo quando l'auto è FREDDA ed in particolare al mattino (dopo che la notte è stata ferma in garage).

Dopo qualche manciata di minuti (il tempo che praticamente si riscaldi) diventa molto più difficile sentirlo.

La mia sensazione rimane qualcosa alle cinghie, infatti nella mia auto ne vedo due, aprendo il cofano anteriore, alla sinistra del motore ci sono 2 cinghie.

Ho portato l'auto da un meccanico vicino che... ha messo del borotalco assurgendo che con molta probabilità un pò di acqua o le cinghe sono un pò dure e responsabili dell'attrito.

Resta comunque strano il fatto che lo fa solo quando il motore è freddo ed effettivamente si ha la sensazione di 'sfregamento' strano con annessi fronzoli metallici e ripeto solo quando dopo aver leggermente accelerato il motore si inizia ad assestare ai regimi minimi.

Ai regimi minimi non c'è rumore.

Grazie per i Vostri consigli.

Tengo l'auto come un gioiello e questo rumore mi fa preoccupare.

Buona Giornata


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/10/2008, 22:27

A motore freddo potresti togliere le cinghie di servizio per toglierti il dubbio...
se tolte le cinghi il rumore resta....facilmente potrebbe venire dalla distribuzione e ciò non è bello, meglio smontare e controllare. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Intelinside
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2007, 6:55

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Intelinside » 23/10/2008, 6:02

Ciao Fedelella,

ieri ho ritirato l'auto da un esame dei tecnici KIA e mi hanno detto che quel rumore è delle punterie.

Ora leggendo qua e la leggo di punterie idrauliche, punterie meccaniche ma la mia auto che punterie ha ?

(KIA RIO 1.4 BENZINA 16V, 97CV)

Poichè il rumore lo fa solo a freddo e per pochi minuti che cosa posso fare ?

I tecnici KIA dicono che è normale.

Grazie dei consigli

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/10/2008, 22:48

Intelinside ha scritto:Ciao Fedelella,

ieri ho ritirato l'auto da un esame dei tecnici KIA e mi hanno detto che quel rumore è delle punterie.

Ora leggendo qua e la leggo di punterie idrauliche, punterie meccaniche ma la mia auto che punterie ha ?

(KIA RIO 1.4 BENZINA 16V, 97CV)

Poichè il rumore lo fa solo a freddo e per pochi minuti che cosa posso fare ?

I tecnici KIA dicono che è normale.

Grazie dei consigli

Le punterie della tua auto sono idrauliche...
In commercio esistono prodotti che puliscono i depositi carboniosi lasciati dall' olio esausto...
potri consigliarti di usare uno di questi prodotti prima del prossimo cambio olio...
se l'intervallo di cambio olio è vicino, anticipalo !! cambio olio e filtro, usa olio di qualità...
Se il rumore persiste, potrebbe essere che una punteria sia difettosa...
Può essere normale sentire il rumore di punterie per 20 / 30 secondi, max 1 minuto...
ma poi la punteria sotto pressione dell' olio si deve caricare e il rumore scomparire :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Intelinside
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2007, 6:55

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Intelinside » 25/10/2008, 6:24

Ciao Fedelella,

la mia auto ha 25.000km e circa 10.000km fa ho messo in aggiunta all'olio motore un additivo con teflon (sintoflon si chiamava mi pare).

Questo ha potuto generare questo problema ?

Ed inoltre si si aggiunge più olio al motore di quanto si dovrebbe aggiungere possono sorgere anomalie come queste ?


Grazie

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Rumore strano ] da cofano, cerco pareri.

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/10/2008, 13:46

Intelinside ha scritto:Ciao Fedelella,

la mia auto ha 25.000km e circa 10.000km fa ho messo in aggiunta all'olio motore un additivo con teflon (sintoflon si chiamava mi pare).

Questo ha potuto generare questo problema ?
No !
Intelinside ha scritto:Ed inoltre si si aggiunge più olio al motore di quanto si dovrebbe aggiungere possono sorgere anomalie come queste ?


Grazie
Se aggiunti più olio del dovuto, possono insorgere parecchie anomalie...ma non un rumore dalle punterie come descritto :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti