Sale...

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Sale...

Messaggio da L'Interista » 04/03/2005, 17:04

In questo periodo sulle autostrade viene buttato il sale a causa della neve e, quando torno da un qualsiasi viaggio, mi trovo costretto a lavare la macchina per paura che quella malefica polvere bianca (sale, non pensate male :D ) possa rovinare la carrozzeria.
Visto che lavare l'auto ogni domenica richiede: spreco si soldi, spreco di tempo e spreco si sonno (se non mi alzo alle sette e mezzo trovo l'autolavaggio pieno) mi domando dunque: questa paura è fondata?
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic


Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 04/03/2005, 17:42

si direi ke è fondata..xkè il sale favorisce la formazione della ruggine sulla carrozzeria..certo la cosa migliore secondo me sarebbe lavarsi l'auto da soli :D ...

lucio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2004, 17:20
Località: matera

Messaggio da lucio » 04/03/2005, 18:50

si il sale accelera i processi di ossidazione, problema che rigurda parti meccaniche dell'autotelaio e non la carrozzeria visto che le auto moderne sono completamente esenti da problemi di ruggine salvo alcuni casi, io consiglierei piu' che lavare l'auto che relativamente potrebbe risolvere il problema, consiglio di effettuare un grafitaggio ogni due mesi, purtroppo questa operazione (dopo aver lavato a fondo la parte di sotto dell'auto, si spruzza la grafite che lubrifica e forma una barriera contro il sale ) che ha come unica pecca i costi elevati, poichè è un operazione che deve effettuare il lavaggio. in caso di problemi resto a disposizione

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 30/03/2005, 18:25

Il problema più grosso del sale è quando è sciolto nell'acqua....

L'acqua che si alza dai pneumatici e quella che alzano gli altri veicoli si va a infilare nelle più piccole fenditure e nelle piccole scheggiature della carrozzeria... evaporando l'acqua il sale aumenta di volume aprendo ancora di più le imperfezioni. Oltre a questo ha un'azione corrosiva e quindi aumenta la velocità di formazione della ruggine.

Scusate l'italiano un po' schifoso... :D :D

:ciao
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 31/03/2005, 9:26

gia'... una brutta bestia il sale, specie per chi abita in montagna (come me....), Quando lavo la macchian cerco di dare anche una passata di sotto per quanto e possibile e poi.... speriamo in bene!!!

ciao


Avatar utente
rs1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2006, 7:48
Località: Casalnuovo di Napoli (Na)
Contatta:

Messaggio da rs1 » 21/07/2006, 7:11

io per fortuna abito in pianura.Ma se vado in montagna la lavo molto accuratamente.
Il cuore ha sempre ragione

lorde
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2022, 8:12
Nome: lorde

Re: Sale...

Messaggio da lorde » 08/08/2022, 8:14

L'Interista ha scritto:
04/03/2005, 17:04
In questo periodo sulle autostrade viene buttato il sale a causa della neve e, quando torno da un qualsiasi viaggio, mi trovo costretto a lavare la macchina per paura che quella malefica polvere bianca (sale, non pensate male :D ) possa rovinare la carrozzeria. flagle posterdle
Visto che lavare l'auto ogni domenica richiede: spreco si soldi, spreco di tempo e spreco si sonno (se non mi alzo alle sette e mezzo trovo l'autolavaggio pieno) mi domando dunque: questa paura è fondata?
Il sale? Il sale viene gettato sulle autostrade in questi giorni a causa della neve, e quando torno da un qualsiasi viaggio, mi trovo costretto a lavare l'auto per paura che quella malefica polvere bianca possa polvere bianca possa far diventare i miei tappetini gelatinosi. Allora perché lo usiamo? Il sale può aiutare a sciogliere il ghiaccio e la neve abbassando il suo punto di congelamento.

kathy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2023, 10:05
Nome: kathy

Re: Sale...

Messaggio da kathy » 16/01/2023, 10:15

L'Interista ha scritto:
04/03/2005, 17:04
In questo periodo sulle autostrade viene buttato il sale a causa della neve e, quando torno da un qualsiasi viaggio, mi trovo costretto a lavare la macchina per paura che quella malefica polvere bianca (sale, non pensate male :D ) possa rovinare la carrozzeria.
Visto che lavare l'auto ogni domenica richiede: spreco si soldi, spreco di tempo e spreco si sonno (se non mi alzo alle sette e mezzo trovo l'autolavaggio pieno) mi domando dunque: questa paura è fondata? shell shockers
Grazie per aver condiviso con noi queste informazioni di qualità. Mi è piaciuto molto leggere. Condividerò sicuramente questo URL con i miei amici

NamasteIndiaTrip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2023, 11:07
Nome: Namaste

Re: Re:

Messaggio da NamasteIndiaTrip » 22/09/2023, 11:08

xeniate ha scritto:
19/09/2023, 9:17
Regulus ha scritto:
31/03/2005, 9:26
gia'... una brutta bestia il sale, specie per chi abita in montagna (come me..paper io ..), Quando lavo la macchian cerco di dare anche una passata di sotto per quanto e possibile e poi.... speriamo in bene!!!

ciao
Grazie per aver gentilmente condiviso le tue intuizioni. Il tuo post è davvero eccezionale, mostra un'idea straordinaria e presenta contenuti distintivi e preziosi.

NamasteIndiaTrip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2023, 11:07
Nome: Namaste

Re: Re:

Messaggio da NamasteIndiaTrip » 25/09/2023, 10:02

xeniate ha scritto:
19/09/2023, 9:17
Regulus ha scritto:
31/03/2005, 9:26
gia'... una brutta bestia il sale, specie per chi abita in montagna (come me..Usha Destinations .India Travel Blog.), Quando lavo la macchian cerco di dare anche una passata di sotto per quanto e possibile e poi.... speriamo in bene!!!

ciao
Ottimo post! Troverò presto queste preziose informazioni. E 'molto utile per me. Grazie per aver condiviso questo utile post. Per favore continua a pubblicare di più.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti