Salita in Retromarcia _ Durezza pedali
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Salita in Retromarcia _ Durezza pedali
Messaggio da Rubinobili » 14/08/2009, 11:33
sono un novizio, sto prendendo la patente B in questo periodo, e nell'esercitarmi con la guida, ho riscontrato
delle difficolta in determinate manovre; più precisamente, mi riferisco all'affrontare una salita in retromarcia
(o equivalentemente affrontare una salita in 1a marcia);
su una superficie con pendenza minima/assente non ci sono problemi, riesco ad andare in retromarcia molto
piano,cosa che mi tornerà utile nei parcheggi;
il problema e che non riesco ad indietreggiare piano quando affronto una salita in retromarcia; se provo a farlo, o la macchina comincia a borbottare oppure si spegne;
quello che mi chiedo e se la mia manovra è realmente possibile (percorrere una salita in retromarcia andando
piano), oppure, maggiore è la pendenza della salita,maggiore potenza dovrò utilizzare in retromarcia, e
conseguentemente dovrò muovermi con più velocità;
ho anche provato ad andare in retromarcia con piccoli movimento alla volta, ma ogni volta che mi fermo,
quando riparto, l'auto comincia ad avanzare, e sono costretto a indietreggiare bruscamente(con un rapido
gioco di frizione-accelleratore,che non sempre mi riesce), pena lo spegnimento dell'auto.
Grazie dell'eventuale risposta.
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Re: Salita in Retromarcia
Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2009, 12:06
- evita, per quanto possibile, giochi frizione-acceleratore;
- per la potenza da dare al motore devi trovare il giusto compromesso in base a tanti parametri (pendenza strada, carico auto, potenza motore, etc...). Su una strada in piano l'auto puo' andare anche a 500 rpm, ma in salita dovrai andare ad un nº di giri piu' elevato, il che comportera' una veocita' maggiore. La cosa migliore e' procedere a velocita' costante, senza mai far borbottare l'auto. Come hai gia' detto sei un novizio, ma col tempo e la pratica sarai in grado di stabilire quanto gas dovrai dare affinche' l'auto proceda in maniera "fluida"
Purtroppo sono cose "difficili" da spiegare, perche' e' piu' facile "sentirle" attraverso il piede, e l'unica scuola e' proprio quella sul campo
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Re: Salita in Retromarcia
Messaggio da Rubinobili » 14/08/2009, 13:16
ad esempio, ponendo di essere con l'auto ( quella che uso è una panda vecchio modello ) in una discesa (con retromarcia innestata), è dannoso per l'auto lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro, lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro...( utilizzando con celerità proprio un gioco frizione-acceleratore ) ?
inoltre, ho notato che andando piano (es. facendo ripetute manovre di parcheggio) la ventola del motore si mette in moto spesso.
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Re: Salita in Retromarcia
Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2009, 13:27
Non capisco il senso della frase
se lo vuoi fare per farti un po' di pratica per capire quando "attacca" la frizione va' bene, ma ti sconsiglio di prenderla come abitudine: o sei fermo e schiacci il freno, o parti lasciando il pedale della frizione e circoli col pedale completamente sollevato (pensa che su alcuni libretti di uso suggeriscono addirittura di non appoggiare il piede sul pedale delal frizione proprio per evitare di rovinarla...).lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro, lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro...( utilizzando con celerità proprio un gioco frizione-acceleratore )
Riguardo la ventola del motore, escludendo problemi di valvola termostatica, guarnizione della testa e altre cause meccaniche, e' normale che si metta in funzione: in condizioni normali l'acqua del circuito di raffreddamento viene raffreddata dall'aria, ma se , a motore acceso, il radiatore riceve poca aria (e' il caso degli incolonnamenti o di tutti quei casi di bassa velocita'...) ecco che entra in funzione la ventola per mantenere la temp. dell'acqua sui 90º.
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Re: Salita in Retromarcia
Messaggio da Rubinobili » 14/08/2009, 14:09
Intendevo trovarsi con l'auto nel mezzo di una salita (con la parte posteriore verso la cima della salita), lasciare avanzare l'auto ed immediatamente indietreggiare(in retromarcia), ripetendo più volte questa manovra (per fini didattici, s'intende ); effettivamente è una manovra logorante, conviene fermarsi ogni volta che la si fa avanzare , e poi indietreggiare.Non capisco il senso della frase
se lo vuoi fare per farti un po' di pratica per capire quando "attacca" la frizione va' bene, ma ti sconsiglio di prenderla come abitudine: o sei fermo e schiacci il freno, o parti lasciando il pedale della frizione e circoli col pedale completamente sollevato (pensa che su alcuni libretti di uso suggeriscono addirittura di non appoggiare il piede sul pedale delal frizione proprio per evitare di rovinarla...).lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro, lasciarla andare in avanti e bruscamente tornare indietro...( utilizzando con celerità proprio un gioco frizione-acceleratore )
il problema e che facendo ciò (ricordando che mi riferisco solo alla situazione descritta poc'anzi), l'auto acquista subito velocità a discapito della manovrabilità; preferirei muovermi a piccoli passi.o parti lasciando il pedale della frizione e circoli col pedale completamente sollevato
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Re: Salita in Retromarcia
Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2009, 15:33
devi valutare in base al tipo di manovra che devi fare: se devi parcheggiare o muoverti in piccoli spazi "giochi" con frizione-acceleratore, altrimenti e' meglio fare come ti ho detto. Per la velocita' devi moderare il gas, sia in salita che in pianura.il problema e che facendo ciò (ricordando che mi riferisco solo alla situazione descritta poc'anzi), l'auto acquista subito velocità a discapito della manovrabilità; preferirei muovermi a piccoli passi.
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Re: Salita in Retromarcia _ Durezza pedali
Messaggio da Rubinobili » 16/08/2009, 13:39
schiacciando l'accelleratore si avverte un punto in cui c'è un rallentamento nella corsa del pedale, ed è proprio in questo punto che ho problemi (ovvero l'andatura borbottante (a causa di improvvise accellerazioni) del veicolo);
è il pedale che è così , oppure forse necessita di una lubrificata ?
ho provato a schiacciare l'accelleratore di un fiorino ed è molto più leggero e fluido.
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Re: Salita in Retromarcia _ Durezza pedali
Messaggio da ottobre_rosso » 16/08/2009, 15:19
dovresti controllare ogni singola parte scollegandola dalle altre: pedale, filo acceleratore, valvola a farfalla.Rubinobili ha scritto:
è il pedale che è così , oppure forse necessita di una lubrificata ?
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